Enigmatici enigmi laterali...L'angolo di ALF !!!Gioco e enigma...

Aperto da mrgigiotto, 16 Maggio 2016, 09:08:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Proposta per la conclusione del Torneo "Mr. Gigiotto"  

Accetto la sfida !!
0 (0%)
Non accetto la sfida !!
0 (0%)

Totale votanti: 0

Le votazioni sono chiuse: 22 Agosto 2017, 08:46:06

alois

You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

mrgigiotto

Ciao Alois, essendo un enigma con il 50% di possibilità (se non è uno è l'altro)serve almeno sapere la motivazione... :)

alois

Citazione di: mrgigiotto il 16 Novembre 2016, 15:03:29
Ciao Alois, essendo un enigma con il 50% di possibilità (se non è uno è l'altro)serve almeno sapere la motivazione... :)
Mi riferivo al fatto che l'ortolano è il green-grocer, e che i cerchietti differiscono per il colore.

Alois :)
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

mrgigiotto

Ahh...no, non è la risposta giusta.Sul biglietto c'è scritto quale cerchietto devono prendere...solo uno dei due prende quello giusto !!Come mai? Entrambi sanno leggere... :)

candirù

UHHHMMMMM...
A Londra, nel 1860, la principessa Alice di Sassonia Coburgo-Gotha, faceva progetti matrimoniali ed i possibili consorti erano diversi (non so se erano venti), ma dovevano come minimo essere principi  (cerchietto... sulla testa?)
Uno di loro era Guglielmo d'ORANGE, un altro era Alberto di PRUSSIA.
Peccato che vennero scartati in favore di Luigi d'Assia (cui non so attribuire nessun colore caratteristico), sposato poi l'anno dopo.
Infine erano tutti e tre soldati (o almeno dotati di un alto grado militare, come di solito i maschi nobili)
E l'ortolano?

Booohhh?!?! ??? ??? ??? ???

COME NON DETTO: HO LETTO MALE LA DATA!

abab

Citazione di: mrgigiotto il 15 Novembre 2016, 10:16:50
L'enigma del cerchietto
.........
......

Se aveste una sterlina su chi puntereste
per vincere l'oro e non perder le teste?



Cioè questa frase rivela il colore del cerchietto da sciegliere?   :-\

mrgigiotto

Candirù, la tua risposta è molto bella e articolata ma la farei rientrare nella sfera de " Il complottista"  ;D  Hai raccolto abilmente le notizie che ti facevano "comodo" per creare la tua storia ma...
La data è il 1870 (importante) e non il 1860
Il cerchietto non è una metafora ma proprio il cerchietto per capelli
L'uomo più basso del mondo è alto circa 50 cm...ammesso che fosse pure principe,come faceva a stare in un cassetto insieme a 19 nani? :o o stai insinuando una sorta di cleptomania da parte di Alice ? Purtroppo dovrò girare il tuo messaggio a Scotland Yard... ;D
La risposta è molto più semplice e come ha scritto Abab è da ricercarsi nel biglietto scritto dalla principessa... ;)

abab

Sterlina del 1870.......umf  c'entra in qualche modo l'Australia?   :o


candirù

Citazione di: mrgigiotto il 17 Novembre 2016, 08:25:13

La data è il 1870 (importante) e non il 1860
Nel 1870 a Londra era presidente della British Association J.C. Maxwell, premiato per i suoi studi sulla luce, che poi utilizzò per fare ipotesi sul daltonismo...
Ora, visto che entrambi i concorrenti sanno leggere, ma uno solo capisce il colore del cerchietto da scegliere, forse uno era daltonico: problema presto risolto dalla decapitazione  ;D
Resta da capire quale dei due, visto che la malattia è genetica e non professionale.

A titolo di divertimento aggiungo che il test per il daltonismo è il test di Ishihara, costituito da cerchietti di carta colorata.
MA!!... in una versione sono 19 tavole (PORK!!!, quasi c'eravamo), in un'altra 38. (e per di più è stato inventato qualche decina d'anni dopo il 1870)

Sempre in alto mare....

Non avevo letto il quasi contemporaneo post di Inti comparso mentre mi documentavo

candirù

Be', anche un ortolano che non vede quanto è matura la frutta, per quanto non debba fare test, non sta messo tanto bene.... ;D

pling

Visto che si è parlato do daltonismo, provo a spararne una, certamente sbagliata:
Anagramma
un baldo soldato = Dalton osa: do blu

con una probabilità su 20 di indovinare  ;D

..quello che fingo d'essere e non sono

Inti


pling

Questa è ancora più cervellotica,

nel biglietto (da visita) c'era l'indirizzo della principessa, che nel 1870 abitava a Darmstadt.
In tedesco Darm = intestino, Stadt=città.

L'intestino retto è quello che precede l'ano, ma retto significa anche dritto o giusto.

Il prefisso orto- indica qualcosa di retto, quindi ortolano aveva l'ano giusto, cioè aveva cu** (fortuna).  :o
Io punterei su di lui.
   ;D
..quello che fingo d'essere e non sono

candirù

Pling, qualsiasi cosa tu abbia preso, ne vorrei un po' anch'io...