Dove saremo? (e altro) [NEW: 29.6 - arzigogolo: Soluzione]

Aperto da salmastro, 23 Gennaio 2017, 13:23:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salmastro

#15
mi scuso con:

STEP harmony  CL e crissi

ma non mi è possibile rispondere ai loro PVT, in quanto parrebbe che le loro caselle di posta siano "intasate", vale a dire sia stato superato il massimale di 150 messaggi, in entrata o in uscita, a disposizione

a quanto pare è necessario svuotare gli archivi, utilizzando l'opzione "pulizia messaggi", che appare a sinistra nel menu "Azioni" della sezione "Messaggi privati": in questo modo si eliminano i messaggi a partire da una certa data; in alternativa, bisogna selezionare i messaggi da eliminare, spuntando il quadratino che si trova a destra nel riepilogo dei messaggi e cliccare su "elimina selezionati"

EDIT: ora, tutto ok!

fino a nuovo avviso, almeno: http://www.aenigmatica.it/oedipower/index.php?topic=57998.msg2732134#msg2732134
salmastro   il blog di sal

harmony

Sal, ho cancellato tutti i messaggi già ieri, con l'opzione "pulizia messaggi" tenendone solo alcuni.
Ora li ho cancellati TUTTI ma la barra rimane rossa e con questa scritta:



Capacità: 328 messaggi, piena al 218.7%.


Probabilmente si tratta di qualche bug...

abab

Hai provato a rifare il logon al sito?   :-\

salmastro

salmastro   il blog di sal

salmastro

#19
... ed ecco i solutori:

dexter1958
grandine
masper
buga
ammeg
pinopinopi
Zoroaster
eddie
sandro70
Sirenetta5
EULIETTA3
smeraldina
STEP
harmony
CL
alowa
crissi
cry74

donatella

salmastro   il blog di sal

salmastro

PL del REBUS:   5 6 1 1

SOLUZIONE: ---> VENTI COSTANTI

... ovvero ( 3 3 ! = 6 ):



Non ti chiami più Cassius Clay!
salmastro   il blog di sal

salmastro

Dove saremo?



Stavolta ci troveremo nella città in cui si svolge questa... sceneggiata!

Come in ogni sceneggiata i protagonisti sono tre: "isso", "essa" e "o guappo", nel senso di giovane, un po' sbandato. Lui è un pubblicitario, ma non si sa bene cosa faccia o cosa voglia, in effetti se glielo chiedessimo direbbe: "faccio cose, vedo gente". Nè più e nè nè meno come l'Altro, ormai senz'arte, nè parte. Vanno, vengono, si incrociano, si incontrano, biascicano. Il tutto, apparentemente, senza costrutto. Lei, la moglie, un'ex sciantosa, è insoddisfatta, ma fantastica.

... ma potrebbe essere anche un film di Nanni Moretti, essendo presenti temi cari al regista: la pedante, quasi maniacale, minuziosità già vista in Bianca, nonché l'elaborazione del lutto per la perdita del figlio, come nell'omonima Stanza.

oppure, perché no, l'ennesima avventura di Jack Bauer!

Dove saremo???


SVP, PVT


***

Indizi...

Indizio Zero: non lui, l'altro!



Indizio Uno: si tratta di un romanzo che inizia come una Messa preconciliare e finisce come una canzone "referendaria" della Cinquetti

Indizio Due: 70 anni prima di quella canzone l'estate stava arrivando... (rif. jack Bauer)
salmastro   il blog di sal

salmastro

#22
scardinano l'arcano:

donatella  :)

dexter1958   :)

masper  :)

grandine :)

alowa


salmastro   il blog di sal

salmastro

Soluzione:

saremo a DUBLINO (e dintorni, per la verità)

laddove, nel corso delle 24 ore del 16 giugno del 1904, si svolgono le vicende dell'Ulisse di James Joyce, che era il romanzo in maschera, propostovi sotto le mentite spoglie di sceneggiata.

Il protagonista del romanzo, che alcuni dicono con trama esile, se non inesistente (senza costrutto), è Leopold Bloom (Leo Bloom è il personaggio interpretato da Gene Wilder in The Producers), coprotagonisti il giovane Stephen Dedalus e la moglie Molly, il cui lungo soliloquio, nel quale fantastica in dormiveglia, chiude la vicenda.

L'incipit:

CitazioneSolenne e paffuto, Buck Mulligan comparve dall'alto delle scale, portando un bacile di schiuma su cui erano posati in croce uno specchio e un rasoio. Una vestaglia gialla, discinta, gli levitava delicatamente dietro, al soffio della mite aria mattutina. Levò alto il bacile e intonò:

Introibo ad altare Dei.

Il finale:

Citazione(...) allora mi chiese se io volevo sì dire di sì mio fior di montagna e per prima cosa gli misi le braccia intorno sì e me lo tirai addosso in modo che mi potesse sentire il petto tutto profumato sì e il suo cuore batteva come impazzito e sì dissi sì voglio .

***

grazie a tutti e buona serata domenicale  :)
salmastro   il blog di sal

salmastro




PL giovedì, soluzione domenica

PVT, svp  ;)
salmastro   il blog di sal

salmastro

#25
risolvono:

sandro70
eddie
dexter1958
pinopinopi
buga
alowa
STEP
smeraldina

CL
masper
lastexile1980
EULIETTA3
grandine
donatella
U Panarijdde
cry74
reg
crissi
leoneazzurro
salmastro   il blog di sal

salmastro

P.L.:  7 3 3 1 1

SOLUZIONE: ---> Parentesi aperta <-----


grazie a tutti e buona serata domenicale!  :)



salmastro   il blog di sal

salmastro

Dove saremo?



Stavolta ci troveremo in una regione europea, in compagnia di una simpatica vedova americana che da decenni vi si reca in vacanza/pellegrinaggio. La dolce signora Juno, originaria di Omaha (quello dello Utah, però), che tutti chiamano Mrs. Goldsword, dal nome del defunto marito, suole risiedere in un alberghetto che vanta di aver ospitato il poeta Verlaine, sul cui ingresso campeggia la mysteriosa targa che compare nell'immagine.

Dai detti dati dovrete desumere dove dolce donna dimora durante diporto.


SVP, PVT
salmastro   il blog di sal

salmastro

#28
si sanno orientare:

Zoroaster
alowa
dexter1958
level
leoneazzurro
phoenix2960
masper
donatella
smeraldina
EULIETTA3
eddie
grandine
buga
simona09
salmastro   il blog di sal

salmastro

Soluzione: NORMANDIA


si suggeriva, infatti, lo Sbarco alleato avvenuto il 6 giugno del 1944



nelle 5 spiagge il cui nome in codice è indicato nell'immagine che segue:



Il D-Day (cfr. minitautogramma in D) fu annunciato alla Resistenza francese utilizzando i primi versi della poesia "Chanson d'automne" di Paul Verlaine all'interno di altri annunci trasmessi da Radio Londra. Il primo verso, «Les sanglots longs des violons de l'automne» ("I lunghi lamenti dei violini d'autunno"), avvertì i francesi situati nella regione d'Orléans di compiere azioni di sabotaggio alla rete logistica tedesca nei giorni successivi. Da quel momento tutte le trasmissioni radio dovevano essere continuamente ascoltate in attesa della seconda metà del verso, «Blessent mon coeur d'une langueur monotone» ("Mi lacerano il cuore con un monotono languore"), che venne trasmesso il 5 giugno, e che diede il segnale che l'invasione sarebbe avvenuta entro 48 ore. [fonte Wiki]

La vicenda bellica è stata narrato in un noto kolossal, di cui quella che segue è la locandina:



au contraire, Santa Lucia, inteso come 13 dicembre, è la notte più lunga (che ci sia), almeno secondo i proverbi nati precedentemente alla riforma del calendario

grazie a tutti e buon FS!  :)
salmastro   il blog di sal