katana è ancora qui ! Crittografie onomastiche solute

Aperto da katana, 01 Gennaio 2018, 16:54:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

katana

#120

Nelle frasi si nascondono i nomi di famosi cavalli,reali,mitici e di personaggi di fantasia dei quali a scanso di equivoci do il diagramma.

Paratina equina
1.Dante Alighieri,Botticelli,Michelangelo,Leonardo e molti altri sono il vanto dell'Italia nel mondo.(5)
2.La funzione arcoseno si studia al Liceo scientifico in trigonometria (6)
3.Nei distributori erogano le pompe gasolio,benzina verde e metano. (6)
4.Dopo l'incendio il Petruzzelli di Bari fu riaperto nel 2009 con l'Opera Turandot di Puccini. (5)
5.A Catania,a ottobre, il sole ritorna dopo pochi giorni di pioggia ed è di nuovo estate.(7)
6.Mi ricordo che a Ovaro una contadina mi tese del pane e formaggio.La miglore merenda della mia vita.(8 )
7.Tu ti turbi nel vedere maltrattare gli animali.(7)
8.Tra gli indigeni il capotribù c'è. Fa l'omologo del Presidente di uno Stato.(8 )
9.A Cuba vi è Castro Raul Primo Segretario del Partito comunista.(7)
0.E' inutile che ti arruffi ! Anche tua sorella ha i tuoi stessi diritti.(7)
Per piacere mandate i nomi col loro numero d'ordine e in pvt,s'intende  ;)
Grazie  :)

SOLUZIONI:
1. RIBOT
2. NEARCO
3. PEGASO
4. FURIA
5.TORNADO
6. DINAMITE
7. TURBINE
8. BUCEFALO
9. BAVIECA
0. RUFFIAN

Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#121

:D Luca_Greco
:D SteFaRo
:D buga
:D jadwy
:D smeraldina
:D reg
:D lastexile 1980
:D level
:D franzk
:D nibbio55
:D dexter1958
:D ammeg
:D Zoroaster
;) salmastro
:D irenezorba
:D GHIANDA78
:D RODOLFO
:D samy
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#122

Per chi affrontasse per la prima volta questo mio gioco,do una breve spiegazione.Bisogna risolvere le critto e ottenere 4 parole che, lette nell'ordine, formeranno una frase di senso compiuto.

4X1 monoverbi
1. Monoverbo a frase (1 2 4=7)
Soffia a Trieste

2. Monoverbo a scarto (4(L)=3)
Eclissi parziale del nostro satellite

3.Monoverbis (2 3 1=6)
E' a conoscenza del tRadimento

4.Monoverbis (1 3 4=8 )
Dov'è la tua caSa? Si trova a Catania

Soluzione: ELABORA UNA SACHER SQUISITA

PVT.GRazie :)
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#123
franzk
Luca_Greco
ammeg
buga
frankfrankfrank
dexter1958
SteFaRo
salmastro
GHIANDA78
samy
PL
valeriotta
irenezorba
lastexile1980
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#124
Celati in questo racconto ci sono i titoli di 10 film thriller.Le parole dei titoli compaiono una sola volta,ad eccezione di articoli e preposizioni che possono essere ripetute per rendere scorrevole il discorso.
Ecco i diagrammi dei titoli, vi prego nella risposta di mettere il numero d'ordine e se vi è possibile non mandare un titolo per volta ma aspettere di averne alcuni, avete tutta la settimana per risolvere con calma.

1.(7 6 2 7 6 )
2.(2 6 2 5)
3.(2 13 2  4)
4.(2  6  8 )
5.(11 7)
6.(2 8 3 7)
7.(6 6)
8.(2 4 5 4)
9.(1'5 5 5)
10. (2 8 5 9)

Impressioni Mattiniere
Ogni mattina alle 6,appena mi alzo apro la finestra per vedere se il cielo è grigio o  se la giornata è velata da nubi leggere. Scelgo cosa indossare,sono una collezionista di abiti e accessori per tutte le occasioni,ma per andare al lavoro adotto un codice di comportamento consono al luogo in cui vado.Quindi indosso un maglioncino rosa e un tailleur di velluto a coste,mi sta molto bene il tailleur,perché sono magra,"4 ossa legate con un fiocchetto rosso" mi definiscono affettuosamente i miei amici della  bella Napoli.Per non dimenticare gli appuntamenti,in verita' sono molto distratta,tengo nascosta da occhi indiscreti,un'agenda col nome dei miei pazienti,la prendo e la metto in borsa.Mi accerto di avere l' iPhone,il portafoglio, gli occhiali da sole e le chiavi di casa e della macchina.Esco pian pianino da casa per  non svegliare il mio compagno e i miei figlioletti dal sonno degli innocenti.
Scendo giù.
Il cortile è immerso nel silenzio ,l'ombra del palazzo col poco chiarore disegna strane forme sul selciato.Sul cassonetto della spazzatura ronza un nugolo di mosche.
Mi dico,vinci la paura!
Attraverso il tratto della strada che mi separa dalla macchina,salgo e parto per Palermo.

Soluzione:
Soluzione :
1. 4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO
2. IL CODICE DA VINCI
3. IL COLLEZIONISTA DI OSSA
4. LA VERITA' NASCOSTA
5. DIMENTICARE PALERMO
6. LA FINESTRA SUL CORTILE
7. NAPOLI VELATA
8. IL NOME DELLA ROSA
9. L'OMBRA DELLA PAURA
0. IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI



Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#125
buga
Luca_Greco
franzk
StefaRo
RODOLFO
GHIANDA78
samy
irenezorba
Aurora_boreale
lastexile1980
jadwy
dexter1958
frankfrankfrank
Iako
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#126



Verbis onomastico ( 1 1 4 4 1.6?=6 11)
Lezione sullo stato fisico dell'acqua
D'iNverno diveta solido anche  il lago Weissensee in Carinzia.Mi sono spiegato?

ANGELA FINOCCHIARO


pvt. Grazie  :)
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#127

;D franzk
;D Luca_Greco
;D buga
;D dexter1980
;D GHIANDA78
;D alowa
;D smeraldina
;D nibbio55
;D Zoroaster
;D jadwy
;)  salmastro
;D simona09
;D lastexile1980
;D frankfrankfrank
;D SteFaRo
;D Iako
;D valeriotta
;D Aurora_boreale
;D harmony
;D andreaberni
;D samy
PL
;D irenezarbo
;D tator
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#128
Questo gioco l'ho pubblicato 10 anni fa su AE.Qualcuno di voi l'ha risolto allora (ma sono certa che non lo ricorda) ma per la maggior parte di voi è inedito,perciò l'ho riproposto.Spero che vi piaccia come piacque allora

Monoverbis e Indovinelli

1)Monoverbis (6,2,1,2=11)
L'artigiano tedesco assentì,ma il clieNte rispose temporeggiando

2)A scarto [4(E).5(N)=7]
Sono rEali quelle femmiNe

3)A cambio [5(N)=5]
Proverbiali quelli di StaliN

4)A cambio [(7L)=7]
Con parole mordaci li puoi coLpire

5)Monoverbis (7,1,2=10)
Amiche di Esmeralda,quesTe sinTI

Indovinelli
6)Lo è per tutti quel fiume russo (7)
7)Lì il sabato è molto atteso (9)
8)Sono generosi,ma hanno perso la nota di fondo (7)
9)Lo fai se il progetto non ti convince (5)
10)E' l'ora che volge al disio...(11)

In PVT,indicando il numero.Grazie  :)

Soluzioni:

Monoverbis
n1. MASTROIANNI
n2. VERDONE
n3. BANFI
n4. FERILLI
n5. ZINGARETTI

Indovinelli
n.6 PLACIDO
n.7 VILLAGGIO
n.8 MAGNANI
n.9 BOCCI
n.10 MEZZOGIORNO


Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#129
buga  :)
Luca_Greco  :)
franzk  :)
lastexile1980  :)
dexter1958  :)
frankfrankfrank 1-2-3-4-5-6-7-9-10
ammeg 1-2-3-5-6-7-8-10
salmastro 1-2-3-5-6-7-8-9
Aurora_boreale  :)
GHIANDA78  :)
SteFaRo    :)
irenezorba  :)
samy 1-2-3-5-7
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#130


Verbis malinconico (2 6,2 1 1 3.4 4 2=8 7 10)
Intraprende  un lungo viaggio,tuttavia l' aFfezionato dIscepolo non teme la fatica.E' venuto a conoscenza della dipartita del suo maestro.il famoso campione Zeno

Soluzione :FAMIGLIA MAFIOSA PERICOLOSA

PVT.Grazie  :)
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#131
buga
Luca_Greco
franzk
alowa
dexter1958
leoneazzurro
ammeg
smeraldina
salmastro
jadwy
Aurora_boreale
Viola
GHIANDA78
SteFaRo
edipina
PL
icopaco
lastexile1980
irenezorba
samy
Zoroaster

Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#132
1)Lucchetto 7/5=8
Anche i vip...piangono

Al gran divo,poveretto
il suo medico gli ha detto:
-Il suo è un xxxxxyy malanno
che tosto molto danno
arrecherà.Se fossi al suo posto
mi curerei,anche se le yyxxx!-
Si seppe immantinente
della grave affezione e l'agente,
essendo il divo di quelli in vista,
smentì tutto al solerte xxxxxxxx.

2)Cambio d'antipodo (8 )
Magnificat

Il Creato di xxxxxxxx
è sempre ricolmato.
L'odore del mare,
la neve dei monti.
i pesci,i delfini
ci ha prodigato
insieme a xxxxxxxx
leoni e coccinelle.
Un effluvio di odori!
Un carosello di colori!

3)Incastro (5 5 =10)
Tragedia per un fatuo

Davanti allo specchio,
con gran vanità,
ancora in mutande,
guardando si va.
Il xxxxx,Giovanni,
invero,s'ammira
i muscoli sodi,
si gira e rigira.
Poi passa alla faccia,
ancor da rasare.
Sul yyyyy s'affaccia,
rosso e rigonfio,
un brufolo,pare.
E ora che fare?
Come rimediare?
xxxyyyyyxx è quel dì
che la pustola apparì!

4)Crittografia mnemonica (4 1 8 )
Coltivare le arance

Soluzioni:

1)Lucchetto: CRONICO-COSTA-CRONISTA
2)Cambio d'antipodo:BELLEZZA-GAZZELLE
3)Incastro:TORSO-MENTO-TORMENTOSO
4)Critto-mnemo:FARE I TAROCCHI
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#133

:D buga
:D franzk
:D Luca_Greco
:D smeraldina
:D alowa
:D dexter1958 
:D Iako
:D jadwy
:D irenezorba
:D lastexile1980
:D nibbio55
:D SteFaaRo
:D edipina
:D Aurora_boreale
:D GHIANDA78
:D ammeg
;) salmastro
:D valeriotta
:D Zoroaster
samy 1-2-3
:D frankfrankfrank
:D icopaco
tator  1
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#134
Cambi di consonante

Mariti impossibili!

Casalinga mia xxxxxx
assai brava è in xxjxxx,
ma per Yyyyyy,suo marito,
che vuol il yyzyyy nel Partito,
assai kkkkkkk è far la cena!
Che kkwkkkk! Mi fa pena!

Soluzione:CUGINA-CUCINA;SERGIO-SEGGIO;PESANTE-PEDANTE

pvt,grazie  :)
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo