Il messaggio nascosto

Aperto da Eutidemo, 18 Dicembre 2017, 12:13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eutidemo

Citazione di: laurina57 il 12 Gennaio 2018, 08:25:43
Hai ragione...forse non dovevo usare la parola "decifrare" ma "interpretare"...non è arcaica e come commedia non è male...soprattutto "interpretata" davanti a uno specchio. ;D

https://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8

:D :D :D

Eutidemo

Citazione di: mrgigiotto il 12 Gennaio 2018, 10:30:36
"Credetemi,sono un ebete: pesco solo pesci verdi!"
Notate l'utilizzo delle medesime consonanti  e toglietele: sono 3 C, 2 D, 2 T, 2 R, 2 N, 2 P...
Mantenete le consonanti singole: B-L-V-M...
Passiamo alle  vocali:la U è singola e darà inizio al nostro messaggio...

U B L V M...occorre ricordare la prima parola della frase CREDETEMI che in inglese si traduce YOU BELIEVE ME...
Possibili interpretazione dell'autore:
U BELIEVE ME oppure YOU BELIEVE ME componendo la Y utilizzando due i in diagonale e una in verticale,le O potete metterle una sull'altra cosí come le E...questa era la mia soluzione,ve la dovevo  ;D

Molto ingegnoso, ma non ha niente a che vedere nè con il mio messaggio, nè col metodo con cui l'ho ideato :)
E' una cosa completamente diversa!

Eutidemo

Stavo ripensando che è sgradevole autodefinirsi "ebete" davanti allo specchio; per cui potete usare anche la seguente frase:
"Credetemi, io non sono affatto un ebete: pesco, infatti,  parecchi pesci!"
Il messaggio nascosto resta perfettamente identico!
Se non l'avete capita adesso.... ;)
E daiiiiiiiii!!!!!!!

donatella

Caro Eutidemo, ho seguito il tuo ultimo suggerimento ed ora ho la risposta:
"SONO UN'EBETE!"

Eutidemo

Citazione di: donatella il 12 Gennaio 2018, 15:44:54
Caro Eutidemo, ho seguito il tuo ultimo suggerimento ed ora ho la risposta:
"SONO UN'EBETE!"

Non è vero, non sei affatto un ebete :)
Anche se finora non hai indovinato, infatti, hai sempre fatto degli ottimi :) ragionamenti ;)
Come tutti gli altri, d'altronde!

ric de matutia

uhm,credete a me:meglio una bella bistecchina ...d'ora in poi non mangero'piu' roba ittica!
bah! 8)

cry74

Ho cenato con un'orata  stasera! Ottima con un po'  di salsa verde...  però,  credetemi,  non l'avevo pescata di persona....in uno specchio d'acqua...


Eutidemo

Va bene, ora, finalmente, vi rivelerò l'arcano!
Nei vostri tentativi di scoprire il messaggio nascosto nella mia frase (molti dei quali eccellenti) avete incentrato la vostra attenzione esclusivamente sui "grafemi", dimenticandovi però, che esistono anche i "fonemi"; i primi, invero, non sono altro che la rappresentazione grafica dei secondi, che voi avete trascurato.
Ma "pour cause"!
Ed infatti i primi si "vedono", i secondi si "sentono" attraverso gli accenti vocalici, aperti o chiusi (` ed  ´), ma non si scrivono, perchè in italiano, a differenza che in altre lingue, non si usa così.
Premesso quanto sopra, se vi siete ascoltati bene, mentre eravate davanti allo specchio, dovreste esservi accorti che nella frase: "Credetemi, sono un ebete: pesco solo pesci verdi!" (ed in tutte le altre frasi che vi ho proposto) le prime tre "e" sono chiuse, le seconde tre sono aperte, e le ultime tre di nuovo chiuse.
Allo specchio, tutto ciò si vede benissimo anche osservando le proprie labbra; specie se si confronta il loro movimento nella parola "ebete" rispetto alle altre.
Per cui, avremo:
... __ __ __...
Che, nel codice MORSE, che è un codice in chiaro ed internazionalmente riconoscibile da tutti, significa:
S.O.S. "Save Our Souls", e in Italia "Salvateci O Soccombiamo" o "Soccorso Occorre Subito").

Per cui, il messaggio in sè, non è in un codice criptato, come vi avevo spesso ripetuto, bensì "in chiaro"; basta vederlo, in quanto quasi tutti sanno che tre punti, tre linee e tre punti significano S.O.S.
Quando, molti anni fa, lo ideai, lo usammo proficuamente per dribblare le intercettazioni degli agenti stranieri; i quali, peraltro, non essendo italiani e non conoscendo bene la pronuncia delle nostre vocali, si sarebbero trovati comunque in difficoltà, anche se avessero scoperto il trucco.
Che, però, sembra non abbiano scoperto MAI; anche perchè i nostri crittografi non usavano di certo il codice binario MORSE (che io ho usato solo per facilitarvi le cose), ma sofisticati codici binari crittografati!
Cioè, io avevo ideato il sistema per nascondere il messaggio; loro, invece, vari metodi per nasconderne il contenuto (di solito molto più lungo e riguardante le cose più varie, nel caso in cui qualcuno lo avesse trovato.
A noi Italiani, come si dice a Roma..."il KGB  ce spicciava casa!"

mrgigiotto

Innanzitutto complimenti !!E' stato divertente mettersi alla prova con qualcosa di diverso.Con il senno di poi possiamo
affermare che trovare il tuo messaggio sarebbe stata un'impresa titanica.Anche se accostare Titanic a S.o.S.
mi sembra quanto meno privo di tatto ma era un modo per rompere il ghiaccio.Ma piu' che complimenti vorrei dirti
grazie !!
Grazie per le centinaia di fogli che ho bucherellato per creare delle griglie di Cardano
adatte a scoprire il tuo messaggio costringendo i miei figli a disegnare sui muri di casa.
Grazie per avermi fatto apostrofare in malo modo dai negozianti del mio paese perchè
davanti ad ogni vetrina continuavo a ripetere:"Credetemi sono un ebete pesco solo pesci verdi !!".
Prima veloce,poi scandendo le sillabe una ad una.
Grazie per le notti insonne a navigare su Internet aumentando i giga del mio contratto Vodafone.
Grazie per avermi fatto picchiare da quattro pescatori del porto a cui ho chiesto se si sentissero scemi
nel pescare pesci verdi.
Ma soprattutto grazie per avermi fatto scoprire il mondo della Steganografia.
Ora penso che in qualsiasi frase udita dalle mie orecchie sia celato un messaggio.Diffido di tutti.
Non apro piu' al postino.Il vicino del piano di sopra,un arzillo e apparentemente  innocuo ottantaseienne,
questa mattina mi ha detto:"Buongiorno !!La trovo in forma !!"
L'ho preso per il bavero della giacca e l'ho attaccato al muro:"INFORMA ?!!Chi informa !!!Parli se sa qualcosa !!"
Grazie per l'intervento dei carabinieri,il fermo tramutato in arresto.Ora sono qui in una piccola cella che
sto meditando se un secondino sia una guardia o un piccolo secondo,quindi una frazione...ma di quale città ?!!!
Per fortuna un agente,vedendomi ridotto così,in preda ad ansia,attacchi di panico e deliri mi ha portato un libro.
Forse leggere mi distenderà i nervi...e diamo un'occhiata a 'sto manoscritto di Voynich...

Eutidemo

Citazione di: mrgigiotto il 13 Gennaio 2018, 08:56:29
Innanzitutto complimenti !!E' stato divertente mettersi alla prova con qualcosa di diverso.Con il senno di poi possiamo
affermare che trovare il tuo messaggio sarebbe stata un'impresa titanica.Anche se accostare Titanic a S.o.S.
mi sembra quanto meno privo di tatto ma era un modo per rompere il ghiaccio.Ma piu' che complimenti vorrei dirti
grazie !!
Grazie per le centinaia di fogli che ho bucherellato per creare delle griglie di Cardano
adatte a scoprire il tuo messaggio costringendo i miei figli a disegnare sui muri di casa.
Grazie per avermi fatto apostrofare in malo modo dai negozianti del mio paese perchè
davanti ad ogni vetrina continuavo a ripetere:"Credetemi sono un ebete pesco solo pesci verdi !!".
Prima veloce,poi scandendo le sillabe una ad una.
Grazie per le notti insonne a navigare su Internet aumentando i giga del mio contratto Vodafone.
Grazie per avermi fatto picchiare da quattro pescatori del porto a cui ho chiesto se si sentissero scemi
nel pescare pesci verdi.
Ma soprattutto grazie per avermi fatto scoprire il mondo della Steganografia.
Ora penso che in qualsiasi frase udita dalle mie orecchie sia celato un messaggio.Diffido di tutti.
Non apro piu' al postino.Il vicino del piano di sopra,un arzillo e apparentemente  innocuo ottantaseienne,
questa mattina mi ha detto:"Buongiorno !!La trovo in forma !!"
L'ho preso per il bavero della giacca e l'ho attaccato al muro:"INFORMA ?!!Chi informa !!!Parli se sa qualcosa !!"
Grazie per l'intervento dei carabinieri,il fermo tramutato in arresto.Ora sono qui in una piccola cella che
sto meditando se un secondino sia una guardia o un piccolo secondo,quindi una frazione...ma di quale città ?!!!
Per fortuna un agente,vedendomi ridotto così,in preda ad ansia,attacchi di panico e deliri mi ha portato un libro.
Forse leggere mi distenderà i nervi...e diamo un'occhiata a 'sto manoscritto di Voynich...

:D :D :D

Eutidemo

Ho dimenticato di precisare che, oltre a crittografare il messaggio "vero" nascosto negli accenti, provvedevamo anche a crittografare un apposito messaggio "falso" nella frase contenitore; ciò, al preciso scopo di farlo decrittare grafemicamente (come nella storiella di MRGIGIOTTO), ed indurre gli intercettatori sulla falsa pista che volevamo noi. ;)
Non so se ho reso l'idea! :)

laurina57

#131
Gigiotto... ;D ;D ;D

Riguardo all'enigma...

https://www.youtube.com/watch?v=jJh1uUmm1Rg

Per curiosità...Eutidemo, immagino che adesso sarai in pensione...perché hai proposto qua l'enigma...e poi dopo così tanti anni da quando avevi ideato il "nascondiglio"?

Ti occupi anche di altri tipi di enigmi?

salmastro

come direbbero all'Union Club:

tutto chiaro, infine! tutto!

però...

tolta toscana, pochi i bravi a trovar testo!

;)
salmastro   il blog di sal

cry74

Diabolico!!! :)
Non ci sarei mai arrivata!

STEP

Le mie scarne sinapsi però non riescono a capire perche E+E+E prima sia uguale a S, poi a O e poi torni ad essere S? misteri della Steganografia e amen stattinnezitto oppure mi sono perso qualche pezzo? ::)