Rebus con enigmi....VERSO LA SOLUZIONE....

Aperto da mrgigiotto, 20 Giugno 2013, 21:42:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mrgigiotto

 
Rebus con enigmi...


Chi è Elvira Coot ?!


( 3 - 5 - 3 - 7 )


Mi aveva colto impreparato.Il signor Buser era un incredibile enigmista e quella volta si volle prendere gioco di me.L'avevo sfidato io, con un gioco di anagrammi, la settimana prima.Risolse il mio rompicapo in pochi minuti:"E tremando dispera....".Indovino' e rilancio' con il suo gioco:"Chi è Elvira Coot?".Giuro che in vita mia mai avevo sentito quel nome.Fu allora che mi mostro' un'immagine, un rebus che mi avrebbe agevolato la soluzione.Impiegai 2 giorni per venire a capo di un gioco che pareva impossibile.Con soddisfazione diedi la mia risposta.Era esatta.Fu l'unica volta che provai la sensazione di trovarmi di fronte ad un enigma perfetto.Un enigma senza fine...





Ed infatti era così....
Ricordo ancora come passai quei due giorni d'inferno alla ricerca della soluzione.Mi chiusi nel mio studio con un foglio bianco e una penna.Elvira Coot...continuava a risuonarmi nella mente quel nome.Iniziai dal rebus, era un indizio che il signor Buser mi aveva dato e dovevo assolutamente usarlo a mio favore.Tre nani, la donna che li teneva, i grafemi.....non ci misi molto a tirare fuori la frase UNA NONNA NON ANONIMA.E quindi? Di chi si parlava? Se non era anonima doveva essere famosa.Piu' ragionavo e più i pensieri si ingarbugliavano.Fu in quel momento che alzai gli occhi dal foglio e il mio sguardo cadde sulla copia de Enigma senza fine, un magnifico quadro di Dalì.Lo acquistai a Barcellona proprio durante un vacanza con il signor Buser.Forse era un modo per agevolarmi o complicarmi il ragionamento.




Quelle figure che si inseguivano armoniosamente ma al tempo stesso estemporanee mi incuriosivano.E se la soluzione fosse stata a portata di mano ma sfuggente? Tornando all'enigma, l'unica nonna famosa che conoscevo era NONNA PAPERA.Mi sembrava una soluzione banale.Sarebbe bastato digitare il nome su google e l'avrei trovata in un secondo.Doveva esserci un trabocchetto.D'altronde se Elvira Coot era una nonna non anonima al tempo stesso era anonima con il suo nome originale.Due opposti nello stesso enigma, mi tornava in mente il quadro di Dalì. Dovevo ritrovare il filo conduttore del gioco.Iniziai a provare dei giochi enigmistici:bifronti, cambi di lettera, sciarade, finché non giunsi agli anagrammi.Un anagramma!!! Perche' non ci avevo pensato prima!! Quale miglior vendetta per il signor Buser se non quella di battermi con la mia stessa arma di offesa!! Provai subito con NONNA PAPERA....APPARE...RAPE...PANNA....no, non usciva nulla di logico.Mi buttai allora su ELVIRA COOT....doveva uscire un anagramma che avesse attinenza con NONNA PAPERA...fattorie, animali, l'illuminazione!!! AVICOLTORE!!!! ELVIRA COOT ERA L'ANAGRAMMA DI AVICOLTORE!!! L'avicoltore è colui che si dedica all'allevamento degli animali, tra cui la papera, e trattandosi di una NONNA chi meglio di un AVI-COLTORE!!! E poi tornavano gli estremi che si attraevano, famoso e anonimo, papera e allevatore, come una vittima e il suo carnefice! Forse l'enigma era la metafora dell'enigmista e il solutore, la sofferenza nel trovare una risposta che è già dentro alla domanda.Immagini che si rincorrono sul filo del rasoio, basta un attimo per perdersi.E a proposito del perdersi, non persi tempo e corsi dal signor Buser a dare la risposta!! Mi sorrise e mi disse:"bravo , stai migliorando, hai appena trovato la soluzione alla prima parte dell'enigma senza fine".
Che cosa??? La prima parte?? E io che credevo di aver risolto tutto.Tornai a casa con i complimenti del signor Buser che da una parte mi riempivano di orgoglio ma dall'altra sapevo che non avrei dormito più nelle notti seguenti alla ricerca della soluzione.

mrgigiotto

#1
;D  :D  ;D Phoenix2960!!! ;D  :D  ;D
;D  ;D  ;D FrankFrankFrank!!!  ;D   ;D  ;D
;D  :D  ;D Harmony!!!  ;D  :D  ;D
;D  ;D  ;D Vinci65bis !!!  ;D  ;D  ;D
;D  ;D  ;D Dexter1958 !!!  ;D  ;D  ;D

mrgigiotto

-1 GIORNO ALLA SOLUZIONE DELL'ENIGMA SENZA FINE....

GIOCO NON ANCORA RISOLTO!!!

mrgigiotto

;D  ;D  ;D KAOS82 !!!!  ;D  ;D  ;D

RISOLVE L'ENIGMA SENZA FINE !!!!

CONGRATULAZIONI !!!

mrgigiotto

INSERITA PRIMA PARTE DELLA SOLUZIONE ALL'ENIGMA SENZA FINE.....