La vendetta del Direttore ora con P.L.!!

Aperto da Paolo Iacomacci, 05 Settembre 2018, 13:55:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo Iacomacci

La vendetta del Direttore

Il Direttore dell'hotel era arrabbiatissimo!
Per colpa di quel Caxio e del suo assurdo rebus di preselezione, quella che poteva essere la più grossa occasione della sua vita professionale era andata in fumo!!!
80mila prenotazioni... quando gli sarebbe ricapitato??!! Per non dire della possibilità di rifilare a tutti quei fissati l'orribile vino in cartoccio che gli stava da anni sul groppone, e quelle tartine scaffetute che tentavano di scappare ogni volta che gli addetti alla cucina aprivano il frigorifero... Maledetto Caxio!! Ormai soltanto i due tizi che avevano superato il test bighellonavano al bar della hall (naturalmente senza consumare un bel nulla, quei taccagni!!) mentre quasi tutti gli altri aspiranti partecipanti erano già ripartiti...
Oltre al danno economico, restava la beffa di quell'enigma... CIPOLLE BIANCHE... ma che diavolo voleva dire POLLE ??!! Il Direttore ci aveva rimuginato per due notti... dapprima aveva pensato alle pozzanghere in cui sguazzava lui stesso quando si concedeva qualche giorno di ferie alle terme, poi aveva pensato addirittura alle galline... ma le galline hanno le ANCHE??
Il significato della frase risolutiva gli era rimasto oscuro... Aveva prima di tutto cercato Caxio per farsi dare una spiegazione, ma costui, dopo aver combinato il guaio, se l'era data a gambe... Allora era andato dai due taccagni, ma quei due (tali Alcinoo e Luca Greco... nomi che suonavano falsi lontano un chilometro... a proposito, meglio dare una controllatina ai documenti che avevano lasciato in reception...), gonfi come tacchini a Capodanno, lo avevano guardato con sufficienza e non si erano nemmeno degnati di rispondergli!!
Proprio ora però, mentre si torceva nervosamente le mani in preda all'ansia, gli venne un'idea... forse poteva chiedere lumi ad uno dei sedicenti enigmisti che non avevano ancora lasciato la camera... In effetti uno degli addetti dell'albergo lo aveva avvisato che un tal Iako (un altro di cui controllare i documenti...) si attardava ancora nella sua stanza interpretando un po' troppo liberamente la simpatica tradizione di prelevare qualche souvenir dell'hotel... forse poteva andare a verificare di persona e magari estorcere al tizio qualche spiegazione sulla soluzione dello stramaledettissimo rebus... sempre che quel somaro fosse in grado di fornirgliela.
Sali dunque al piano e bussò socchiudendo la porta: - Permesso?... -
- Avanti! Chi rompe? -
Il Direttore vide un tipo tarchiato sulla cinquantina, intento a cacciare in una valigia il set completo di asciugamani.
- Ehm, signor Iako, vedo che si sta dando da fare... -
- E a lei che gliene frega? E' forse il Direttore? Mi dia una mano, piuttosto, invece di stare lì impalato come uno stoccafisso! -
" Meglio non rivelare la mia identità, per non mettere questo fesso sulla difensiva..." pensò il Direttore, premendo sul coperchio della valigia mentre Iako chiudeva a forza la zip.
- Sta andando via anche lei? -
- No, sto facendo pratica per l'esercitazione di evacuazione antincendio - rispose acidamente il cliente, cominciando a svitare le lampadine a led dell'ingresso. - Certo che vado via, come quasi tutti del resto, per colpa di... -
- Di Caxio! - lo anticipò il Direttore, - Quel tipo ha combinato un bel guaio, con quella stupida idea del rebus di preselezione... -
- Caxio non c'entra nulla in questa storia, mi creda - tagliò corto Iako, - io lo conosco bene e non avrebbe mai concepito un rebus così assurdo... so ben io chi è il responsabile di questo disastro! -
Il Direttore ebbe un tuffo al cuore: - Sta dicendo che... -
- Che quell'impostore ha fregato tutti. Si è fatto passare per Caxio e ha convinto anche il Direttore dell'hotel, che detto tra noi deve essere un vero fesso: non si è nemmeno accorto di quando è stato installato il sistema di rilevazione vocale e apertura/chiusura della porta della sala conferenze... dico io, che asino! - esclamò tutto d'un fiato Iako cominciando a sradicare dalla parete del bagno l'asciugacapelli.
Il Direttore arrossì, ma continuò: - Scusi, ma lei conosce la vera identità di quell'imbroglione? -
- Certo! Non è altri che Gigiotto, un losco figuro davvero: una mente brillante ma, purtroppo, votata al male per il puro gusto di umiliare chi non riesce a risolvere i suoi enigmi! Meno solutori ha, più gode! Gli auguro di passare il resto della vita a tentare di risolvere sudoku e futoshiki, sbagliandoli tutti! Ma ho trovato il modo per vendicarmi... -
"Che ambientino questo dell'enigmistica" - pensò il Direttore, "ma forse da questo spregevole individuo posso farmi dire il modo per vendicarmi pure io, anche se mi costerà qualche suppellettile..."
- E come pensa di farlo? - azzardò il Direttore.
- Ecco qua - disse Iako, interrompendo per un attimo l'asportazione dei tendaggi e porgendo al Direttore un foglietto ripiegato.
Il Direttore lo aprì e, dopo un'occhiata veloce, a stento trattenne un grido d'orrore. - Per carità, ancora questo rebus infernale! Non lo voglio più vedere! -
- Lo osservi bene, pezzo di somaro, non vede che è diverso?? -
Il Direttore si costrinse a osservare meglio il disegno:



Quel tipaccio aveva ragione. - E' vero, signor Iako, mi scusi... Lì per lì ho pensato fosse identico: stessa vignetta, stesso numero di lettere delle parole, stesse lettere... -
- Grafemi - precisò bruscamente Iako - ma il testo nei fumetti è cambiato, non vede? -
- Vedo. Ma questo come potrebbe aiutarm... ehm, aiutarla a vendicarsi di Gigiotto? -
- Semplice. Nessuna vendetta è più dolce di quella perpetrata con le stesse armi di chi ci offese. Gli invierò questo rebus, precisando che è DEDICATO A SUA SUOCERA. So per certo che Gigiotto è molto affezionato alla madre di sua moglie, ed essendo lui un abile solutore, benché umanamente spregevole, quando troverà la frase risolutiva ne sarà colpito duramente... Ma non so perché le sto raccontando tutto questo, non so nemmeno chi lei sia! Comunque grazie per l'aiuto, ora me la devo filare: non vorrei mai incontrare il Direttore mentre esco senza pagare: potrebbe insospettirsi vedendo che mi trascino dietro il TV OLED da 55 pollici! -

PVT!!!




Paolo Iacomacci

#1
Solutori Gigiotto's style:

Alcinoo e Luca_Greco!!! (sempre loro...
almeno offrano un drink al bar!!)  ;D ;D ;D
jadwy!!!  ;D ;D ;D
dexter1958!!!  ;D ;D ;D
alowa!!!  ;D ;D ;D
buga!!!  ;D ;D ;D
harmony!!!  ;D ;D ;D
psyco!!!  ;D ;D ;D
Aurora_boreale!!!  ;D ;D ;D
Zoroaster!!!  ;D ;D ;D

level!!!  ;D ;D ;D
antonino37  ;D ;D ;D

ScrignoMagico

Ahahahahah, grande Iako, m'hai fatto morì! :D


Paolo Iacomacci