Battutacce...

Aperto da mrgigiotto, 29 Marzo 2020, 11:38:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Solitaire

CANDITO =  PICCOLA PARTE DELLA ZAMPA DI UN SAN BERNARDO.

mrgigiotto

"I saldi non esistono!!È tutta un'invenzione dei grandi marchi della moda per far fuori i fondi di magazzino!!"

Tesi di un negozionista

Solitaire

TOPONOMASTICA  =  Sarà forse la scienza che studia le ragioni per cui il ratto inghiotte il cibo per intero.

mrgigiotto

Un nonninonnipotente

Un vecchio enigmista vuole provare a trasmettere la sua passione al nipote.
"Antongiulio,molla per un attimo i videogiochi e vieni giù in giardino!"
"Uffa...che c'è?!"
"Dai,vieni giù fanciullo che ti mostro una cosa meravigliosa!"
Antongiulio raggiunge il nonno in giardino:"Allora?"
Il nonno lo guarda e gli mostra un fiore."La vedi fanciullo?E' una calla ma noi enigmisti abbiamo il privilegio di poterla chiamare "aro",capisci fanciullo?"
"Wow,nonno!Ho la pelle d'oca.Ora posso tornare a giocare?!"
"Aspetta fanciullo.Vai su in camera mia,ai piedi del letto c'è quel mobile in legno dove sono riposte le mie vecchie divise di quando ero soldato.Indossane una e portami giù il mobile,ti regalerò un'emozione unica!"
Il povero Antongiulio,pur di farla finita con quella perdita di tempo,decide di esaudire la richiesta.Dopo circa dieci minuti,un principio di ernia discale e un piede schiacciato contro il muro,il ragazzo arriva in giardino e posa il mobile...sulla calla.
Il nonno s'infuria:"Hai rovinato tutto!!Hai distrutto il mio rebus!!Non c'è tempo da perdere!Carica il mobile sul furgone che dobbiamo partire!"
Antongiulio non capisce:"Partire?E per dove?"
"Te lo spiego quando arriviamo".
Dopo circa due ore di viaggio il nonno grida ad Antongiulio:"Freeeena!!!Niente,non si puo' fare!Pensavo che Rho si scrivesse senza la H,pazienza,torniamo a casa".
Il povero Antongiulio non ha nemmeno piu' voglia di replicare.Appena arrivati,il nonno sconfortato si avvia verso il giardino e ha un'illuminazione."Certo!Come ho fatto a non pensarci prima!Antongiulio!!Non tutto è perduto fanciullo!!Vai su in casa,nel mio studio c'è un piccolo tomo dal titolo La botanica dalla Abelia alla Zucchina".
Antongiulio sale in casa,apre lo studio e trova il piccolo tomo,piu' pesante del mobile di prima.Se lo carica sulle spalle e,sentendo distintamente lo scricchiolio di ogni vertebra,raggiunge il nonno che gli sorride:"Ci siamo quasi fanciullo!!Ora vai in cantina,sullo scaffale vicino alla finestra ci deve essere una vecchia scodella di ferro.La usavo in guerra per metterci il mangiare,intanto io cerco la calla sul libro!".Antongiulio entra nella cantina poco illuminata per via della lampadina bruciata da anni e intravede lo scaffale.Allunga la mano per cercare di trovarla e si imbatte in una vecchia trappola per topi perdendo un paio di falangette.Sanguinante e dolorante riesce comunque a recuperare la scodella e la porta al nonno."Bravo fanciullo!!Manca solo il contenuto,di solito era uno spezzatino con patate ma una scatoletta di carne del cane andrà benone.Però l'ultima l'ho data ai miei cuccioli,vai che forse non hanno ancora iniziato a mangiarla!"
Furio e Rocco sono i due mastini napoletani del vecchio enigmista.Due molossi di 70 chilogrammi piuttosto irascibili quando si tocca loro il cibo.Antongiulio si avvicina a piccoli passi tenendo in mano un paio di croccantini e sorride.Anche Furio e Rocco sembrano sorridere,i croccantini non li hanno nemmeno visti, entrambi pensano che il ragazzo sia la seconda portata del pranzo.Un gioco di sguardi e l'impavido nipote dell'enigmista con un balzo raggiunge la ciotola,la prende e scappa via lasciando dietro di sé solo un piccolo pezzo del suo polpaccio sinistro.
Il nonno è contento:"Che scatto felino!!Vieni qui che travasiamo la carne nella mia scodella e sono pronto a mostrarti la meraviglia!!"
Antongiulio si trascina a stento vicino al nonno e ascolta.
"Guarda.C'è l'aro,la madia e ci sei tu che adesso mangi il tuo pasto da soldato,il rancio!Ancora non hai capito,eh?ARO-MADIA-RANCIO...AROMA DI ARANCIO!!Non è fantastico poter giocare con le parole?Ecco,questa è la magia dell'enigmistica!!Oggi pomeriggio ti spiego i rebus con i grafemi fanciullo!!"
"Fanciullo?Fanc***!" sbotta il giovane esausto.
Il nonno sorride e gli dà una pacca sulle spalle:"Non affrettiamo i tempi,i rebus a scarto te li insegnerò domani!"

reg

Un cuoco ha assunto un semianalfabeta per fare un'opera buona e insegnargli a cucinare.
Mentre sta preparando un piatto facendosi aiutare per gli ingredienti dal neoassunto gli dice.
"Bene adesso passami lo scalogno"
"Ma non posso" risponde il neoaiutante. " non sono scalognato, sono fortunoso che lei mi ha assunto"
<JAILBIRD    

Solitaire

Grave incidente d'auto: perde il braccio destro. La polizia indaga sul sinistro.

mrgigiotto

Citazione di: Solitaire il 06 Maggio 2020, 17:16:28
Grave incidente d'auto: perde il braccio destro. La polizia indaga sul sinistro.

;D ;D ;D

Ho letto la notizia in prima pagina sul giornale e quasi non ci credevo.

SI RIBALTA IN UN PARCHEGGIO:UN SINISTRO D'ESTRO

L'arto è stato prontamente ritrovato.Era finito contro la vetrina di un negozio di manicure, frantumandola,ed è stato ricucito sul posto,tra filetto e spalla,naturalmente non viene menzionata la bella notizia."Con il destro e il manco non è piu' monco" hanno detto i poliziotti stringendo la mano al pover'uomo,ristaccandogli il braccio.I carabinieri offesi per non essere stati chiamati per primi denunciano l'amputato che come imputato dovrà ora difendersi dall'accusa di "arti vandalici"...

Solitaire

Nuove ricerche in botanica volte a ottenere bonsai grandi come gli alberi.

mrgigiotto

Forse lo sanno tutti che lo chef di Napoleone festeggiò una celebre vittoria  preparando il pollo Marengo ma pochi sono a conoscenza della variante post Waterloo: il pollo ramengo...

Solitaire

STASERA MUSICA DA CAMERA.....IN PIAZZA. VI ASPETTIAMO

mrgigiotto

Parigi 21 Gennaio 1793

Il direttore del giornale La gaffe de Paris lesse la prima pagina del quotidiano che stava per essere mandato in stampa:
"Re Luigi XVI è stato recapitato"...
Allarmato chiamò subito il redattore:"Mais non Antoine!!Forse c'è stata una distraction...Re Luigi,quel pallone gonfiato,è decollato...è decapitato!Che sia sfuggito un refuso...Subito!Rititola l'articolo!!Tu as compris?!"
Antoine esclamò:"Mais oui mon Directeur!!"e corse immediatamente a correggere la notizia.
E così,un'ora dopo,tutti i Francesi poterono leggere la cronaca di una giornata storica:
"Forse a causa di una distrazione Re Luigi XVI è riuscito a decollare!Ed è capitato che sia sfuggito,squagliandosela subito con una mongolfiera!"

mrgigiotto

Un enigmista è per sempre... ;D

Il nostro amico Reg cambia casa e acquista una meravigliosa villetta in riva al mare.
Una mattina,a circa 5 mesi dal suo trasferimento,gli squilla il telefono.Appena alza la
cornetta sente:"Operatori Enel luce gas per la tariffa semestrale...ci servirebbe la prima lettura".
Reg ci pensa su un attimo e risponde:"Ok, immaginate O,il frutto abate,ed un paio di tori E
che sono all'interno di un capanno U. Non sono soli,lì a fianco si vede un contadino G con in mano S,
la preziosa e rara sorpresa di alcune ostriche,vinta ad una lotteria privata TA. A terra si vede S,
in mezzo ad alberi L ed E,cio' che darà origine a nuove piante.
Però,se avete già la soluzione non capisco a cosa vi serva..."

reg

risolto!
sei troppo forte!! ;D ;D
<JAILBIRD    

mrgigiotto

La sciarada piu' triste del mondo... :-\

Funerale di un enigmista

Dopo la cerimonia tutti si radunarono nel sagrato della chiesa in attesa che venisse portato fuori il defunto.
Qualcuno teneva in mano un mazzo di fiori,molti non avevano nessuna voglia di giocare a carte,altri notarono
che il carro funebre stava ancora facendo manovra e avvisarono prontamente i portatori della cassa in procinto di scendere la scalinata.
E fu così che il feretro fe' retro"... :'( :'( :'(

il valtellinese

giorni fa mentre scrutavo il cielo ho visto un camino che volava,mi son detto:non avrà mica una tuta...alare