La Settimana ....insoluta

Aperto da sandro70, 27 Settembre 2013, 17:54:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

abab

  Ciarla o ciarle?  Io sul momento avevo messo ciarla perchè ove non sussistano ulteriori elementi di specificazione un vocabolo va riportato al singolare maschile, però la definizionr "in bocca alle pettegole, indurrebbe il plurale.
Secondo me sono accettbiili sia il singolare che il plurale, anzi ora che mi ci hai fatto pensare opto per "ciarle" al plurale.   ;)

spiderbat

Citazione di: abab il 22 Ottobre 2016, 09:44:05
Ciarla o ciarle?  Io sul momento avevo messo ciarla perchè ove non sussistano ulteriori elementi di specificazione un vocabolo va riportato al singolare maschile, però la definizionr "in bocca alle pettegole, indurrebbe il plurale.
Secondo me sono accettbiili sia il singolare che il plurale, anzi ora che mi ci hai fatto pensare opto per "ciarle" al plurale.   ;)
Molti anni addietro su una rivista italiana, di cui non ricordo il nome (e non sarebbe neppure forse importante citarlo) pubblicò un'inserzione che invitava a ordinare per posta il solito pacco di porcheriole a un prezzo abbastanza esoso, ma prometteva un regalo di valore superiore almeno tre volte il prezzo da pagare se con l'ordine si accludeva uno schema di PC, che compariva nell'annuncio, debitamente compilato. Una noticina in carattere piccolissimo precisava che si intendeva risolto correttamente lo schema solo se la soluzione coincideva con quella da loro depositata presso un notaio.
Orbene, nelo schema si trovavano almeno sette o otto punti in cui si potevano dare due soluzioni senza che gli incroci eliminassero l'ambiguità (ad esempio "un regista italiano" poteva essere De Sica o De Seta). In questo modo la probabilità di dover fornire il regalo calava per la ditta di un fattore 128 o 256 ....
Sulla SE ho trovato rarissimamente situazioni del genere (che comunque non avrebbero motivazioni truffaldine ;) ): una volta in una "ricerca" comparve la solita definizione "uno a Berlino". Si tratta di una definizione che, fuori contesto PC, è ambigua, perché in tedesco "uno" inteso come articolo indeterminativo è "ein", ma inteso come numero cardinale è "eins": nelle normali PC la lunghezza stessa della parola risolve il dubbio e, di fatto, ho sempre visto intesa la prima alternativa, ma in quella "ricerca" si poteva scrivere "ein + casella nera" oppure "eins" e, guardacaso, nella "ricerca" non viene specificato il numero delle caselle nere.
Censeo matteum delendum esse

spiderbat

Che ve ne è sembrato dell'enigma dei pirati e dei lucchetti? Io ho avuto la disgrazia di vederlo ieri sera tardi e di aver provato ad affrontarlo, col risultato di andare a letto mezz'ora dopo il giusto e di sognarmelo tutta la notte... :-[ Oggi poi l'ho risolto con un ragionamento più involuto di quello presentato nella soluzione, ma comunque con una certa fatica.
Censeo matteum delendum esse

abab

#1008
  Nonostante i sismi la se 4414 è quì.Damien Lewis sorride barbesco..... ;)

A pag. 25 i TRIPLICI INCROCI OBBLIGATI    :D :D

Salomé

Ieri, contrariamente al solito, non ho fatto la Ricerca come primo gioco, bensì le Parole Crociate a gruppi variabili: un gioco che mi piace moltissimo :D :D ma quanto sarà bello il giovedì? 8)

rebus

Appena terminati gli incroci obbligati e i triplici incroci! Le PC a gruppi variabili me li conservo per domani. :) :)
Ci volevano anche i Bifrontali senza schema, così il quadro era completo !

abab

Ho finito e rifinito i triplici, ma la definizione "chiusura lampo" non trova posto...... :o

abab

  Grazie ragazzi, ero un pò fuori strada ma ora è tutto OK.   :)

cry74

Sempre bellissimi i triplici!

abab

  La SE 4415 è qui! Brie Larson sorride soddisfatta....... :)

cry74

la Ssusi... la rivediamo due volte in pochi giorni

spiderbat

Devo essere più rintontito del solito. Davanti alle parole crociate senza definizioni mi si sono incrociati gli occhi... non avendo voglia di consumare mezza gomma, ho ricostruito lo schema su un foglio di calcolo, in modo che funzionasse come l'aneddoto cifrato dei giochi di AE, e in pochi istanti mi è diventato tutto chiaro... mi chiedo se abbia barato o no. ::)
Come ulteriore perplessità, ho ripensato in questi giorni sul problema dei pirati e del forziere con lucchetti e chiavi e penso di aver trovato la soluzione generale, dato un numero qualsiasi di pirati e un qualsiasi numero di presenze all'apertura. E' tutto molto logico e ogni esempio funziona a meraviglia, ma non ho trovato ancora un modo di dimostrare rigorosamente la cosa  :-[.
Censeo matteum delendum esse

grillozitto

Citazione di: cry74 il 04 Novembre 2016, 18:31:23
la Ssusi... la rivediamo due volte in pochi giorni

Sì ma in questo secondo caso è in versione "scuola primaria" :) ;)

abab

  La SE 4416 è qui e Finn Wittrock mi scruta indifferente, ma è tardi me la sfoglierò domani pomeriggio.   :)

abab

  Ho mentito: ho già fatto gli IO e le senza schema......ma ora basta.

Sonnacchioso @02:58