Re:>>>LE PAROLE <<< di katana 3x1 monoverbi soluzione

Aperto da katana, 17 Febbraio 2020, 12:01:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

katana

Qui i miei precenti lavori
https://www.aenigmatica.it/oedipower/index.php?topic=58381.0

In questo raccontino sono nascoste le parole che formano i titoli di 15 film di cui vi do il diagramma.A voi trovare il titolo e mandarmelo col numero d'ordine e se possibile non un un titolo per volta altrimenti per ognuno di voi mi tocca rispondere a 15 messaggi! ;D ;D ;D

1.(2 5 5)
2.(6 2 5)
3.(2 4 3 5 4)
4.(9 6)
5.(8 2 6)
6. (5 1 6)
7.(9 2 6 3 1 2 10)
8.(6 5)
9.(5 3 5  6)
10.(7 1 4 2 5)
11.(10 2 5)
12.(1 7 5 6)
13.(2 3 5 7 3)
14.(2 1 3 7)
15.(2 7 3 4)


Beata gioventù!
Una volta ho incotrato i miei compagni.E' stato bello ricordare un viaggio-studio che abbiamo fatto con la scuola.Ma che risate alla vista di Stella,ricordando il giorno che nella doccia della palestra,scivolò sul sapone ,colpa di Benedetta che, grossa com'era, per lavarsi fece uscire un sacco d'acqua da sotto la porta della cabina doccia.Alle nozze di mia sorella,accompagnata all'altare da papà,al fatidico si, io e Alice la mia buona compagna l'abbiamo fatta ridere forte,e non fu la sola follia che facemmo a quei tempi.Noi con Leonardo e Marcello siamo state troppo in giro e poco a casa ,viaggi di lavoro e di studio e in un maledetto giro in Medio Oriente,siamo rimaste vive per miracolo.Leonardo stasera t'ho rivisto con tanto piacere,insieme agli altri e spero di rivederti più spesso.Non perdiamoci per altri 20 anni!
PVT.Grazie  :)

Soluzione:
1.Un sacco bello-
2.Viaggi di nozze-
3.Si vive una volta sola-
4.Benedetta follia-
5.Compagni di scuola-
6.Acqua e sapone-
7.Maledetto il giorno che t'ho incontrato-
8.Troppo forte-
9.Sotto una buona stella-
10.Stasera a casa di Alice –
11.Perdiamoci di vista-
12.L'abbiamo fatta grossa-
13.Ma che colpa abbiamo noi-
14.Io e mia sorella
15.In viaggio con papà



Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana


8) franzk
8) Luca_Greco
8) buga
8) vinci65bis
8) lastexile1980
8) SteFaRo
8) dexter1958
8) jadwy
8) smeraldina
8) irenezorba
8) frankfrankfrank
8) samy
8) GHIANDA78
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#2



Verbis a d&r (1 1 4 2 4 1 3? 2=6  2 10)
MarIoliNa mi  esprimi il tuo parere sulla competenza delle badaNti per il fratello di mamma,ma non sei sicura.

Soluzione:INDICI DI ATTENZIONI

pvt. Grazie  :)
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#3

;D Luca_Greco
;D jadwy
;D dexter1958
;D SteFaRo
;) salmastro
;D buga
;D franzk
;D GHIANDA78
;D samy
;D leoneazzurro
->PL
;D RODOLFO
;D lastexile1980
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#4
Trovate i titoli dei 3 film italiani degli anni 80


1.Bisenso(1 6 10)
Corona virus  cinese

2.Bisenso  (2 8 2 7)
Greta Thumberg

3.Bisenso (5 5)
Repellente ad ultrasuoni

Soluzione:
1.L'ULTIMO IMPERATORE
2.IL CORAGGIO DI PARLARE
3.MOSCA ADDIO


La soluzione domenica

PVT.Grazie :)
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#5
Luca_Greco  :D
SteFaRo   :D
buga   :D
leoneazzurro  :D
jadwy  :D
dexter1958  :D
irenezorba  :D
GHIANDA78  :D
samy 1
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#6
Do una breve spiegazione del gioco,per chi non l'avesse mai risolto. In ogni frase è celato un nome della stessa specie che si ottiene
dall'unione di lettere contigue appartenenti a parole diverse o fa parte di una parola.Per es. se la parola cercata fosse ROSA la frase potrebbe essere .L'altRO SAbato sono andata al mare oppure  PeteR OSA......


1. Qualche sera fa notai in un pub una graziosa ragazza e con discrezione l'avvicinai e cominciammo a conversare.La serata fu piacevolissima e chissà se ne nascerà un amore
2. Tra le veline di Striscia la notiza ebbe fama Melissa Satta sia quando fu la ragazza di Vieri,sia quando lo fu di Boateng,che poi sposò
3. I ragazzi erano contenti che a Pasqua ,da Milano ,veniva Lina,mia sorella,perché vogliono molto bene alla giovane zia che li fa divertire,ma purtroppo il coronavirus mette molto in forse questa sua venuta in Puglia.
4. Al torneo di burraco il tempo per le mosse è regolato da una clessidra.Stefania perde spesso perché è sempre incerta sulla carta da scartare
5. Il millibar da naturalmente la misura della pressione atmosferica,ma viene tollerato dalla comunità scientifica purchè sia accompagnato dal valore che ha nel Sistema Internazionale.
6. L'emergenza coronavirus ha chiuso ai tifosi gli stadi,ma le partite sono state disputate e i calciatori hanno svolto la gara garantendo ai fans a casa uno spettacolo piacevole.
7. Per combattere la violenza sulle donne c'è una squadra speciale anti stupro.Poliziotte e poliziotti bene addestrati che pattugliano di notte i quartieri più a rischio e le strade meno frequentate,per evitare che donne sole possano essere vittime di esseri immondi.
8. Quando ero al liceo facemmo una monelleria e il Preside venutone a conoscenza voleva punirci tutti,ma io mentii per i  compagni prendendomi tutta la colpa e...un sei in condotta.
9. Una malattia epidemica psicologicamente agisce sulla popolazione,creando a volte più preoccupazione di quella che meriterebbe e spesso i responsabili  sono i media e i social.
10. Molti sono stati i soprano conosciuti e apprezzati nel mondo,ma il più famoso e amato fu Maria Callas,insuperata interprete della Norma di Bellini.
11. Il 6 ottobre per la partita Inter-Juve i tifosi delle due squadre si sono accaparrati gli ottantamila posti del San Siro.Tutto esaurito!
12. Il 'vento velenoso' viene anche chiamato ed è vero,il simun cari amici non perdona,travolge cose e persone,la sua forza e il suo calore sono spaventosi.Da metà giugno a metà agosto è meglio scegliere la sabbia del mare che quella del Sahara.
13. Mio marito,come la maggior parte degli uomini,è ipocondriaco e appena ha un raffreddore e 36.8° di temperatura, si mette a letto con una scorta di medicine.Aspirina per la "febbre",Iodosan per la gola,l'ultima volta si mise rinazina nelle narici,perché le aveva otturate!
14. I teatri vengono chiusi per evitare il diffondersi del contaggio e le vuote ribalte ancora sperano di risentire al più presto il rumore dei passi sulle tavole.
15. A Pasqua, se le cose andranno meglio e non ci sarà più pericolo di contagio,verrà a trovarti l'amica tua Barbara,che non vedi da due anni.
16. Sedici anni fa a Roma mio figlio mi portò a vedere lo spettacolo di Gabriele Cirilli.Fu divertente,risi moltissimo,specialmente quando parlava di Tatiana.
17. Quest'estate a Ferragosto i ragazzi si sono molto divertiti.Sulla spiaggia hanno fatto i falò e v'era chi ha dormito lì con la tenda,per vedere l'alba sul mare.
18. In Val d'Aosta o a Ortisei ti può capitare più facilmente di ascoltare i tipici cori alpini.
19. Sull'epopea del Cristo morto e poi risorto si fonda la festa cristiana della Santa Pasqua.
20. Giovani state attenti a chattare.Dietro parole amichevoli si nascondono ,a volte, esseri spregevoli.
21. Le disposizioni ministeriali vietano a italiani o stranieri di venire qui se tornano da zone rosse.
22. Mio figlio adolescente,insieme a un carissimo amico,vogliono fare un piccolo allevamento di canarini.Mi ha chiesto il permesso,che gli ho accordato a patto che tenga le gabbie sempre ben pulite

Soluzione:
  1. Rafano
  2. Amamelis-
  3.  Valina-
  4. Idraste
  5. Bardana
  6. Agar agar
  7. Propoli
  8. Iperico
  9. Capsico
10. Fumaria
11.Tiglio
12.Uncaria
13.Serina
14. Altea
15.Catuaba
16.Erisimo
17.Aloe vera
18.Cicoria
19.Ortosifon
20.Lisina
21.Equiseto
22.Galega

Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#7

frankfrankfrank 1-2-3-5-7-9-11-12-14-17-18
buga  :D
SteFaRo  :D
Luca_Greco 1-5-7-8-9-10-11-12-15-18-22
jadwy 1-2-3-5-7-8-11-12-13-14-17-18-21-22
GHIANDA78  :D
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#8



Verbisonomastico(3 2 2 3 1 1 1 2 1 1=8 9)

Scesa a Catania GiovANna azzarda automaticameNte ,subito un GiudizIo cateGorIco

Soluzione: GIULIANO SANGIORGI

PVT.Grazie  :)
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#9

;D smeraldina
;D Luca_Greco
;D dexter1958
;) salmastro
;D Iako
;D buga
;D Aurora_boreale
;D lastexile1980
;D reg
;D samy
;D franzk
;D alowa
;D SteFaRo
;D GHIANDA78
;D Zoroaster
;D irenezorba
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#10
Titoli di serie TV

1.Monoverbo (3 2 1 1 =7)
OMB

2.Critto sinonimica a cambio [9(E) 2 7(O)=9 2 7]
SvEntato suggerisci l'eliminaziOne

3.Verbis a scarto [2 7(A) 2,4 5=1 9 9]
Nel Palazzo ho un'udienzA da Felipe VI,raggiungerò il luogo del colloquio.

Soluzioni:
1. COLOMBO
2.DISTRETTO DI POLIZIA
3. L'ISPETTORE COLIANDRO


PVT.Grazie  :)
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#11

:D Luca_Greco
:D buga
:D SteFaRo
:D dexter1058
:D Iako
:D franzk
:D Aurora_boreale
:D ammeg
:D jadwy
;) salmastro
:D smeraldina
:D irenezorba
:D GHIANDA78
:D icopaco
:D antonino37
:D samy
:D vinci65bis


Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#12
Nel raccontino sono nascosti i titoli di 10 romanzi di cui vi do il diagramma.Se qualcuno avesse bisogno di qualche spiegazione lo scriva in chiaro,così la mia risposta può essere utile ad altri.
Le soluzioni come  sempre in pvt e corredate del numero d'ordine.
Grazie ...e buon passatempo! :D

1.(2 5 5 4)
2. (2 4 2 4)
3. (2 11 3 8 )
4. (2 5 3 7)
5. (2 5 4'5 )
6. (2 4 2 10)
7. (1' 5 5 5)
8. (2 4 2 5)
9. (2 5 5 7)
10. (3 4 2 4)

Ricordi d'infanzia
Fino all'età di 13 anni ho abitato con la mia famiglia in casa dei nonni materni.Era una casa demaniale che mio nonno aveva avuto in concessione,perché pensionato dell'Intendenza di Finanza.La casa era sul Corso e aveva davanti un cortile dalla forma strana e nelle notti di luna piena era inondato dalla luce,creando un gioco di cose bizzarre.Attaccata all'appartamento c'era la Corte d'Assise e l'usciere con la sua famiglia abitava un appartamento attiguo.Noi ragazzini di nascosto andavamo a giocare col telefono,oggetto raro per quei tempi,chiamando a caso una persona, spacciandoci per conoscenti.Con la figlia dell'usciere,Elena, la mia migliore amica,giocavamo a fare i vestitini a una bambolina di celluloide,una Barbie ante litteram,con la carta colorata, "rubando" il filo dal lavoro di mamma.Il cortile era diviso in due da un lungo caseggiato ad un piano,deposito della manifattura di tabacchi e veniva un carretto tirato da un cavallo per portare la merce nelle tabaccherie.
Un ragazzino,Mario,aveva un cane che aveva paura degli specchi e noi lo prendavamo in giro e una volta gli rovesciammo addosso un secchio d'acqua,una mossa del peggior bullismo,che purtroppo  è sempre esistito.
Nella notte di ferragosto allestivamo coi vicini di casa una grigliata e  per il cortile si spandeva l'odore e il fumo delle carni alla brace.Mio padre affettava il pane casereccio con un coltellaccio dalla lama affilata e mia madre lo metteva in un grande piatto di terracotta.Eravamo da poco usciti dalla guerra,ma ricordo quegli anni con nostalgia,si viveva in modo semplice e non avevamo la preoccupazione di stare a casa,anzi era un piacere restarvi con un buon libro,pochi giocattoli e la radio.

Soluzione
1. Il corso delle cose
2. Un filo di fumo
3. La concessione del telefono
4. La mossa del cavallo
5. La forma dell'acqua
6. Il cane di terracotta
7. L'odore della notte
8. La luna di carta
9. Il gioco degli specchi
10. Una lama di luce


Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#13
 
:) buga
:) Luca_Greco
:) franzk
:) SteFaRo
:) dexter1958
:) irenezorba
:) jadwy
:) smeraldina
:) samy
:) GHIANDA78
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

katana

#14



Soluzione:ACCAREZZARE I MORBIDI CAPELLI

Verbis a cambio (4 5 3 5 4 5(I)=11 1 7 7)
Non si pronuncia il direttore del dipartimento epidemiologico Giovanni,colpevoli sono i virus.Ci faccia sapere se avremo danni all'epIdermide


pvt.Grazie  :)
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo