Per chi amerebbe conoscere il bridge ma non ha mai osato ...

Aperto da giulianabye, 03 Maggio 2003, 22:20:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uomoscatola

Le quadri non possono poi non essere solide visto che questo palo è stato licitato da ovest al primo giro. Pertanto con le fiori 5/1 non resta che rinunciare al contratto.

Io vi dico:si deve avere ancora del Caos dentro di sè per poter generare una stella che danza.
F.Nietzsche.

giulianabye



questa sono io

uomoscatola

Citazione di: "giulianabye"guarda che ovest è il morto...

Lo so. Ma perchè me lo dici?

Io vi dico:si deve avere ancora del Caos dentro di sè per poter generare una stella che danza.
F.Nietzsche.

frapao

giuliana... una notizia buona e una cattiva.  :wink:
Quella buona  :D  è che questa iniziativa è assolutamente lodevole.
Quella cattiva  :(  è che il modo di applicarla è assolutamente non adeguato a quello che lascerebbe trasparire il titolo della stanza.

Se vuoi che gli amici di AE (che non conoscono il bridge o lo conoscono in maniera superficiale) si avvicinino a questo splendido gioco occorre partire dall' A-B-C
Capisci che molti non sanno nemmeno che significa una distribuzione 5-3-3-2 ?
Occorre partire dai concetti base, affrontare il gioco della carta (passaggi mano-morto ecc.), passare alle manovre di aggiramento (impasse, expasse) e a quelle più complesse (taglio e scarto, compressione ecc.). In ultimo, il sistema di licita.

Con una cinquantina di lezioni ben fatte si può invogliare il profano a cominciare a bazzicare i circoli (dopo essersi comprato almeno un buon libro di bridge  :wink: )
L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando (L. Boltzmann)

giulianabye

sono d'accordo
infatti in chiacchere http://www.aenigmatica.it/phpBB/viewtopic.php?p=232342#232342ho scritto che se si radunano 2 o 3 persone sono disponibile a partire da zero
dobbiamo essere in rete insieme ovviamente.
Il quiz era solo un modo per incuriosire.... :wink:
per cominciare ..http://www.federbridge.it/FIGB/ilbridge/main.html
ma di.. presenza..sarà meglio :wink:


questa sono io

naacal

A me piacerebbe imparare il bridge, ma forse devo chiarire meglio il mio livello: so solo che e' un gioco per il quale si usano carte. Per il resto, non so assolutamente nulla, e tutti i termini usati in questo thread sono a me assolutamente sconosciuti.....
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

palex

Citazione di: "naacal"A me piacerebbe imparare il bridge, ma forse devo chiarire meglio il mio livello: so solo che e' un gioco per il quale si usano carte. Per il resto, non so assolutamente nulla, e tutti i termini usati in questo thread sono a me assolutamente sconosciuti.....
Bravo naacal... io so qualcosa di più di te, ma ancora troppo poco:
- si usa un mazzo di 52 carte francesi
- esistono quattro giocatori, che si chiamano nord, sud, est, ovest
- i giocatori giocano a coppie (N+S) contro (E+O) credo.
- obiettivo del gioco è dichiarare quante prese fai oltre le sei e che briscola vuoi dichiarare... (quindi se dici due CUORI dovrebbe voler dire che fai otto prese e che la briscola è CUORI) e - ovviamente - mantenere il contratto dichiarato. Quello che dichiara il numero più alto di prese vince il contratto. Il suo avversario a quel punto diventa "il morto" (forse espone lesue carte in chiarosul tavolo?) e gli avversari fanno di tutto per farti perdere il contratto.

Tutto qui quello che so! Veramente poco.
Ah... so anche che c'e' un ordine di valori sui semi, ma non chiedermi quale... credo che sia fiori-picche-quadri-cuori... (quindi se dici DUE PICCHE superi DUE FIORI, ma TRE FIORI supera DUE CUORI...) chissà se è vero...

So anche che si può giocare senza briscola... (SENZA ATOUT) ... e immagino che dire DUE S.A. superi DUE CUORI...

Sarebbe effettivamente bello capirne qualcosa di più...
Che dire... qualche lezioncina introduttiva, facile facile, almeno per capire lo spirito del gioco.
Se partiamo dai problemi con cui inizia questo 3D... per me è arabo!
Non sono così giovane da sapere tutto

giulianabye

salve !! ben trovati
mi ripeto
diamoci un appuntamento e cominciamo dall'inizio
Mi piace che quando scrivo qualcuno legga subito e mi chieda subito delucidazioni, così poi si può proseguire
oppure..........
iniziamo stasera alle 21?
chi ci sta?


questa sono io

Moser

Ripesco questo polveroso 3ad...
mi sono appassionato al bridge da poco e sono ancora a livello molto "principiante"
ma ho iniziato a giocare su BBO ( chi gioca sa di sicuro cos'è  :) )
Chi ci gioca?
Se qualcuno mi contatta gli do il mio nick bbo e ci facciamo due mani insieme
:)
"Governare è far credere." (N. Machiavelli)