Enigmatici enigmi laterali...L'angolo di ALF !!!Gioco e enigma...

Aperto da mrgigiotto, 16 Maggio 2016, 09:08:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Proposta per la conclusione del Torneo "Mr. Gigiotto"  

Accetto la sfida !!
0 (0%)
Non accetto la sfida !!
0 (0%)

Totale votanti: 0

Le votazioni sono chiuse: 22 Agosto 2017, 08:46:06

Rugantino

Enrico Maria Salerno è morto nel 1994. ???

Suppongo che il nostro indiziato sia un attore tuttora vivente, altrimenti come fa il commissario Step ad arrestarlo? :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

irenezorba

Allora rilancio con Michele Gammino.

Doppiatore di Timothy Dalton, commedia musicale con Garinei e Giovannini, debutto nel 1959 a Genova,  commissario in qualche film, ha diretto il doppiaggio di "Un orso chiamato Arturo".  :D

Ma mi manca l'aggancio con Antonio... :-\


mrgigiotto

Bologna ore 21.00 Ristorante Sotto la torre

"Laura, riesci a trovare qualcosa che rasenti la perfezione del tortellino? Per una volta l'apparenza
nasconde pure un piacevole lato interiore".
"Vincent, ne parli come fosse una persona...inizi a preoccuparmi...ti devo assolutamente presentare una mia amica !!"
"Ti prego no, devo ancora riprendermi da Veronica.Aspetta, come dicevi?...Vedrai, andrete d'accordo,avete molte cose in comune"...
"Non era così? "
"Un'anatomopatologa della sezione omicidi.Proprio quello che ci voleva per staccare un po' la spina alla sera e
non pensare sempre al lavoro.Lo sai che la portai a mangiare in una griglieria e passò la serata a far l'autopsia ad un galletto nostrano?"
"Scusa, hai ragione.A te ci andrebbe una di quelle starlette della tv, le classiche ragazze acqua e silicone"...
"Sì, e poi finisco su una di quelle riviste tipo Gossip a far la parte del fidanzato cornuto.Lasciamo perdere"...
"A proposito, hai avvertito la moglie di Bellavista? "
"Sì, non ci credeva.Pensa che era il loro attore preferito.Infatti, voglio sbagliarmi, ma ho uno strano presentimento".
"Cosa?"
"Il caffè preparato da Bellavista.Perchè ha accettato di confrontarsi con il suo assassino?"
"Vincent, forse non pensava che arrivasse a tanto".
"Già, oppure il suo articolo per una volta poteva essere un omaggio all'artista.
In quel caso le luci spente nel camerino potrebbero voler significare la giusta conclusione di una grande carriera".
"Non lo sapremo mai".
"Forse sì.Due agenti della polizia postale si stanno occupando del computer di Bellavista, troveranno l'articolo che ne ha sancito la morte".
"Scusa Vincent, ma ancora non ho capito come hai risolto l'enigma".
"Laura, sapevamo che era un attore, un uomo.Tu mi hai acceso la lampadina.Ricordi quando ti chiesi
di Adele e di che musica si occupasse".
"Sì, cantava l'amore e ti dissi che era un mito per i giovani"
"Perfetto.Ho iniziato a pensare all'amore, al mito e mi è venuto in mente Eros.Da lì sono tornato al rebus.
Dicesti che era a domanda e risposta.Quella cantante aveva una G su entrambi i volti, prima struccata e poi truccata
e mi sono chiesto se fosse brutta o no"
"E cosa ti sei risposto? "
"Nì.Nè sì, nè no.Semplicemente nì.È brutta G? Nì !.È orrenda G? Nì ! Poi ho provato col nome Eros...È rospa G ? Nì !"
"Caspita, non ci sarei mai arrivata".
"Ricordi la figurina di Cabrini?".
"Sì, ci ho pensato tanto ma non ne sono venuta a capo".
"Abbiamo sempre tralasciato l'album su cui poggiava.Se fosse servito solo interpretare la foto, quell'album non era necessario.
E invece quelle tre lettere CAL che spuntavano da sotto andavano unite al calciatore...CALCABRINI, ti dice niente?"
"No, chi è?"
"Hai mai visto Profondo rosso?"
"No Vincent".
"Era il nome del commissario interpretato da Eros Pagni".
"E l'orso d'oro di Berlino?"
"In quel caso feci un errore di valutazione.Cercai su internet i nomi dei vincitori del premio.
In realtà Bellavista aveva voluto far sapere che si trattava di un attore, l'orso è un premio cinematografico.
"Perché non ha messo un Oscar, un David di Donatello ?"
"Perchè voleva omaggiarlo della sua biografia dal titolo "L'orso in camerino".
"Vincent, sei incredibile".
"Scusa un attimo Laura.Ho gli agenti al telefono...Come sospettavo.Bellavista, in concomitanza con l'anniversario
del suo matrimonio, avrebbe dedicato alla moglie un'intera pagina raccontando il loro attore preferito,
ripercorrendone la carriera e i successi"...
"Che brutta storia"...
"Già.Un fan ucciso dal suo mito.Di solito capita il contrario...Ne mangi ancora tortellini?...

mrgigiotto


tiberino

Citazione di: irenezorba il 11 Dicembre 2016, 22:52:06
Allora rilancio con Michele Gammino.

Doppiatore di Timothy Dalton, commedia musicale con Garinei e Giovannini, debutto nel 1959 a Genova,  commissario in qualche film, ha diretto il doppiaggio di "Un orso chiamato Arturo".  :D

Ma mi manca l'aggancio con Antonio... :-\

Michele Gammino non poteva essere in quanto non si è mai mosso da Roma - via delle Cave 42 - dove abita.
devi sapere che io abito al numero 38
franco diotallevi

irenezorba

Beh, io ci ho provato anche se ho puntato solo sulla ricerca googolistica anzichè su quella enigmistica, piú conveniente a questo sito.

Complimenti anche da parte mia a RUGANTINO e al grande Mrgigiotto!
(Grazie a Tiberino per le precisazioni)

mrgigiotto

L'enigma di Giorgino

Modena 1965

Giorgino ha 8 anni e tanta voglia di giocare.Purtroppo, tra lui e il divertimento, c'è di mezzo
la maestra Elvira.Insegna italiano da 30 anni alla scuola elementare del paese e,
per le imminenti vacanze di Natale, oltre alla solita montagna di compiti, pretende
che ogni alunno legga un libro.La scelta è tra i seguenti titoli:

Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry
Tarzan delle Scimmie di Edgard Rice Burroughs
Zanna Bianca di Jack London

All'uscita da scuola lo aspetta il papà che, sentite le lamentele del figlio
riguardo la lettura noiosa di libri, lo rincuora.
A Giorgino torna il sorriso.Le vacanze di Natale passano serene tra giochi divertenti
sotto la neve, bianca, come il foglio che lo attende sul banco alla ripresa delle lezioni
il 7 Gennaio.La maestra dà il bentornato agli alunni con una bella verifica.

Le domande sono:

Quale libro hai letto?
Quale personaggio ti è piaciuto di più?

Senza alcuna esitazione Giorgino inizia a scrivere. Forse è la prima volta
che scrive così tanto.Consegna il foglio alla maestra che pare entusiasta
dell'impegno del suo alunno più svogliato ma al termine della lettura
guardandolo negli occhi gli dice:"Complimenti Giorgino, anche oggi hai preso 2".
Giorgino è triste e torna a casa.Il papà, vedendolo così avvilito, chiede:

"Cosa è successo ?"

reg

Caxpita ci sono maestre che insegnano per 60 anni?  :o :o :o :o :o :o
LOLA    

abab

  Elvira è nata il 29 Febbraio e insegna da 240 anni: dunque gli alieni esistono......

mrgigiotto

;D ;D ;D Ho esagerato...correggo, 30 anni di insegnamento  :)

reg

Domanda. Ma almeno un libro Giorgino l'ha letto?
LOLA    

phoenix2960

Giorgino non ha letto alcun libro; il papa' ha scelto uno dei testi per raccontargliene la trama, ma essendo passato molto tempo da quando li aveva letti ha fatto un bel po' di confusione che il povero figliolo ha riportato nel tema  ;D
23 novembre 2019
02 dicembre 2023


GIFT


candirù

#402
Giorgino non ha letto alcun libro, ma ha guardato, al sabato sera, le puntate di Studio Uno (varietà della Rai, che finiva con l'epifania, essendo abbinato alla Lotteria di Capodanno), che conteneva la parentesi "La biblioteca di Studio Uno" dove, in un quarto d'ora circa, i componenti del Quartetto Cetra, più altri artisti a seconda del bisogno, riassumevano dei classici sia recitando che cantando pezzi di canzoni famose col testo "riadattato", stile operetta goliardica, senza sceneggiatura: impalati davanti al microfono.
La fedeltà ai testi era ovviamente molto ridotta e la Maestra Elvira se ne accorge.

(Lo so che la risposta è sbagliata: i libri del compito non erano abbastanza famosi, ma se non esatta, è almeno plausibile: l'anno è quello)

mrgigiotto

Citazione di: candirù il 16 Dicembre 2016, 16:10:17
impalati davanti al microfono.


All'epoca la censura Rai era tremenda, chi era il direttore, Vlad III di Valacchia? ;D
Allora, qualcuno ha intuito qualcosa ma la risposta non è esatta.Piccolo indizio:l'anno 1965 è indicativo,l'enigma
però potrebbe essere stato ambientato sino al 1972...ambientarlo al giorno d'oggi sarebbe improponibile...

abab

  Qualcosa che ha a che fare coi colori? Nel 1972 la INDESIT cercò di lancjare il sistema ISA e la Vaudetti comparve in alcune trasmissioni sperimentali a colori,