TERZO MESSAGGIO

Aperto da Eutidemo, 19 Gennaio 2018, 06:56:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eutidemo

Qual'è il messaggio nascosto? :)
(14x5) + (14x6) - (14x5) + (11x5) - (11x5) x (11 x 6) : (14x8) + (11x8) : (14x10) + (11x10) - (14x10) + (14x12) - (14x12) + (11x12) - (12x10) + (12x12) : (14x14) + (11x14) - (14x14) + (14x16) - (14x16) + (11x16) - (11x14) + (11x16)

Eutidemo

Potete anche inviarmi messaggi riservati  ;)

Eutidemo

Mi rendo conto che forse è necessario un aiutino. :)
Ma, in questo caso, temo che l'unico indizio che posso fornirvi equivalga, in pratica, quasi a rivelare il trucco; pazienza, in fondo non è mica che io voglia mantenerlo segreto per sempre! :)
Il suggerimento è questo: evitate di fare calcoli od operazioni matematiche, perchè non servono a niente! ;)

Eutidemo

Altri due aiuti:
1) Nessuno singolo numero corrisponde ad una singola lettera dell'alfabeto italiano. ;)
2)  Una volta capito il trucco, la chiave è in chiaro, e non criptata, per cui il messaggio si legge agevolmente! ;)

Eutidemo

Aiuto definitivo: non è una frase, è solo una parola ;)

Eutidemo

SOLUZIONE



I numeri in parentesi indicano il punto dello spazio in cui si incrociano (x) due coordinate cartesiane; il (+) indica il tratto di collegamento tra il punto della parentesi precedente e quello della successiva; il trattino (-) separa un tratto di collegamento dall'altro; il segno di divisione (:) divide una lettera dall'altra.
Randomizzando i numeri sugli assi X e Y, il messaggio, volendo, può anche essere reso assolutamente indecifrabile!
Se i due terminali della comunicazione possiedono solo loro la stessa "chiave" (cioè degli assi cartesiani con i numeri del tutto casuali), secondo me, anche conoscendo il metodo, nessuno può essere in grado di decifrare il messaggio.