Il messaggio nascosto

Aperto da Eutidemo, 18 Dicembre 2017, 12:13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


mrgigiotto

Citazione di: Eutidemo il 11 Gennaio 2018, 12:37:08
Citazione di: mrgigiotto il 11 Gennaio 2018, 08:55:19
Buongiorno !! :) Sarei tentato a rivelare la soluzione ma a questo punto del gioco,nel rispetto di tutti coloro che stanno partecipando,preferirei non farlo ma accompagnare ogni solutore alla fine con piccoli aiuti sempre che non ci sia nulla in
contrario da parte dell'autore... :)

Primo aiuto:La soluzione è un breve messaggio che non è composto da 8 parole e nemmeno da 8 lettere...ma...
8 è fondamentale per trovarlo... ;)
Secondo aiuto:Guardate bene la frase e contate quante lettere vedete...scrivete pure in chiaro quante ne vedete  :)

No, mi dispiace, sei completamente fuori strada  :'(
Però, anche se non corrisponde a quello mio, sarei curioso di sapere che messaggio ci hai letto tu :)

Caro Eutidemo,facciamo l'esempio di Alice e Bob,variante creata da me...

Roma 2017

Alice è stata appena arrestata per presunto spionaggio.Bob,il fidanzato si reca a trovarla in prigione.
Lei puo' solo comunicare con lui tramite messaggi scritti ma un guardiano controlla la corrispondenza
ogni volta e qualora si accorgesse che qualcosa non quadra,avrebbe l'ordine di distruggere il messaggio.
Alice deve avvisare in qualche modo Bob riguardo al posto dove ha nascosto la memory card con le immagini
scattate durante il loro viaggio in Russia.
Bob appena entra nella sala colloqui si sincera subito dello stato di salute di Alice scrivendole:
"Come stai?!"

Alice risponde:

"Come? Qui fa molto caldo !!"

Il guardiano legge il messaggio e non ci trova nulla di strano,lo consegna a Bob
che lo legge,sorride,le manda un bacio e se ne va.
Uscito dalla prigione Bob va a casa di Alice e trova la memory card.
Da quel momento in avanti l'operazione la prosegue Bob.Incontra la spia americana
e gli consegna la memory. La settimana seguente Alice viene scarcerata per
insufficienza di prove.
La memory card è in America,Alice è libera e tutto questo grazie alla steganografia !! :)
Se ci fossero state piu' soluzioni Bob starebbe ancora cercando la memory card... ;D ;D ;D

Naturalmente Bob e Alice sono entrambi abili enigmisti iscritti a questo splendido Forum !!! ;)

Stasera alle 22.00 posto la soluzione della mia steganografia e la tua... :)

harmony

Probabilmente non si tratta di un gioco enigmistico, ma di un  messaggio crittografato: ci vorrebbe la macchina Enigma, nessuno ce l'ha?  ::) ;D


mrgigiotto

Ecco qui...Provo..."Credetemi,sono un ebete:pesco solo pesci verdi!"...



Mi è uscito fuori:Lascia perdere l'ittica e datti all'ippica !! ;D

Eutidemo

Citazione di: harmony il 11 Gennaio 2018, 16:38:52
Probabilmente non si tratta di un gioco enigmistico, ma di un  messaggio crittografato: ci vorrebbe la macchina Enigma, nessuno ce l'ha?  ::) ;D



Ripeto ancora che la mia frase non contiene un messaggio con un codice "crittografato", bensì  "in chiaro". Basta capire il trucco, e per leggere il messaggio ci vogliono solo pochi secondi! ;)

Eutidemo

Citazione di: mrgigiotto il 11 Gennaio 2018, 17:28:52
Ecco qui...Provo..."Credetemi,sono un ebete:pesco solo pesci verdi!"...



Mi è uscito fuori:Lascia perdere l'ittica e datti all'ippica !! ;D

In effetti, nella realtà, non sono mai andato a pescare; però qualche volta faccio delle belle passeggiate a cavallo! ;D
Ma non c'entra niente con il mio messaggio, che vi ho trasmesso "tel quel" anche con due diverse frasi. ;)
Studiatevi anche quelle, e trovate il minimo comun denominatore! ;)

Eutidemo

Citazione di: mrgigiotto il 11 Gennaio 2018, 16:35:12
Citazione di: Eutidemo il 11 Gennaio 2018, 12:37:08
Citazione di: mrgigiotto il 11 Gennaio 2018, 08:55:19
Buongiorno !! :) Sarei tentato a rivelare la soluzione ma a questo punto del gioco,nel rispetto di tutti coloro che stanno partecipando,preferirei non farlo ma accompagnare ogni solutore alla fine con piccoli aiuti sempre che non ci sia nulla in
contrario da parte dell'autore... :)

Primo aiuto:La soluzione è un breve messaggio che non è composto da 8 parole e nemmeno da 8 lettere...ma...
8 è fondamentale per trovarlo... ;)
Secondo aiuto:Guardate bene la frase e contate quante lettere vedete...scrivete pure in chiaro quante ne vedete  :)

No, mi dispiace, sei completamente fuori strada  :'(
Però, anche se non corrisponde a quello mio, sarei curioso di sapere che messaggio ci hai letto tu :)

Caro Eutidemo,facciamo l'esempio di Alice e Bob,variante creata da me...

Roma 2017

Alice è stata appena arrestata per presunto spionaggio.Bob,il fidanzato si reca a trovarla in prigione.
Lei puo' solo comunicare con lui tramite messaggi scritti ma un guardiano controlla la corrispondenza
ogni volta e qualora si accorgesse che qualcosa non quadra,avrebbe l'ordine di distruggere il messaggio.
Alice deve avvisare in qualche modo Bob riguardo al posto dove ha nascosto la memory card con le immagini
scattate durante il loro viaggio in Russia.
Bob appena entra nella sala colloqui si sincera subito dello stato di salute di Alice scrivendole:
"Come stai?!"

Alice risponde:

"Come? Qui fa molto caldo !!"

Il guardiano legge il messaggio e non ci trova nulla di strano,lo consegna a Bob
che lo legge,sorride,le manda un bacio e se ne va.
Uscito dalla prigione Bob va a casa di Alice e trova la memory card.
Da quel momento in avanti l'operazione la prosegue Bob.Incontra la spia americana
e gli consegna la memory. La settimana seguente Alice viene scarcerata per
insufficienza di prove.
La memory card è in America,Alice è libera e tutto questo grazie alla steganografia !! :)
Se ci fossero state piu' soluzioni Bob starebbe ancora cercando la memory card... ;D ;D ;D

Naturalmente Bob e Alice sono entrambi abili enigmisti iscritti a questo splendido Forum !!! ;)

Stasera alle 22.00 posto la soluzione della mia steganografia e la tua... :)

Questi BOB e ALICE?

https://www.youtube.com/watch?v=WHfGM7XiP3w

Comunque, nel caso della mia frase, il messaggio è uno solo ed univoco!
Se uno finalmente riesce a vederlo, non può avere dubbi!
Ha un senso compiuto e preciso, che chiunque può capire...senza rischio di equivoci!

harmony

Citazione di: Eutidemo il 11 Gennaio 2018, 18:04:52
Citazione di: harmony il 11 Gennaio 2018, 16:38:52
Probabilmente non si tratta di un gioco enigmistico, ma di un  messaggio crittografato: ci vorrebbe la macchina Enigma, nessuno ce l'ha?  ::) ;D



Ripeto ancora che la mia frase non contiene un messaggio con un codice "crittografato", bensì  "in chiaro". Basta capire il trucco, e per leggere il messaggio ci vogliono solo pochi secondi! ;)

Ah ma io non ci sto nemmeno provando, sto solo seguendo il 3d per vedere come va a finire la storia che sta diventando una specie di telenovela... :P :D

mrgigiotto

Tra un'ora e mezza la soluzione...restate connessi  ;)

mrgigiotto

Ultimi due aiuti !!!Siate internazionali...e cancellate le lettere che si ripetono !!! :o
CREDETEMI !!E' LA STRADA GIUSTA !! ;D ;D ;D

mrgigiotto

Mmm...sono passate le 22.00...cosa faccio,devo svelare la risposta?Anche se con l'ultimo indizio dovreste esserci arrivati tutti...facciamo così,partiamo dalla mia steganografia...quella di Alice e Bob...qualcuno ha capito dove si trova la memory card?

laurina57


mrgigiotto

Roma 2017

Alice è stata appena arrestata per presunto spionaggio.Bob,il fidanzato si reca a trovarla in prigione.
Lei puo' solo comunicare con lui tramite messaggi scritti ma un guardiano controlla la corrispondenza
ogni volta e qualora si accorgesse che qualcosa non quadra,avrebbe l'ordine di distruggere il messaggio.
Alice deve avvisare in qualche modo Bob riguardo al posto dove ha nascosto la memory card con le immagini
scattate durante il loro viaggio in Russia.
Bob appena entra nella sala colloqui si sincera subito dello stato di salute di Alice scrivendole:
"Come stai?!"

Alice risponde:

"Come? Qui fa molto caldo !!"

Il guardiano legge il messaggio e non ci trova nulla di strano,lo consegna a Bob
che lo legge,sorride,le manda un bacio e se ne va.
Uscito dalla prigione Bob va a casa di Alice e trova la memory card.
Da quel momento in avanti l'operazione la prosegue Bob.Incontra la spia americana
e gli consegna la memory. La settimana seguente Alice viene scarcerata per
insufficienza di prove.
La memory card è in America,Alice è libera e tutto questo grazie alla steganografia !! :)

Soluzione:Alla domanda di Bob:"Come stai?" Alice ha colto al balzo l'occasione
per rivelare al fidanzato il posto in cui aveva nascosto la memory card:
"Come? Qui fa molto caldo !"
La sua risposta è stata analizzata da Bob in questo modo:
Ha inteso la frase sotto forma di rebus...Come è la parte invariata poichè imbeccata da lui,ha estrapolato la
C e la M...
Qui è il papero con il grafema F...ora ha C,M,F...
Poi c'è amo con il grafema L...ora ha C,M,F,L...
T riferito all'oca...ora ha C,M,F,L,T
e l'ultima è un'altra L riferita a do (nota musicale)...ora ha C,M,F,L,T,L...
Bob ha eliminato il doppione L...e' rimasto C,M,F,T...
Per le vocali ha guardato quella piu' utilizzata nella frase...la O (4 O rispetto a due A,una E e una I)...
Alla fine ha aggiunto le vocali alle consonanti e sono uscite fuori le parole COMO-FOTO...
Bob ha salutato Alice ed è andato a casa sua trovando la memory card nascosta dentro al como'...facile,no?
Il problema della steganografia è che se Bob non sapeva cosa cercare non sarebbe mai riuscito a decifrare
il messaggio e il giorno dopo si sarebbe presentato in carcere con un ventilatore... ;D ;D ;D

mrgigiotto


ric de matutia

Per fortuna tra poco finirà tutto, con mia grande gioia  ::)