BERSAGLIO CON BIVIO

Aperto da Senior84, 20 Febbraio 2017, 13:41:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senior84

Nel leggere dei vari giochi mi sono chiesto se si può fare qui il "BERSAGLIO CON BIVIO".
Mi spiego.
Si parte da una parola, ad esempio FORO, alla quale si possono agganciare sia TRAPANO sia TRIBUNALE, che a loro volta possono agganciarsi a UTENSILE e TRAPANI (trapano) e a GIUDICI e SENTENZA, e così via.....
Chi gioca decide quali parole agganciare alla precedente, e il giocatore successivo sceglie a sua volta quali parole agganciare, ovviamente con le regole del BERSAGLIO, e, altrettanto ovviamente, agganciando una sola parola.
ESEMPIO:
INIZIO ---> FORO
1° giocatore ---> TRAPANO - TRIBUNALE
2° giocatore ---> (trapano) UTENSILE - TRAPANI oppure (tribunale) LITE - SENTENZA
3° giocatore ---> (trapani) ENNA - SICILIA oppure (utensile) MACCHINARIO - DENTISTA oppure (lite) TELI - LIETE oppure (sentenza) GIUDICE - CONDANNA
e così via.
Sto proponendo una sciocchezza o rischiamo di complicarci la vita?
Voi che ne dite?

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES (Eneide, Libro I, 49)
Potete ingannare tutti qualche volta e alcuni tutte le volte, ma non potete ingannare tutti tutte le volte. (Abraham Lincoln 1809-1865)
La fantasia al potere?=ma mi faccia il piacere!

level

alea iacta est  ;D

Castello

La differenza fra un Genio e uno Stupido è che il primo ha dei limiti!
-Sono responsabile di quel che dico non di quel che capisci -

Senior84

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES (Eneide, Libro I, 49)
Potete ingannare tutti qualche volta e alcuni tutte le volte, ma non potete ingannare tutti tutte le volte. (Abraham Lincoln 1809-1865)
La fantasia al potere?=ma mi faccia il piacere!

lidia1950

Quando piove cerca l'arcobaleno, quando è buio cerca le stelle.                                                                                  Oscar Wilde

ammeg


lidia1950

[sizeTOGNAZZI  STATO12pt][/size]
Quando piove cerca l'arcobaleno, quando è buio cerca le stelle.                                                                                  Oscar Wilde

Senior84

Perdonatemi, ma probabilmente non sono stato abbastanza chiaro.
Quello che ho inteso dire è questo.
Si parte da una parola
CASTELLO
a questa parola se ne possono abbinare due, ed io ho indicato TORRIONE - FOSSATO.
Il seguito che ho inteso io è che ad ognuna delle due parole si possono abbinare, a scelta di chi partecipa, altre due e sempre con le regole del bersaglio, e cioè:
se scelgo TORRIONE posso abbinare TORRONE - MERLI
se invece scelgo FOSSATO posso abbinare FOSSATI - ACQUA
Il passo successivo è la scelta fra TORRONE-MERLI e FOSSATI-ACQUA
Penso di essere stato un po' più chiaro adesso.
Se ho fatto un po' di confusione, non vogliatemene ma, purtroppo, non ho adeguata esperienza di enigmistica e di spiegazioni.
Se poi pensate che il tutto sia un po' macchinoso, si può sempre annullare: ne capirò le ragioni.
Grazie per avermi ascoltato.





TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES (Eneide, Libro I, 49)
Potete ingannare tutti qualche volta e alcuni tutte le volte, ma non potete ingannare tutti tutte le volte. (Abraham Lincoln 1809-1865)
La fantasia al potere?=ma mi faccia il piacere!

level


La differenza fra un Genio e uno Stupido è che il primo ha dei limiti!
-Sono responsabile di quel che dico non di quel che capisci -

simona09

(Fantozzi)
Ragioniere - Villaggio

lidia1950

( ragioniere)

IMPIEGATO   RAGIONEREI



Quando piove cerca l'arcobaleno, quando è buio cerca le stelle.                                                                                  Oscar Wilde

level


La differenza fra un Genio e uno Stupido è che il primo ha dei limiti!
-Sono responsabile di quel che dico non di quel che capisci -

grandine

Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito (Giuseppe Verdi)

level


La differenza fra un Genio e uno Stupido è che il primo ha dei limiti!
-Sono responsabile di quel che dico non di quel che capisci -

letizio



Se non sbaglio, esiste nella sottosezione "EDIPO IN CATENE" una svariata scelta di "BERSAGLI con le regole tradizionali e non, che sono aperti e prosperano con moltissimi frequentatori da parecchio tempo.
Andate a controllare.
Forse questo è un superfluo "doppione".....  ::)
Non sono riuscito a diventare ricco.
Ero troppo occupato a lavorare.

letizio


Mi pare che l'entusiasmo di chi aperto il 3d fosse piuttosto labile, se ad oggi non si vede un seguito.....  ::) ::) ::)
Resta comunque vero il fatto che di giochi analoghi pullula la sottosezione "Edipo in catene" : per cui - chi fosse "realmente" interessato - sa dove poter trovare spazio per potersi cimentare con chi già frequenta i vari thread aperti  ;)

Non sono riuscito a diventare ricco.
Ero troppo occupato a lavorare.