CRITTO DELLA DOMENICA (by SusanaT) e altre - SOL e PREMI!!!

Aperto da a@a, 09 Agosto 2020, 11:16:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

a@a

1


oppure, identica PL e identica SOL,

pls, sol pvt :)
This message was transmitted on 100% recycled electrons.

*Does anybody here remember Vera Lynn?*

a@a

#1
Si precipitano a Jerusalema:

dexter1958
Luca_greco
salmastro
ammeg
eddie
Aurora_boreale
nibbio55
buga
pinopinopi
cry74

e, per il prossimo we-we, verrà anche

Iako


e poi ancora, giusto prima del nuovo lockdown "antidiscoteche" e dell'apertura dell'anno scolastico, 4 salti li fanno pure :)

il valtellinese
rega2012
This message was transmitted on 100% recycled electrons.

*Does anybody here remember Vera Lynn?*

a@a

#2
Ogni "mio" gioco non è mio, ma è di tutte le menti che lo pensano e lo comprendono... in realtà, mi sto preparando per dei mini-corsi/gruppi di lavoro di enigmistica gratuiti x principianti, bimbi delle elementari e adulti, che vorrei provare ad organizzare per il mese di settembre 2020 in uno stabilimento balneare sul litorale di roma: dovrebbe essere al Settimo Cielo, indicativamente ogni sabato e domenica del mese dalle 15.00 alle 16:00, ma ancora da confermare nei dettagli logistici.
Se a qualcuno di voi Solutori venisse in mente un gioco analogo al mio, carino, pulito e semplice da spiegare, mi farebbe veramente piacere leggere le vostre risposte qui sotto: unico vincolo è la stessa sol finale, da tenete rigorosamente segreta :) e che daremo in loco! :)
Considerando quindi 8 date, ci vorrebbero 8 giochi. Oltre alle critto "mie" qui sul forum di questo Agosto 2020, vorrei utilizzare anche le mie 2 critto già pubblicate:
Critto mnemonica o Frase bisenso TI SQUAGLI PENSIEROSA             8 5                      (CRI   2013   11)
Critto a metatesi                          S'EBBE UNA SCRITTURA VALIDA 1'8 2 2, 4= 10 7    (SIB   2014   2)
grazie a chi vorrà contribuire al progetto!

utility incorniciatore
http://crittografie.com/cornice.php

P.S. ogni "mio" gioco qui incorniciato mi è venuto in mente per caso e gli ho dato un senso, ma poiché si dice che "nulla accade per caso" può darsi che prima di me sia venuto in mente anche ad altri enigmisti; se fosse così, vi prego di farmelo sapere, così aggiungerò i nick nella versione definitiva, con le sol, che vorrei dare a settembre, nei rispettivi giorni in cui ne parleremo, spero tanto, in spiaggia :)
This message was transmitted on 100% recycled electrons.

*Does anybody here remember Vera Lynn?*

a@a

2



sol in pvt, pls

tra i più fortunati :P

pinopinopi       :)
Luca_Greco      :)
leoneazzurro      :)
jadwy                  :)
il valtellinese          :)
salmastro                 :)
cry74                         :)
Ventianna                     :)
zoilotersite                      :)
Iako**                               :)

**prima anche altri solutori, ma Iako da' proprio due belle soluzioni in più, alternative e valide, anche bilingue... grazie, poi saranno riepilogate, sempre in spiaggia, speriamo! :)
This message was transmitted on 100% recycled electrons.

*Does anybody here remember Vera Lynn?*

a@a

#4
3



sol in pvt, pls :)

Si fanno baciare forte :)


pinopinopi       :-*  :P
Luca_Greco     :-*  :P
zoilotersite      :-*  :P 

dexter1958*   :-*  :P   

il valtellinese   :-*  :P
salmastro        :-* :P
leoneazzurro    :-* :P
cry74               :-* :P
Ventianna         :-* :P
Iako                 :-* :P


*dexter1958 ha anche trovato un bilingue...  :-* :-* :-*
This message was transmitted on 100% recycled electrons.

*Does anybody here remember Vera Lynn?*

a@a

X i soliti 3ccani  :P il nome del sabato deriva dall'ebraico "shabbat", ovvero (giorno del) riposo, e anticamente era chiamato sàbbato :) ... e infatti io non mi riposo e vado al mar fino al tramonto, e oltre!  8)
BTW, per il mondo romano, prima dell'avvento del cristianesimo, era Saturni dies, giorno di Saturno, nome usato oggi nei paesi di lingua inglese (Saturday).

4



sempre sol in pvt, pls :)

arrivano subito al punto giusto, dove si era nascosto... :) :P

Iako
pinopinopi
Luca_Greco
Ventianna
cry74
zoilotersite

This message was transmitted on 100% recycled electrons.

*Does anybody here remember Vera Lynn?*

a@a

Avevo un amico a Civitavecchia, con questo nome; faceva il militare, poi x dissapori con il capo fu preso di mira a frecciatine :P
L'ha scampata bella, ma poi ha fatto una finaccia a Roma, all'ippodromo: rimarrà sempre con me a difendermi, è uno dei migliori  :D

5




sol e dardi in pvt, pls ;)

scatenati!  ;D

Iako
Luca_Greco
pinopinopi
Ventianna
cry74
zoilotersite
leoneazzurro
rega2012

This message was transmitted on 100% recycled electrons.

*Does anybody here remember Vera Lynn?*

a@a

6




sol in pvt, pls :)

non lasciano andare e danno subito la sol:

Luca_Greco
pinopinopi
Iako
Ventianna
cry74
This message was transmitted on 100% recycled electrons.

*Does anybody here remember Vera Lynn?*

a@a

7




sol in pvt, pls :)

Fanno pure le boole!  ;D

Luca_Greco
pinopinopi
Iako
Ventianna
cry74
This message was transmitted on 100% recycled electrons.

*Does anybody here remember Vera Lynn?*

a@a

8



sol pvt, pls :)

Arrivano al mare x primi: 8)  :D

Luca_Greco
pinopinopi
Iako
Ventianna
This message was transmitted on 100% recycled electrons.

*Does anybody here remember Vera Lynn?*

a@a

Secondo gli arcinoti 3ccani  :o il nome della domenica, già usato da Tertulliano sul modello del gr. κυριακή (ἡμέρα), fu introdotto da Costantino in sostituzione della più antica denominazione solis dies «giorno del sole» (tuttora conservata in altre lingue: ingl. Sunday, ted. Sonntag, ecc.  8) 8) 8)

9



sol è pvt, pls :)

Amano Kavafis, come me, e infatti l'ho dedicata (dentro di me) al grande maestro di tutti noi qui, Snoopy ;) :

pinopinopi
Luca_Greco
Ventianna
cry74
This message was transmitted on 100% recycled electrons.

*Does anybody here remember Vera Lynn?*

a@a

10

buon aperitivo :P  8)



sol in pvt, pls :) :P

si "sbafano" tutta la sol :)

pinopinopi
Luca_Greco
Ventianna
cry74
rega2012
Iako
This message was transmitted on 100% recycled electrons.

*Does anybody here remember Vera Lynn?*

a@a

Non vorrei riaprire la vecchia disputa ma, avendo litigato duramente con l'incorniciatore di crittografie.com, ci tengo a precisare che questa critto è una Frase bisenso continuativa (o almeno credo)  ;D
riporto wiki x chi non ha avuto la fortuna di assistire agli attriti  e agli scaxxi dell'epoca  ;D ;D ;D

Questioni di nomenclatura
La collocazione della mnemonica tra le crittografie vere e proprie è discussa. Essa è infatti, con la crittografia "a frase", uno dei due soli giochi di questa tipologia che si risolvono in base a un ragionamento interamente "mnemonico", concettuale (e non invece "meccanico", cioè incentrato sulla descrizione ed eventualmente sulla manipolazione dell'esposto nel suo aspetto puramente formale). Ma è anche l'unico di questi giochi a non poter mai presentare cesure.
Dal 2011 la crittografia mnemonica ha assunto la nuova denominazione di "Frase bisenso" sulle riviste La Settimana Enigmistica, La Sibilla e Il Canto della Sfinge. Il cambiamento è dovuto principalmente per fornire al lettore un'immediata comprensione del tipo di gioco e perché il "vecchio" nome (crittografia mnemonica) non corrispondeva alla reale struttura del gioco.

Quindi ecco una "di quelle", non so se strafatta  ;D, ma sicuramente fatta da altri  :P

11

NON è continuativa, ma DOPPIA, sorry... quindi ancora più facile da risolvere, trattandosi di un unico termine che si ripete bisensando ;) :)



sol in pvt, pls :)

m'hanno "sgamato", e subito!  ;D

Luca_Greco
pinopinopi
zoilotersite
cry74
lastexile1980
Ventianna
Iako
This message was transmitted on 100% recycled electrons.

*Does anybody here remember Vera Lynn?*

a@a

Ho fatto l'alba, stanotte ;D ;D ;D :D

12



sol SOL in pvt, pls  8)

Arriva, ancora una volta per prima, la sol di:  ;D  :D

Luca_Greco

e poi il cielo si schiarisce anche per  8)

smeraldina
Ventianna
pinopinopi
zoilotersite
jadwy
Zoroaster
rega2012
Iako
cry74
This message was transmitted on 100% recycled electrons.

*Does anybody here remember Vera Lynn?*

a@a

Le soluzioni di questi 12 giochi le daremo dapprima in spiaggia sabato 5 settembre dalle ore 15:00 nel nostro "Angolo Aenigmatico" al Settimo Cielo, oasi di Capocotta (Roma) e poi qui sul forum.
Sono previsti 12 piccoli "omaggi" per coloro che risolveranno per primi ciascun gioco; se gli omaggi non dovessero essere assegnati tutti, i rimanenti verranno "dirottati" ai partecipanti online che abbiano dato almeno una risposta esatta, tramite assegnazione di numeri da 1 a 90 in modo proporzionale e a scelta, agganciandoli ai numeri del Lotto estratti sulla ruota di Roma il prossimo martedì 8 settembre 2020.
C'è tempo per risolvere on line fino a domani 5 settembre alle ore 15:00.
Aspetto, in pvt o anche in chiaro, domande, consigli e proposte, anche sulla nomenclatura dagli enigmisti più esperti.
A presto, buona serata :)
This message was transmitted on 100% recycled electrons.

*Does anybody here remember Vera Lynn?*