Il messaggio nascosto

Aperto da Eutidemo, 18 Dicembre 2017, 12:13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eutidemo

Buongiorno, sono un nuovo iscritto, per cui perdonatemi se, all'inizio, mi capiterà di incorrere in qualche ingenuità e/o in qualche "gaffe" (commissiva od omissiva).
Sono curioso di vedere se qualcuno riesce a capire il breve messaggio (di senso compiuto) che ho nascosto nella mia seguente frase:
"Credetemi, sono un ebete: pesco solo pesci verdi!"
Buon divertimento! :)

Eutidemo

Coraggio, nessuno vuol fare un tentativo? :)

Eutidemo

Coraggio...forse qualcuno troverà la soluzione sotto l'albero di Natale, stasera! ;)

laurina57

L'abete è pugliese...e dice: sono un "...ebete"? ;D ;D ;D

Eutidemo

Citazione di: laurina57 il 27 Dicembre 2017, 10:24:52
L'abete è pugliese...e dice: sono un "...ebete"? ;D ;D ;D

No, mi dispiace: non è quello il messaggio nascosto.
Ma grazie per aver tentato :)
Vediamo se qualcuno ce la fa entro la fine dell'anno ;)

lidia1950

Potrebbe essere una frase da anagrammare? ??? ???
Quando piove cerca l'arcobaleno, quando è buio cerca le stelle.                                                                                  Oscar Wilde

mrgigiotto

Ciao Beppe e benvenuto nel forum !!Ho analizzato la tua frase,ho spostato le sillabe
e anagrammato le ultime tre e mi è venuto fuori:
"BEPPE E. (Presumo sia l'iniziale del cognome,forse Eutidemo):Sono un tedesco,creso,e mi diverte lo sci !"
E' stato il tuo modo enigmistico per presentarti nel forum.Molto simpatico.Sono lieto che tu sia tedesco
e che ti appassioni lo sci...Naturalmente il fatto che tu sia creso non influisce minimamente sul nostro rapporto
di amicizia ma,se tu fossi interessato,sto cercando fondi per costruire una casa di cura mentale per enigmisti...
Lo sapevi che il 28% dei rebussisti soffre di esaurimento nevoso (La temperatura dei neuroni è così alta
che basterebbero dieci di loro per sciogliere il Monte Bianco a capocciate)
il 44% degli autori di parole crociate perde quotidianamente punti sulla patente di guida (vanno per la loro strada
pure davanti agli incroci obbligati)
E quelli "rimasti"...?(Gli autori di enigmi in versi,chiamati cosi' perchè la loro poeticità ormai è un lontano ricordo).Che cataSTROFE !!
Per ora è una chimera (sono fermo ai 5 euro di autofinanziamento) ma con il tuo sostegno prevedo di posare
il primo mattone entro il 2018 !!

laurina57


Eutidemo

Citazione di: lidia1950 il 29 Dicembre 2017, 18:00:03
Potrebbe essere una frase da anagrammare? ??? ???

No, mi dispiace; non è un anagramma.

Eutidemo

Ti ringrazio Mister Gigiotto, per il caloroso benvenuto nel FORUM! :)
Però non mi chiamo Beppe E.; ed il mio messaggio non ha niente a che fare con Beppe E.. :D
Tuttavia è molto interessante quello che sei riuscito ad abilmente estrapolare spostando le sillabe e anagrammando le ultime tre: ""BEPPE E. :Sono un tedesco,creso,e mi diverte lo sci!"
Non avevo la benchè minima idea che la mia frase potesse essere interpretata in un modo così intelligente e ingegnoso; il quale, però, non ha assolutamente niente a che vedere con il mio messaggio.
Ed infatti, a parte il fatto che non mi chiamo affatto "E. BEPPE, e che non sono minimamente "tedesco", bensì "romano" D.O.C., purtroppo non sono un "creso", nè ho mai "sciato" in vita mia! ;D 
A dire il vero, inoltre, non sono neanche un "rebussista, bensì sono uno "steganografo"; per cui non ho minimamente nascosto il contenuto del messaggio, che è "in chiaro" e non camuffato... bensì ho nascosto il messaggio stesso! ;)
Che ha un senso chiaro e compiuto!
E, così dicendo, in buona sostanza, penso di avervi pressochè rivelato il sistema per leggere il mio messaggio, che non è affatto redatto in un codice criptato...bensì palese e comprensibile a (quasi) chiunque! ;)

Eutidemo

Forse la notte della Befana troverete la soluzione: ma non nel contenuto della calza, bensì nel tessuto della calza stessa! ;)

mrgigiotto

Citazione di: Eutidemo il 05 Gennaio 2018, 05:42:54
Forse la notte della Befana troverete la soluzione: ma non nel contenuto della calza, bensì nel tessuto della calza stessa! ;)
Dunque,premetto che in famiglia abbiamo avuto al massimo una zia stenografa e due cugine dattilografe. Seguendo il tuo ragionamento La notte della befana=Lana...La frase potrebbe essere "Miso e te: peso perdi !" un consiglio per rimettersi in forma dopo le abbuffate natalizie? ;D

ric de matutia

Citazione di: Eutidemo il 05 Gennaio 2018, 05:42:54
Forse la notte della Befana troverete la soluzione: ma non nel contenuto della calza, bensì nel tessuto curiosissimo di scoprire l'arcano!! della calza stessa! ;)

Eutidemo

Il mio era solo un suggerimento sul metodo.
Altro aiutino: il mio non è un messaggio anagrammato! ;)

Eutidemo

Citazione di: mrgigiotto il 05 Gennaio 2018, 08:56:55
Citazione di: Eutidemo il 05 Gennaio 2018, 05:42:54
Forse la notte della Befana troverete la soluzione: ma non nel contenuto della calza, bensì nel tessuto della calza stessa! ;)
Dunque,premetto che in famiglia abbiamo avuto al massimo una zia stenografa e due cugine dattilografe. Seguendo il tuo ragionamento La notte della befana=Lana...La frase potrebbe essere "Miso e te: peso perdi !" un consiglio per rimettersi in forma dopo le abbuffate natalizie? ;D
Il mio era solo un suggerimento sul metodo con cui scoprire il messaggio, ma che non integrava affatto il messaggio.
Allora vi fornisco un altro aiutino: il mio non è un messaggio anagrammato!  ;)