Cronache di Bangalore (San Miniato!)

Aperto da Cantodellasfinge, 19 Maggio 2003, 09:35:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cantodellasfinge

Qui di seguito vi presentiamo i Giochi risolti  8) a San Miniato: il meccanismo è stato quello di assegnare dei punteggi per ogni gioco per cui alla fine è stata stilata una classifica.

Al terzo posto, si è dunque classificata la brava valentino :P che qui vediamo baciare PISTOIA, osservata da una ormai più rilassata viola56. Sospiro di sollievo per lei: è andato tutto bene!



Secondo posto a parimerito per i pimpantissimi gemini66 e indurain... I due sono qui assieme al solito PISTOIA, che ha consegnato i premi e a viola56.



Infine, tripudio e primo premio, per la grandissima florasol! :P  8)


Cantodellasfinge

I giochi sono presentati con tutta rilassatezza. I punteggi sono riportati solo per il gusto di partecipare in differita alla gara di ieri a San Miniato: non terremo nessuna classifica ufficiale, non è necessario inviare alcun privato che (comunque gradito :lol: ) non avrà tuttavia alcun valore per piazzamenti che noi non asssegneremo: chi volesse tenere conto dei punteggi è pregato di farlo in pubblico su questo 3D.

I giochi di San Minato erano divisi in tre parti: i Rebus, i giochi in versi e la pagina di Baloo.

Esiste una quarta parte non presentata a San Miniato, ma da quelle tre derivata :wink: che sarà ragione di un Concorso lanciato da Il Canto della Sfinge, di cui avremo modo di parlare tra non molto. Ringraziamo AEnigmatica per il supporto e in particolare zanzara che avrà un ruolo non secondario. 8)  :wink:

Cantodellasfinge

Rebus N°1 Frase: 7,11,3,2,7,2,8 (jumborex) Il gioco vale 80 punti.

Citazione di: "Il Bangalore Chronicle"Bangalore, 28 ottobre, 1875


Il celebre archeologo Pino Rushmann ha riferito all'Antiquities Council for Indian Preservation (ACIP), di una sua scoperta davvero sensazionale. Durante l'ultima campagna di scavi, Pino si imbatteva in una grotta (Lettera O) apparentemente simile ad altre presenti in quella zona montagnosa. Qui però l'imbocco della caverna era accuratamente bloccato da una porta di bronzo , alta quasi tre metri e riccamente scolpita. La jungla aveva fatto i suoi danni, per cui la caverna risultava assai poco visibile dall'esterno. Probabilmente la località era già stata scelta in origine per l'enorme difficoltà ad essere individuata.
«Le iscrizioni sulla porta» dice Rushmann, «sono in alfabeto alto-Ramico, per noi ancora totalmente sconosciuto. Tuttavia la presenza di alcuni ideogrammi Palatini ci ha fatto capire che doveva trattarsi della tomba di un santo, risalente con ogni probabilità al quarto secolo avanti Cristo».
Pino Sushmann racconta che dopo aver scostata con ogni cura l'enorme porta d'ingresso (Lettere DI), facendo ogni attenzione a non dannergiarla e a superare i meccanismi trappola che gli antichi Ramani avevano connesso all'apertura, si ritrovò in una stanza enorme: il soffitto era a circa venti metri di altezza! Nel locale c'erano pietre prezione in ogni angolo, sparpagliate in maniera addirittura imbarazzante e al centro, su una piattaforma circolare d'argento puro, alta mezzo metro e larga circa quattro, una imponente statua muliebre ricavata da un unico preziosissimo blocco di quarzo azzurro. La donna è immortalata nell'atto di girare tra le dita della mano sinistra un pendente prezioso formato da una catena probabilmente d'oro con un'unica perla grande come un uovo, ma perfettamente sferica (Lettere V, staccato, N). La fanciulla è bellissima e a seno nudo, seduta su un trono, ma la mano che tiene il pendente (Lettere GI) è un autentico capolavoro di realismo Ramano.

Risolto da paulus: Chiosco predisposto per la vendita di giornali

Cantodellasfinge

Rebus N°2 Frase: 7,4,5 (cinocina) il gioco vale 70 punti.

Bangalore, 28 ottobre, 1875
All'inaugurazione del nuovo quartiere di Bhamatharma, il sindaco Pitt ha stretto la mano anche al primo postino arrivato per la consegna della posta (Lettera F) ben ordinata nella sua borsa di pelle lucida (Lettera A) e, come atto di omaggio ha consegnato alle signore presenti dei doni (Lettere HO), presumibilmente inviati dallo stesso sindaco Pitt.


Risolto da paulus: Confina coll'Idaho

Cantodellasfinge

Rebus N°3 a domanda e risposta Frase 4,4,5 (jumborex + saxtatoo) il gioco vale 60 punti



Risolto da paulus: Egri visi rossi

Cantodellasfinge

Rebus N°4 (a cambio) Frase: 4,9,2,12 (jumborex + saxtatoo)

Citazione di: "Bangalore Chronicle"

Il misterioso Tempio Ramico scoperto dal celebre Pino Rushmann poche settimane fa è già diventato teatro di spiacevoli incidenti.
Attorno alla grotta misteriosa si presentarono nel breve volgere di qualche giorno parecchi sfaccendati e moltissimi truffatori. È segnalato un bel tipo proveniente davvero dall'Inghilterra (Lettera I) che affermò di essere addirittura il primo cavaliere della Tavola Rotonda in persona. Inutile dire che il bel tomo fu immediatamente condotto alla locale stazione di Polizia di Bangalore e quindi ricoverato nel più attrezzato ospedale psichiatrico della zona.
Attorno all'imboccatura della Grotta si sono subito dovuti comandare dei guardiani a tempo pieno, che pur facendo e-gregiamente il loro lavoro, dimostrarono chiaramente di non esserne affatto felici (Lettera C).

Occorre precisare che l'ingresso è al momento impedito a chiunque, se non al personale dell'Antiquities Council for Indian Preservation e non esiste quindi alcuna documentazione dagherrotipa della famosa statua di quarzo. Eppure, un visitatore straniero, decisamente ingenuo, ha avuto modo di mostrarci una bruttissima statuina (Lettere AI) rappresentante una signora in crinolina (chiaramente un falso!) pretendendo di avere acquistato il reperto da un archeologo che gli aveva assicurato rappresentasse la divinità Ramica. Il visitatore, certo Fritz Hauer ha anche aggiunto: «Lo scienziato che me l'ha venduta ne aveva tre copie in tutto! Fortunatamente ho saputo convincerlo a cedermi questa». I medici del locale ospedale disperano di riportarlo alla ragione.

Cantodellasfinge

Il seguito, dopo le ore 14.
:wink:


paulus

rebus 3
egri visi rossi?
rebus 2
confina coll'Idaho


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

jumborex

Citazione di: "paulus"rebus 3
egri visi rossi?
rebus 2
confina coll'Idaho
So di poter parlare per il Canto in questo momento evidentemente in pausa :P  :wink:
Pau, è giusto. Se fossi stato a San Miniato avresti già ottento 60+70=130 punti! 8)
Non ho sbagliato. Ho scoperto molti modi per fare lampadine che non funzionano...
(Thomas Alva Edison)

paulus

rebus 1
chiosco predisposto per la vendita di giornali


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Cantodellasfinge

Citazione di: "paulus"rebus 1
chiosco predisposto per la vendita di giornali
Ok per paulus. Come ha già detto jumbo buoni anche gli altri due.

Cantodellasfinge

Rebus N°5 Frase: 7,1,11 (cinocina) il gioco vale 60 punti.
Citazione di: "Il Bangalore Chronicle"Bangalore, 16 novembre, 1875
Una notizia terrificante è stata riferita dal locale Ufficio di Polizia. Mancano conferme e, soprattutto, il fatto appare al momento del tutto inspiegabile.
Racconta l'Ispettore Jim H. Sawiers, dell'ufficio Centrale, che durante la notte tra il 14 e il 15 ottobre scorso, una giovane donna, graziosa e terrorizzata si presentò all'Ufficiale di Guardia con uno strano racconto. «La giovane di nome Sarah Mills» ha spiegato alla stampa l'Ispettore Sawiers, «Appariva decisamente in stato confusionale. Svegliatasi di soprassalto a causa dei muggiti terrificanti dei bovini (Lettere DO) nel vicino recinto del suo ranch, Sarah Mills (Lettera L) si è alzata dal letto e si è avvicinata alla finestra dove ha potuto vedere uno strano oggetto posato nel cortile della fattoria, che ha potuto descrivere e di cui i nostri artisti hanno prodotto le fattezze. Dall'oggetto, afferma la signorina Mills, pare sia uscito un essere umanoide con triplici braccia (Lettera C), una testa allungata e grandissimi occhi neri come antracite». Malgrado la signorina Mills sia ancora in stato di shock, del visitatore non v'è traccia.


Risolto da paulus: Uditori d'oltremanica

Cantodellasfinge

Rebus N°6 Frase: 2,5,8,4 (cinocina) il gioco vale 80 punti.
Citazione di: "Bangalore Chronicle"Bangalore, 16 novembre, 1875
Il locale museo d'arte inaugura que-sta mattina una mostra su I Migliori Amici dell'Uomo, con dipinti e acquerelli dei massimi artisti operanti attualmente in India e possiamo ben dire nel Mondo.
All'inaugurazione erano presenti le massime autorità di Bangalore e di tutto il circondario. Un particolare successo per i dipinti che vi presentiamo, intitolati rispettivamente Fido vuole la Pappa dell'artista contemporaneo Willy Bharamathapandra e il bel medaglione Lilli vuole bene a Lalla, nientemeno del celebre Hurt Mahanatavana.


Risolto da paulus: La Tracy cantante nera

Cantodellasfinge

La pagina Umoristica  Rebus N°7 Frase: 8,5 (jumborex) il gioco vale 50 punti.



Risolto da Rincewind: Insalata russa.

Cantodellasfinge

La Finanza  Rebus N°8 Frase: 8,8 (cinocina) il gioco vale 90 punti. :o