Geometria elementare - Soluzione

Aperto da pop13, 09 Maggio 2003, 11:05:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pop13

E se volete divertirvi con poco seguite questa indicazione:

prendete un foglio di carta e disegnateci lo schema riportato qui sotto; quindi, tracciando 4 linee rette, SENZA MAI STACCARE LA PENNA DAL FOGLIO, toccate UNA SOLA VOLTA tutte le lettere.

Non postate soluzioni qui.


Ciauzz

merlino

ciao pop

ci ho provato sul monitor con un pennarello e ci sono riuscito!! :D

come faccio a postare il mio monitor? :cry:

PaSuSu

Si narra che questo gioco sia l'origine dell'espressione "think out of the box" espressione in gran voga almeno da queste parti.

La cosa piu' curiosa tuttavia e' che casualmente ne parlavo ieri con un esimio rappresentate di questo forum...

in bocca al lupo a chi ci prova! mio nipote sta ancora impazzendoci sopra  :)  :evil:  :)

PaSuSu
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

pop13

E' un pò difficile postare qui le soluzioni.

Se volete potete mandarmele per e-mail; così vi posso dire se sono "corrette"; magari, qualcuna posso provare a postarla.

Piccola Lola

io ti ho mandato la soluz in pvt  :roll:
guarda, forse accanto a te c'è un angelo

cristina colombo

Ma sotto c'è per caso un gioco di parole?? :roll:

Ciò che ho imparato, non lo so più.
Il poco che ancora so, l'ho intuito per caso.

enrisofi

prendete un foglio di carta e disegnateci lo schema riportato qui sotto;

DOMANDA (APPARENTEMENTE SCIOCCA..)

Ho fatto qualche tentativo...ma ....riesce ugualmente sul monitor e su un foglio di carta....oppure solo sul foglio di carta? :wink:

pop13

Allora Florasol, Piccola Lola e Roby1kenobi hanno dato la soluzione descrivendo, a parole, il disegno che viene fuori disegnando le 4 rette.

Non c'è alcun gioco di parole.

Usate un foglio di carta, è più semplice, poi, se volete, scrivetemi descrivendo a parole il disegno che avete fatto; in alternativa, riportatelo su monitor e mandatemelo per e-mail; ultima alternativa.... aspettate la soluzione  :wink:

Si aggiunge anche Wiseman.

Complimenti.

Wiseman

Citazione di: "PaSuSu"Si narra che questo gioco sia l'origine dell'espressione "think out of the box" espressione in gran voga almeno da queste parti.

La cosa piu' curiosa tuttavia e' che casualmente ne parlavo ieri con un esimio rappresentate di questo forum...

in bocca al lupo a chi ci prova! mio nipote sta ancora impazzendoci sopra  :)  :evil:  :)

PaSuSu

Grazie per l'esimio, Pa!

Ora ne propongo un altro...

A questo proposito, se vuoi raccogliere un po' di esempi di questo tipo a scopo pubblicazione sul Canto della Sfinge, mandameli a Wiseman@cantodellasfinge.net: sto pensando ad una sezione "giochi logici e matematici"....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

Ecco il mio contro-gioco (se posso approfittare del 3D di pop...)

Dato lo schema seguente,

1    a

2    b

3    c


Unite i punti 1,2,3 ai punti a,b,c (viene bene se lo disegnate su un foglio di carta: meglio non imbrattare il monitor, che serve per i chiodi di autodafe) in modo che:

Ogni numero sia connesso una ed una sola volta a tutte le lettere
e viceversa
Le linee di connessione non devono mai intersecarsi ed essere continue

La soluzione esiste unica (ma può essere girata in vari modi, basta ruotare il foglio....) e può essere descritta in poche righe di testo.

Data la difficoltà del problema, vanno benissimo le soluzioni in chiaro.
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

Una nota folkloristica: i punti rappresentano i nodi di una rete telefonica e le linee sono i cavi che non devono intersecarsi per evitare interferenze.
Pensata così può essere più facile....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

Va bene, prima che mi ammazziate ve lo svelo:

L'unica soluzione possibile è tridimensionale.... Non si possono unire i punti a tre a tre restando su un piano....

Non linciatemi!
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

bellevue

più che con la geometria direi che ha a che fare con la psicologia...

la prima volta che mi fu proposto, eravamo un gruppo di amici a cena al ristorante...e nessuno di tutta la tavolata lo risolse quella sera...(complice forse anche un prosecchino fresco e frizzante che andava giù alla grande)...e cmq non gli fu dedicata sicuramente la giusta concentrazione...



al posto delle lettere c'erano i puntini, ma è la stessa cosa...

la mattina dopo, nel primo dormiveglia il lampo...

cristina colombo

Ma allora è un po' come sospettavo io... cioè, forse non proprio un gioco di parole, però c'è da leggere tra le righe... giusto? :roll:

Ciò che ho imparato, non lo so più.
Il poco che ancora so, l'ho intuito per caso.

Rincewind

Citazione di: "cristina colombo"Ma allora è un po' come sospettavo io... cioè, forse non proprio un gioco di parole, però c'è da leggere tra le righe... giusto? :roll:

Oserei dire... fuori dalle righe... ;-)

Luck is my middle name.
Mind you, my first name is Bad.