Parole incastrate - Soluzione

Aperto da pop13, 07 Aprile 2003, 14:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pop13

Saltando di palo in frasca... lasciamo i numeri e torniamo alle parole.

L'elenco qui sotto contiene 11 parole in ordine alfabetico; è possibile associarne dieci, a due a due, in modo che, incastrandone una in un'altra, si possano ottenere nuove parole che formino una minifrase di senso compiuto. Esempio: se le parole da associare fossero CAVA e STADI, incastrando la seconda nella prima si otterrebbe CASTA DIVA.

A complicare le cose (e ti pareva...) c'è una parola in più che non può (o non dovrebbe) essere incastrata con le altre in quanto non darebbe luogo ad una frase di senso compiuto.

Nella soluzione, da inviare in privato, dovete indicare le 5 minifrasi ottenute e, di conseguenza, la parola che non può essere incastrata. (Se, poi, la incastrate e ne escludete un'altra, siete superlativi!)

AUTORE – AVERE – DAMINA – ETANO – FATTURA – LIBRO – LIVELLA – NORA – SEDILE – SOGNO – TREPIDO

Spero di non aver combinato pasticci, se così fosse criticate pure (senza infierire, non vorrei ricoprirmi di piaghe come S.Lazzaro).

Beh, è tutto, buon divertimento e/o buona giornata (come preferite)  8)

bilbetto

Io una soluzione te l'ho mandata.

Grazie per il passatempo

ciao
bilbetto
Ricordati ... gli ultimi saranno i primi ... ma fino a quel giorno saranno ultimi :lol:

Salomé

Ho trovato le tre prime accoppiate in pochissimo tempo; adesso mi sono proprio INCASTRATA :D  :D  :D

pop13

Beh, è andata meglio che con i numeri (nel frattempo Groware dopo un lungo assedio, insieme a ellemaiuscola, e all'aiuto esterno di papaya ha espugnato la sequenza B negli intrusi  :wink: I risultati nel relativo thread).

Qui hanno dato la risposta risolutiva:

agnesecaruso Infragreen PAULETTE ellemaiuscola sileno Wiseman cinocina sukrija Jill gattomirtillo Rugantino ragusano bilbetto escher55 Angela.C Tyler Durden papaya tech florasol ailil gorgy

Sì, una è un pò da... guerra, ma il momento è questo, cari.

:wink:

A tra poco per le soluzioni

pop13

Le frasi risultanti sono:

TRENO RAPIDO
FASE DI LETTURA
SOAVE REGNO
LIETA NOVELLA
AUTO DA MINARE  :o  :o  :o

per cui avanza LIBRO