PROPOSTA NUOVO TOPIC

Aperto da Dario Davalli, 23 Gennaio 2015, 15:56:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dario Davalli

Ciao a tutti i forumisti e un saluto alla Redazione e al Moderatore. Vorrei proporre un nuovo topic e vediamo se l'idea vi stimola. 
Il topic potrebbe intitolarsi: AGGIUNGI UNA LETTERA o FINALI CON PENALI ecc...
1 - Partendo da una sola lettera inizialmente postata, ad esempio Z chi segue ne aggiunge un'altra...
2 - Ad esempio U continuando così, ma...
3 - Non si deve mai terminare la parola. Per cui...
4 - Chi segue può ad es. proseguire con una Z, poi si potrà mettere una Z e via di seguito ancora...arrivando a un certo punto a ZUZZUR...   
5 - A questo punto chi segue ipotizziamo metta una R...  ;D
6 - Bene, chi seguirà non avrà, credo, alternative possibili se non postare una O, ma a questo punto     avrà completato la parola... perdendo, diciamo così.  :( Ma...
7 - ... Per non perdere, gli sarà concessa una chance :D . Quella di ricavare da ZUZZURR, una nuova parola di senso compiuto attinente, (se riesce), secondo le regole del  Bersaglio senza regole ma anche con ... (per facilitare un pò la cosa)...
8 - In questo caso mi sembra improbabile l'impresa, ma se fosse riuscito, avremmo potuto continuare la catena. Ad es. se si fosse arrivati alla parola SALTAR, chi avesse proseguito avrebbe potuto postare LASTRA  :) e così saremmo andati avanti.
8a - Le lettere successive (dalla seconda in poi) si possono aggiungere in qualsiasi posizione della parola fino a quel momento composta (inizio, all'interno e alla fine)... 
8b - ... Quindi nell'esempio precedente al punto 8,  si poteva continuare con una E posta all'inizio componendo ESALTAR
9 - Ad un certo punto si verficheranno delle situazioni di stallo non potendo continuare se non terminando la parola senza poter usufruire della chance offerta al punto 7....
10 - In questo caso proseguiremo proponendo una nuova lettera.
11 - Naturalmente al punto 2, le parole di due lettere non si devono considerare concluse.
12 - Durante la composizione della parola si potrà obiettare sull'esistenza della stessa. Ad esempio giunti ad un certo punto alla parola PAROL e vedendosi aggungere la  lettera U, chi segue può postare una legittima... OBIEZIONE oppure  ??? ...  e chi ha ricevuto l'obiezione può rispondere con una parola esistente o... riconoscere ed ammettere di non poter proseguire o ancora correggere l'inserimento per errata digitazione.   

Naturalmente cercherò di essere presente il più possibile (almeno ogni giorno), in tarda serata ad esempio, e indirizzare la catena o proporre e ricevere suggerimenti per migliorarla. Vi prego e vi invito a farlo, soprattutto il "moderatore globale" a cui mi rivolgo innanzitutto per un parere competente iniziale.
Grazie per l'attenzione e se credete possiamo rendere pratico il tutto iniziando (diciamo da questa sera nel dopocena, orario per me più consono) e guardando come va.
Un saluto ed un sorriso a tutti.  :) 
Dario - (saxbaritono)
CitazioneSe fossi, se avessi e se potessi erano tre fessi che giravano per il mondo. Totò, Antonio De Curtis

Dario Davalli

#1
Ok proviamo a fare un giro di... prove libere  :) iniziando con...

Z
... chi prosegue? Forza e coraggio  :D 
CitazioneSe fossi, se avessi e se potessi erano tre fessi che giravano per il mondo. Totò, Antonio De Curtis

CL


pulcetta


Dario Davalli

#4
Ciao ai presenti Celeste/Livia (CL) e Pulcetta, che sono state le prime a rompere il ghiacio e ringrazio tanto. :)  Credo siamo arrivati a...
ZEB
Giusto? Suggerisco di continuare mettendo la lettera successiva assieme a tutte le altre precedenti e magari di colore diverso dalle altre.
In questo modo chi arriva in corso d'opera può orientarsi. Tenete presente che le lettere si possono aggiungere in tutte le posizioni (inizio, nel corpo della parola e alla fine)   
Bene continuo con...

LZEB
 
Buona notte e a domani  :D
Dario (saxbaritono)
   
CitazioneSe fossi, se avessi e se potessi erano tre fessi che giravano per il mondo. Totò, Antonio De Curtis

AnNic


CL


Dario Davalli

Buona serata a tutti. Da qui non ci si muove nemmeno per intercessione del Padreterno, credo.
Se qualcuno avesse anche in futuro un'idea, ce la faccia sapere postandola. 
Citazione di: CL il 24 Gennaio 2015, 19:11:07
ELZEBU
Primo giro terminato. Se ne inizia un altro con la lettera...
A
Avanti il prossimo. Forza e coraggio!  :) 
CitazioneSe fossi, se avessi e se potessi erano tre fessi che giravano per il mondo. Totò, Antonio De Curtis

AnNic


Dario Davalli

CitazioneSe fossi, se avessi e se potessi erano tre fessi che giravano per il mondo. Totò, Antonio De Curtis

lidia1950

Quando piove cerca l'arcobaleno, quando è buio cerca le stelle.                                                                                  Oscar Wilde

AnNic

#11
ARTRI



PS:

tento di fare alcune considerazioni ...

A:  se chi posta l'ultima lettera "perde", NON ci sara' mai un perdente poiche' non c'e' l'obbligo di postare = STALLO.
B:  se si fa a "rotazione", quindi con l'obbligo di postare, ogni "manche" potrebbe ospitare SOLO un numero definito di giocatori ognuno dei quali dovra' attendere il proprio turno.
C:  (vedi post #4) nel momento che Dario-saxbaritono ha inserito la lettera L in testa alle lettere ZEB ha "bloccato" il gioco alla parola BELZEBU.


... e alcune proposte:

1:  ad ogni lettera postata il relativo giocatore riceve 1 punto.
2:  il giocatore che "chiude" apponendo l'ultima lettera riceve 1 punto per la lettera piu' 1 punto per ogni lettera della parola; in questo caso si potrebbero stilare due classifiche (manche e totale giochi).
3:  (vedi punto C:) si potrebbe aggiungere la possibilita' di effettuare un cambio di lettera senza pero' ricevere il punto. in tal caso io, al post #5, avrei potuto "stravolgere" il gioco sostituendo la Z con G, P, I etc.

Dario Davalli

#12
Ciao AnNic e grazie per le osservazioni e le proposte come pure chi mi ha scritto in privato. A dire il vero hai anticipato alcune mie idee. In particolare quella sul punteggio.
Il mio naturalmente è stato un tentativo/proposta di un nuovo gioco e coinvolgere i forumisti nel dire la loro e fare proposte migliorative sperimentandolo un po'. E tu hai colto la palla al balzo nel miglior modo.
Penso che per un po' si possa proseguire e vedere se il gioco può essere gradito e se ci saranno altri che esprimeranno i loro pareri. Poi si potrebbe pensare ad un punteggio che possa  rendere stimolante il gioco. Non vorrei si creasse però troppa competizione e stimolare i giocatori più... veloci con la tastiera.  :) 
Si dovrebbe poi creare ed aggiornare l'eventuale classifica e al momento non credo di avere sufficiente tempo a disposizione per fare tutto ciò. Un pò di tempo lo ritaglio nel dopocena. Vedremo un po' nei prossimi giorni....
Ancora un sentito grazie per aver dedicato attenzione alla cosa e a presto.
Con un sorriso a te e a tutti quanti  :)
Dario - saxbaritono

Nel frattempo pongo una nuova lettera nel mezzo e attenzione alla prosecuzione che... non sarà immediata.  ;)   
       
ARTIRI

PS:

tento di fare alcune considerazioni ...

A:  se chi posta l'ultima lettera "perde", NON ci sara' mai un perdente poiche' non c'e' l'obbligo di postare = STALLO.
B:  se si fa a "rotazione", quindi con l'obbligo di postare, ogni "manche" potrebbe ospitare SOLO un numero definito di giocatori ognuno dei quali dovra' attendere il proprio turno.
C:  (vedi post #4) nel momento che Dario-saxbaritono ha inserito la lettera L in testa alle lettere ZEB ha "bloccato" il gioco alla parola BELZEBU.


... e alcune proposte:

1:  ad ogni lettera postata il relativo giocatore riceve 1 punto.
2:  il giocatore che "chiude" apponendo l'ultima lettera riceve 1 punto per la lettera piu' 1 punto per ogni lettera della parola; in questo caso si potrebbero stilare due classifiche (manche e totale giochi).
3:  (vedi punto C:) si potrebbe aggiungere la possibilita' di effettuare un cambio di lettera senza pero' ricevere il punto. in tal caso io, al post #5, avrei potuto "stravolgere" il gioco sostituendo la Z con G, P, I etc.
CitazioneSe fossi, se avessi e se potessi erano tre fessi che giravano per il mondo. Totò, Antonio De Curtis

AnNic

ARTIERI  ;D ... la parola NON e' ancora completa  ;D

Dario Davalli

AnNic vai a consultare il dizionario...   ;)  Mi sa che avresti avuto 1 punto di penalizzazione ahah.  ;D Dai mettine un'altra un po' più avanti... Tocca ancora a te  :)   
Citazione di: AnNic il 25 Gennaio 2015, 18:05:02
ARTIERI  ;D ... la parola NON e' ancora completa  ;D
CitazioneSe fossi, se avessi e se potessi erano tre fessi che giravano per il mondo. Totò, Antonio De Curtis