Mela 4 (difficillima) + barz.

Aperto da roby1kenobi, 08 Maggio 2003, 08:48:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roby1kenobi

Risposta alla mela 3 innanzitutto (aggiungendo Agnesecaruso tra i solutori): 7 figli, 3 maschi e quattro femmine.

Ed ora scaldate per benino il cerebro per la mela 4:

Hai due micce. Una brucia in un'ora e l'altra in due ore. Non bruciano a ritmo costante, quindi per esempio gli ultimi centimetri della prima miccia possono impiegare 5 minuti o 55 minuti per bruciare. Hai dei fiammiferi. Con queste due micce devi misurare un tempo di 45 minuti esatti. Come fai?

... e non vi faccio nemmeno mancare la barzellettina:
Un tizio col mal di stomaco si reca dal dottore.
Il medico gli conferma che è una cosa abbastanza grave, ma che può facilmente essere curata con un paio di supposte. L'uomo accetta ed il dottore, avvisandolo del dolore a causa della grandezza delle supposte, gli dice di piegarsi e con attenzione la inserisce.
Poi gli consegna la seconda dose e gli dice di prenderla dopo sei ore.
In serata il tizio chiede alla moglie se può aiutarlo, visto che da solo fa fatica.
La moglie si china, gli mette una mano sulla spalla per tenerlo fermo e con l'altra manda a casina la medicina (eufemismo).
All'improvviso il tizio esclama: "Dannazione!"
"Cosa c'è? Ti ho fatto male?"
"No, ma mi sono reso conto adesso che quando il dottore l'aveva fatto aveva ENTRAMBE le mani sulle mie spalle!" :o  :o  :o

cinocina

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:

quella delle micce è fantastica!!!  :lol:  :lol:  :lol:  :o


bilbetto

Forse sono io che stamattina ho lesionato il cervello, ma mi è poco chiaro l'enigma.....mi spiego meglio. Mi sembra di capire che devo usare solo i fiammiferi e le micce....ma non posso tagliarle e non ho un orologio, giusto? Cioè ... non ho bisogno di un aiuto, ma di avere un po' di chiarimenti ... grazie
Ricordati ... gli ultimi saranno i primi ... ma fino a quel giorno saranno ultimi :lol:

PaSuSu

Citazione di: "bilbetto"Forse sono io che stamattina ho lesionato il cervello, ma mi è poco chiaro l'enigma.....mi spiego meglio. Mi sembra di capire che devo usare solo i fiammiferi e le micce....ma non posso tagliarle e non ho un orologio, giusto? Cioè ... non ho bisogno di un aiuto, ma di avere un po' di chiarimenti ... grazie

Ciao bilbetto, se avessi un orologio potresti buttare via micce e fiammiferi!  :o
Per trovare la soluzione (almeno la mia) ti servono solo micce e fiammiferi.

In bocca al lupo!

PaSuSu
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

groware

Citazione di: "bilbetto"Forse sono io che stamattina ho lesionato il cervello, ma mi è poco chiaro l'enigma.....mi spiego meglio. Mi sembra di capire che devo usare solo i fiammiferi e le micce....ma non posso tagliarle e non ho un orologio, giusto? Cioè ... non ho bisogno di un aiuto, ma di avere un po' di chiarimenti ... grazie

Si.. l'orologio non ce l'hai..
  ζгошαгє↔GiAntRo
Human, born to mistake...
Classifica ViP - Altre

bilbetto

Ora sì che è chiaro...grazie  :D
Ricordati ... gli ultimi saranno i primi ... ma fino a quel giorno saranno ultimi :lol:

merlino

Roby ho risolto il problema delle micce!!!!!

Inviami in pvt la tua soluzione che la confronto con la mia! :roll:  8)

roby1kenobi

Per il momento scroscianti applausi a:

Rincewind
Pasusu
Infragreen
Bilbetto
PL

groware

Roby, mannaggia, hai ritirato la posta proprio mentre la stavo riscrivendo in un modo meglio leggibile..  :(
  ζгошαгє↔GiAntRo
Human, born to mistake...
Classifica ViP - Altre

Wiseman

Purtroppo conosco già la soluzione del problema delle micce, quindi non  posso partecipare.

Tuttavia è veramente interessante....

Roby, ti faccio una controproposta:

Hai 6 fiammiferi e devi disporli in modo da disegnare 4 triangoli equilateri. Come fai?

Altra proposta: se hai visto il Canto della Sfinge e ti interessa che le tue mele vi siano archiviate, prova a mandare una mail a redazione@cantodellasfinge.net

Un salutone
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Piccola Lola

Wise...ti ho mandato la soluzione in pvt
...e pensare che ho paura del fuoco  :roll:
guarda, forse accanto a te c'è un angelo

PaSuSu

Wiseman,

e' un "lecito" ottenerne piu' di 4 (diciamo il doppio?)

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

roby1kenobi

Citazione di: "Wiseman"Purtroppo conosco già la soluzione del problema delle micce, quindi non  posso partecipare.

Tuttavia è veramente interessante....

Roby, ti faccio una controproposta:

Hai 6 fiammiferi e devi disporli in modo da disegnare 4 triangoli equilateri. Come fai?

Altra proposta: se hai visto il Canto della Sfinge e ti interessa che le tue mele vi siano archiviate, prova a mandare una mail a redazione@cantodellasfinge.net

Un salutone

Chi ha aperto il Canto della Sfinge, qualcuno di voi?
Invierò tutte le 15 mele una volta proposte.
Grazie

Intanto aggiungiamo tra i solutori:
Groware
Sergioeffe
Coccinellablu :D

Oggi vi siete impegnati di più, come mai?
Le volete tutte difficili? :wink:

Wiseman

Citazione di: "PaSuSu"Wiseman,

e' un "lecito" ottenerne piu' di 4 (diciamo il doppio?)

PaS!

Lo dico pubblicamente: la Stella di David non fa soluzione.
Non ci sono altre figure oltre ai quattro triangoli.

Finora solo merlino, che in queste cose è un mago ci azzeccò...
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

E complimenti anche a Rincewind e Ellemaiuscola!

La soluzione era il tetraedro, o piramide triangolare....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.