Rebus dedicato a Eutidemo; soluzione inserita

Aperto da laurina57, 14 Gennaio 2018, 10:16:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laurina57

Rebus: 6  6; pl. 2  2  5  3
su ON ardue TTI: suonar duetti

Pvt: laurina57

...detrattori, estimatori, curiosi, scettici...Eutidemo ci ha "acchiappato" :D...doveroso dedicargli un gioco.

laurina57

#1
franzk :-*
harmony :-*
smeraldina :-*
Alcinoo :-*
Inti :-*
STEP :-*
pepìo :-*
dexter1958 :-*
donatella :-*
salmastro :-*
vinci65bis :-*
primipilus :-*
javier :-*
lastexile1980 :-*
antonino37 :-*
irenezorba :-*
EULIETTA3 :-*
Nightwolf :-*
buga :-*
zoroaster :-*
Aurora_boreale :-*
Rugantino :-*
curenz :-*
phoenix2960 :-*
CL :-*
mm :-*
alowa :-*
cry74 :-*
vicomi :-*

laurina57

#2
Rebus: 6  6; pl. 2  2  5  3

reg :-*
eccio :-*
ric de matutia :-*


8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

laurina57

Rebus: 6  6; pl. 2  2  5  3
su ON ardue TTI: suonar duetti

Grazie a tutti... :-* :-* :-* :-* :-*


2CELLOS

Eutidemo

Scusaaa...solo adesso ho visto, dal titolo, che mi avevi dedicato un rebus.
Grazie del pensiero!!! :-*
In ogni caso, anche se lo avessi visto prima che tu rivelassi la soluzione, ti garantisco che non lo avrei mai indovinato; non ci sarei riuscito in alcun modo, anche perchè non ho la più vaga idea del funzionamento di tale tipo di giochi. :'(
Per esempio "Rebus: 6  6; pl. 2  2  5  3" per me non avrebbe significato assolutamente niente. ???
Vedendo la tua soluzione, invece, ora arguisco che "6 6" sono il numero di lettere delle due parole che costituiscono il messaggio: "suonar duetti".
Ed invece, pl. (?) 2  2  5  3 dovrebbero corrispondere ai pezzi di parola staccati che compongono il messaggio: "su ON ardue TTI".
Ho capito bene?
Comunque, per la mia "forma mentis", mi risulta molto oscura la logica della ricostruzione, in quanto:
- SU è la traduzione italiana dell'inglese ON, ma perchè restano entrambi nella composizione delle due parole, in base a quale criterio razionale?
- ARDUE è un aggettivo plurale presumibilmente riferito ai miei enigmi, ma mi sembra strano che si faccia riferimento ad aggettivi invece che a sostantivi.
Guarda che non sto affatto criticando il tuo gioco, che trovo comunque bellissimo e divertente; sto solo spiegando per quale motivo io non lo avrei mai capito.
I miei schemi logici sono decisamente differenti dai tuoi; non certo migliori, ma molto diversi...e, cmq, molto lontanti dall'impostazione di tale tipo di giochi, e non solo dal tuo in particolare.
Per cui, non solo non avrei mai indovinato questo, ma, temo, non sarei mai in grado di indovinarne nessun altro!
Forse se, in vita mia, avessi comprato qualche settimana enigmistica, le cose sarebbero state diverse.
Comunque, ripeto, la critica la muovo a me stesso, non al tuo rebus, che trovo in ogni caso simpatico e divertente.
E comunque ti ringrazio molto di averlo dedicato a me! :-*

laurina57

#5
Ciao!
Ci dici il tuo nome di battesimo? :D

Dunque...se vai nella homepage del sito trovi delle indicazioni utilissime per entrare nel mondo degli enigmi...io mi interesso quasi esclusivamente di rebus...anche perché li illustro.
Ti metto il link...

https://www.aenigmatica.it/?id=&sezione=&man=&static_page=inforeb&static_bar=&extra=&tipodigioco=rebus&js=

Veniamo al rebus che ti ho dedicato; il ragionamento non è poi così complesso.
Nei rebus cammini su due binari: quello della prima lettura (2  2  5  2)
(Questi gli elementi della prima lettura: su ON ardue TTI (ciò che vedi nell'immagine)

...e la seconda lettura (6  6) o frase risultante:  suonar duetti (la soluzione)

La regola fondamentale del rebus sta nella divaricazione (anche etimologica) tra i due piani: quello della prima e quello della seconda lettura.

La frase non è un granché (considerati i troppi grafemi)...ma enigmisticamente corretta.

Spero di averti chiarito le idee.

Ma davvero non hai mai provato a risolvere un rebus? ???

Eutidemo

Spero anche io, anche se non ne sono molto sicuro ;)
Grazie, comunque :)

Eutidemo

Mai questo genere di rebus, ad essere sincero :)