Il messaggio nascosto

Aperto da Eutidemo, 18 Dicembre 2017, 12:13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alcinoo

come direbbe Totò

tomo tomo, cacchio cacchio...

hai gettato la rete e tanti pesci ci siamo finiti dentro ;)

a sto punto speriamo di non dover aspettare fino al primo di aprile per la soluzione...

i pesci come gli ospiti dopo tre giorni inziano a puzzare ;D



ric de matutia

Citazione di: Alcinoo il 10 Gennaio 2018, 07:42:54
come direbbe Totò

tomo tomo, cacchio cacchio...

hai gettato la rete e tanti pesci ci siamo finiti dentro ;)

a sto punto speriamo di non dover aspettare fino al primo di aprile per la soluzione...

i pesci come gli ospiti dopo tre giorni inziano a puzzare ;D
QUOTO !!!!

Eutidemo

Citazione di: Alcinoo il 10 Gennaio 2018, 07:42:54
come direbbe Totò

tomo tomo, cacchio cacchio...

hai gettato la rete e tanti pesci ci siamo finiti dentro ;)

a sto punto speriamo di non dover aspettare fino al primo di aprile per la soluzione...

i pesci come gli ospiti dopo tre giorni inziano a puzzare ;D

Ripeto ancora una volta che la mia non è una presa in giro, perchè nelle mie frasi c'è sempre lo stesso identico messaggio semantico preciso.
Vediamo se, stavolta variando anche la prima parte della frase, ma lasciando invariato il messaggio nascosto, finalmente qualcuno lo indovina: ;)
"Credetemi, io aspetto sempre: così pesco parecchi pesci!"
Il messaggio nascosto è sempre lo stesso di:
"Credetemi, sono un ebete: pesco solo pesci verdi!"
Sono sicuro che stavolta, massimo entro due o tre giorni, qualcuno capisce! :)

Eutidemo

Ora che avete più frasi a disposizione, contenenti tutte lo stesso identico messaggio, vi basta trovare il minimo comune denominatore tra di esse, ed avrete trovato anche il messaggio :)
Praticamente vi ho dato la soluzione! :)

phoenix2960

#49
Citazione di: Eutidemo il 10 Gennaio 2018, 08:17:35
Ora che avete più frasi a disposizione, contenenti tutte lo stesso identico messaggio, vi basta trovare il minimo comune denominatore tra di esse, ed avrete trovato anche il messaggio :)
Praticamente vi ho dato la soluzione! :)
Se parli di minimo comune denominatore , le uniche parole che ricorrono nei vari messaggi sono Credetemi, pesco pesci

::) ::) ::)

23 novembre 2019
02 dicembre 2023


GIFT


alois

You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

laurina57

Credetemi (concentrandovi...ma concentrandovi bene ;D)...il pesce c'è :D...verde, azzurro...e lo pescate con gli occhi. ;)
Ps: forse un certo inebetimento, alla fine, si ottiene. ::)



harmony

Citazione di: laurina57 il 10 Gennaio 2018, 13:42:36
Credetemi (concentrandovi...ma concentrandovi bene ;D)...il pesce c'è :D...verde, azzurro...e lo pescate con gli occhi. ;)
Ps: forse un certo inebetimento, alla fine, si ottiene. ::)




Più che un pesce, mi pare un bel delfino! :D
E spero non abbia abboccato all'amo...  ::)

mrgigiotto

#53
Ho risolto il messaggio nascosto !!! :o :)
È stata dura ma alla fine con un po' di studio sulla materia sono riuscito ad interpretare ciò che voleva dire Eutidemo con il quale mi congratulo per il gioco e solo ora capisco la sua ritrosia nel dare la soluzione.Non dimentichiamo che gli enigmi sono fatti  per essere risolti e non rivelati.Per cui,auspico che ognuno di voi possa raggiungere alla soluzione come ho fatto e sia grato ad Eutidemo per averci fatto scoprire un gioco insolito da queste parti  :)
Mi permetto di aggiungere un consiglio,cercate Alice e Bob su internet,è   stato illuminante  ;)

Eutidemo

Citazione di: phoenix2960 il 10 Gennaio 2018, 10:40:39
Citazione di: Eutidemo il 10 Gennaio 2018, 08:17:35
Ora che avete più frasi a disposizione, contenenti tutte lo stesso identico messaggio, vi basta trovare il minimo comune denominatore tra di esse, ed avrete trovato anche il messaggio :)
Praticamente vi ho dato la soluzione! :)
Se parli di minimo comune denominatore , le uniche parole che ricorrono nei vari messaggi sono Credetemi, pesco pesci

::) ::) ::)

Io ho detto "il minimo comune denominatore", non "le parole in comune".
Si tratta di cose completamente diverse :)

Eutidemo

Citazione di: laurina57 il 10 Gennaio 2018, 13:42:36
Credetemi (concentrandovi...ma concentrandovi bene ;D)...il pesce c'è :D...verde, azzurro...e lo pescate con gli occhi. ;)
Ps: forse un certo inebetimento, alla fine, si ottiene. ::)




Sì, è vero. :)
Si tratta di uno stereogramma! :)
Per riuscire a vedere il pesce, dovete mettere a fuoco gli occhi circa un metro dietro l'immagine...e dopo un po' vi appare il pesce.
Nel mio caso, però, si tratta di uno steganografogramma;  concettualmente, bisogna fare uno sforzo ricognitivo analogo, ma diverso ;)


Eutidemo


Eutidemo

Citazione di: mrgigiotto il 10 Gennaio 2018, 14:23:23
Ho risolto il messaggio nascosto !!! :o :)
È stata dura ma alla fine con un po' di studio sulla materia sono riuscito ad interpretare ciò che voleva dire Eutidemo con il quale mi congratulo per il gioco e solo ora capisco la sua ritrosia nel dare la soluzione.Non dimentichiamo che gli enigmi sono fatti  per essere risolti e non rivelati.Per cui,auspico che ognuno di voi possa raggiungere alla soluzione come ho fatto e sia grato ad Eutidemo per averci fatto scoprire un gioco insolito da queste parti  :)
Mi permetto di aggiungere un consiglio,cercate Alice e Bob su internet,è   stato illuminante  ;)

Grazie per le congratulazioni, spero che sia stato divertente :)

ric de matutia

ma il delfino,bellissimo,da dove esce?
vogliate illuminare anche un povero enigmista,che si sente un po' rimbecillito!
grazie! :o

phoenix2960

#59
Citazione di: Eutidemo il 18 Dicembre 2017, 12:13:41

"Credetemi, sono un ebete: pesco solo pesci verdi!"


"Questa frase e' composta da otto parole"

::) ::)
23 novembre 2019
02 dicembre 2023


GIFT