La spartizione delle caramelle *thread uniti*

Aperto da Primo, 28 Febbraio 2017, 09:35:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Primo

Ci sono 5 ragazzi, A, B, C, E, F e 10 caramelle.
Premesso che tutti i ragazzi vorrebbero avere il massimo delle caramelle a disposizione.
Premesso che tutti i ragazzi hanno lo stesso grado di "intelligenza" (quindi tutti sono in grado di capire cosa dovrebbero fare per avere piu' caramelle possibili).
L'unico modo per spartirsi le caramelle e' il seguente:
- ciascuno (partendo da A per arrivare ad E) puo' fare, a turno, una proposta di ripartizione che deve essere votata almeno dal 50% dei votanti.
Beninteso che anche chi fa la proposta ha diritto a 1 voto. Pero' se la proposta non raggiungesse almeno il 50% dei consensi, allora si passerebbe alla proposta del ragazzo successivo (dopo A, sarebbe B; dopo B, sarebbe C; e cosi' via) e il ragazzo precedente, la cui proposta e' stata scartata, non avrebbe piu' diritto di voto.

1) Qual'e' il massimo numero di caramelle che A puo' ottenere essendo certo che la sua proposta sara' accettata?
2) Si e' in grado di scrivere una formula matematica che possa sempre indicare la massima quantita' ottenibile da A, applicabile a quantita' diverse di ragazzi e caramelle, con l'unicolo vincolo che il numero delle caramelle deve essere sempre superiore a quello dei ragazzi


Primo

Ci sono 5 ragazzi, A, B, C, E, F e 10 caramelle.
Premesso che tutti i ragazzi vorrebbero avere il massimo delle caramelle a disposizione.
Premesso che tutti i ragazzi hanno lo stesso grado di "intelligenza" (quindi tutti sono in grado di capire cosa dovrebbero fare per avere piu' caramelle possibili).
L'unico modo per spartirsi le caramelle e' il seguente:
- ciascuno (partendo da A per arrivare ad E) puo' fare, a turno, una proposta di ripartizione che deve essere votata almeno dal 50% dei votanti.
Beninteso che anche chi fa la proposta ha diritto a 1 voto. Pero' se la proposta non raggiungesse almeno il 50% dei consensi, allora si passerebbe alla proposta del ragazzo successivo (dopo A, sarebbe B; dopo B, sarebbe C; e cosi' via) e il ragazzo precedente, la cui proposta e' stata scartata, non avrebbe piu' diritto di voto.

1) Qual'e' il massimo numero di caramelle che A puo' ottenere essendo certo che la sua proposta sara' accettata?
2) Si e' in grado di scrivere una formula matematica che possa sempre indicare la massima quantita' ottenibile da A, applicabile a quantita' diverse di ragazzi e caramelle, con l'unicolo vincolo che il numero delle caramelle deve essere sempre superiore a quello dei ragazzi



Primo

Possibile che nessuno di voi sa risolvere questo quesito?



Primo

I "quesiti con la Susi" sono piu' difficili di questo. Eppure molti di voi li risolvono.

CL

Propongo che questo lo risolva tu, in chiaro e in modo estremamente dettagliato, così ci facciamo un'idea.
Grazie! :)

cry74

#5
Io non sono brava con le formule.
Ho visto il topic ma non sono riuscita a trovare una risposta certa.
Per la spartizione ho fatto qualche ipotesi ma non ho ben chiaro in base a che criterio gli altri possano accettare. Se il criterio di ciascuno è  avere il maggior numero possibile  per  se accontentando  almeno altri due... oppure proporre un'equa spartizione... in base a cosa gli altri accettano o no? Non riesco a fare un ragionamemto che dia delle certezze assolute... ma solo probabilistico

level

Mi piacerebbe anche sapere marca e gusto delle caramelle capaci di generare una tale situazione... ;D

La differenza fra un Genio e uno Stupido è che il primo ha dei limiti!
-Sono responsabile di quel che dico non di quel che capisci -

salmastro

il gioco circola sul web da almeno 15 anni (sul cartaceo da ancor di più):



questa è il link più vecchio:

http://www.logicamens.com/logica/quiz.php?n=057&mode=q&lang=ita

http://www.logicamens.com/logica/quiz.php?n=057&mode=a&lang=ita

P.S.: il quesito "generale" non, però, è ivi trattato
salmastro   il blog di sal

sorellhoya

...ti meravigli? Ma l'hai letto?  ;D ;D
Rare sono le persone che usano la mente...
poche coloro che usano il cuore...
e uniche coloro che usano entrambi... (R.L.Montalcini)
http://auguri.tecnova.it/

sorellhoya

ma se in 5 si devono dividere 10 caramelle, com'è possibile che 4 siano d'accordo a darne di più a uno solo? Immagino che tutti ne vogliano più degli altri, quindi questo quesito mi sembra assurdo.
Rare sono le persone che usano la mente...
poche coloro che usano il cuore...
e uniche coloro che usano entrambi... (R.L.Montalcini)
http://auguri.tecnova.it/

abab

  Poichè dieci diviso 3 fa tre col resto di uno, il primo propone 3 caramelle a testa per i primi tre e l'ultima la getta. Gli altri due .......usciranno dal partito   ;D ;D ;D

DarkBeam

A, B, C, E, F... quindi D si è già mangiato mezzo pacco da solo >:(

tristram

#12
Ho cancellato la soluzione che avevo scritto qui sbadatamente e l'ho mandata direttamente a Primo per MP.

tristram

Siamo sicuri che la proposta deve ricevere solo "almeno il 50% dei consensi"? Assumendo questa ipotesi penso - a meno di sbagliarmi - che nessuna proposta di A può ricevere i 3 voti necessari per essere approvata. Viceversa, se si richiede che i voti siano >50%, allora si trova una soluzione. Chiedo chiarimenti.