L'indovinello dei due naufraghi.

Aperto da Eutidemo, 12 Agosto 2019, 13:54:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eutidemo

Eccovi  l'indovinello dei due naufraghi, che ho concepito ad uso dei miei nipotini; per cui non vi offendete se è troppo facile!
--------------------------------------------------
"Domenica una nave affonda in una zona isolata del Mar dei Caraibi, e da essa si salvano solo due naufraghi, ciacuno dei quali su una diversa scialuppa; però, per loro fortuna, la zona marina, pur essendo isolata, è costellata di piccole isolette.
Lunedì il primo dei due, che è più fortunato, remando verso EST, approda su una di queste; ma, essendo deserta, non incontra nessun isolano, per cui si reimbarca alla ventura.
Martedì il secondo dei due, remando verso OVEST, approda anche lui su un'isoletta; ma, essendo anche questa deserta, non incontra nessun isolano, per cui si reimbarca alla ventura.
Mercoledì il primo dei due, remando verso NORD, approda su un'altra isoletta; ma, essendo anche questa deserta, non incontra nessun isolano, per cui si reimbarca alla ventura.
Giovedì il secondo dei due, remando verso SUD, approda su un'altra isoletta; ma, essendo anche questa deserta, non incontra nessun isolano, per cui si reimbarca alla ventura.
******************************
Ma ecco che finalmente la fortuna arride ad uno dei due: chi è che, sulla successiva ancora inesplorata isola, finalmente incontra l'isolano Venerdì?"
*******************************
---------------------------------------------------

reg

LOLA    

level

#2
Se è la fortuna a giocare un ruolo decisivo, allora il primo che si è premesso essere più fortunato.  ;D

La differenza fra un Genio e uno Stupido è che il primo ha dei limiti!
-Sono responsabile di quel che dico non di quel che capisci -

DarkBeam

Citazione di: reg il 12 Agosto 2019, 20:23:59
Il primo che forse è Robinson?
Se lo incontra di venerdì è il primo :P

Eutidemo

Bravo REG!!!
Il naufrago fortunato è proprio Robinson Crusoe!
Ed infatti, io non avevo chiesto ""quale dei due", bensì " Chi è che, sulla successiva ancora inesplorata isola, finalmente incontra <<l'isolano Venerdì?>>".
Non ho scritto "Chi è che, sulla successiva ancora inesplorata isola, finalmente incontra <<l'isolano, venerdì?>>", per cui nel mio quesito, "l'isolano" era l'aggettivo del nome proprio Venerdì, con la maiuscola!



Paolo Iacomacci

Mi permetto di osservare che, avendo tu scritto nel testo dell'indovinello:
"Ma ecco che finalmente la fortuna arride ad uno dei due: chi è che, sulla successiva ancora inesplorata isola, finalmente incontra l'isolano Venerdì?"
hai ingenerato nel solutore di medio-bassa intelligenza (come me) la convinzione che non bastasse rispondere "Robinson Crusoe" (atteso che il riferimento a Venerdì come isolano e non come giorno della settimana era a mio parere palese), bensì che bisognasse indicare se Robinson era il primo o il secondo, questione che rimane irrisolta (e irrisolvibile, ovviamente). Lo stesso bravissimo reg ti ha risposto "il primo", pensando che la risposta richiedesse di indicare uno dei due (ma questa è un'illazione, solo reg può confermarlo).
Sbaglio?

;D ;D ;D