La Settimana ....insoluta

Aperto da sandro70, 27 Settembre 2013, 17:54:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spiderbat

O sono il più pedante dei cacciatori di peli sulle uova o sto prendendo un abbaglio, perché mi sembra che anche nella "prova d'intelligenza" del n. 4410 ci sia una condizione usata nella soluzione ma non esplicitata nel testo (in piccolo non si rivela la soluzione ma comunque si discute su un gioco del numero corrente):

Delle guide si specifica che sono "nati sotto la montagna che corrisponde al nome di uno degli altri" e quindi nessuno è nato sotto la montagna omonima. Poi si dice che nessuno "vive più dove è nato" e che "esercita la professione in un altro di questi comprensori".  Si aggiunge anche che ogni montagna è "luogo di nascita di uno ... e residenza di un altro" Da queste affermazioni non mi sembra si possa escludere il fatto che i signori possano vivere vicino alla montagna corrispondente al loro cognome. Se non si impone questa ultima condizione abbiamo più soluzioni, mentre imponendola si ha ovviamente come unica quella data.

Come ho detto, penso mi sfugga qualcosa, ma non riesco a capire perché.
Censeo matteum delendum esse

abab


abab

  Che ve ne pare delle "senza pari" a pag.34....?   :P

crissi

#963
Citazione di: abab il 02 Ottobre 2016, 04:26:59
Che ve ne pare delle "senza pari" a pag.34....?   :P
finite ora, mica tanto facili....
ma precede molti nomi arabi IBN non lo sapevo.....(48 orizz.)

Salomé

Citazione di: abab il 02 Ottobre 2016, 04:26:59
Che ve ne pare delle "senza pari" a pag.34....?   :P

Non mi sono sembrate più complicate del solito, sempre molto belle :D Settimana particolarmente succulenta, con queste "senza pari", le bifrontali, gli incroci obbligati sillabici, i due rebus Cimento dEdipo; a proposito di questi ultimi, il secondo l'ho intuito facilmente, il primo mi sta facendo dannare... ::) ::)

crissi

anch'io ho pensato tanto al cimento d'edipo n.1 a pag 32...
poi ci sono arrivata!
poche parole cominciano con GI e finiscono con DES ;)

cry74

suona meglio '' cemento d'edipo'', no? nel senso che mi sono incementata a fissarli per molto tempo... poi sono riuscita

grillozitto

Citazione di: crissi il 03 Ottobre 2016, 17:47:24
anch'io ho pensato tanto al cimento d'edipo n.1 a pag 32...
poi ci sono arrivata!
poche parole cominciano con GI e finiscono con DES ;)

Son d'accordo sulle parole con quella parte finale, un po' meno su quelle che iniziano in tal maniera, se poi le si guarda contestualmente allora...  :) ;) :D

florasol

ma proprio così la doveva comprare...? brrrrrr...... ;D

"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"

Perlito


Zoroaster

Citazione di: florasol il 04 Ottobre 2016, 10:29:00
ma proprio così la doveva comprare...? brrrrrr...... ;D


Nessuno sano di mente la comprerebbe così... ::)
L'avrà vinta a 'Ok il prezzo è giusto'!!! ;)

Sapphire and Garlic in the Mud

abab

  Cosa vedo, una capra? Ah no è Chopra, e che bella Chopra!  :D :D

abab

  A pag. 18 le semidiagrammate mi sono sembrate particolarmente gradevoli.... :)

florasol

è ufficiale, sono rintronata. Decima puntata del concorso a puntate, ho doverosamente annotato le 10 soluzioni e... me ne ritrovo 11!! ::) ??? :o

...una è ovviamente annotata per errore e da eliminare, ma quale? apprezzerei una manina....

OVVIAMENTE non qui in chiaro!!

"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"

cry74

#974
[gmod=velociraptor]kkkkk[/gmod]