Una domanda... una risposta - SOLUZIONI

Aperto da pop13, 26 Maggio 2003, 15:44:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rincewind

Ciao Angela,

quel che dici e' verissimo, pero' credo che il punto sia semplicemente che
pop ha leggermente cambiato la formulazione originaria del problema,
senza rendersi conto a che cosa andava incontro, nella massa di noi
tetratricofrangenti..... :-)

(Idem dicasi per il quiz della corda, dove anche a me la prima risposta
che viene in mente e' un giorno)

Luck is my middle name.
Mind you, my first name is Bad.

Angela.C

Citazione di: "Rincewind"Ciao Angela,

quel che dici e' verissimo, pero' credo che il punto sia semplicemente che
pop ha leggermente cambiato la formulazione originaria del problema,
senza rendersi conto a che cosa andava incontro, nella massa di noi
tetratricofrangenti..... :-)

(Idem dicasi per il quiz della corda, dove anche a me la prima risposta
che viene in mente e' un giorno)

Ok ma ripeto, era solamente una mia curiosità e mi ha fatto piacere confrontarmi con voi - grazie

e allora POP13........... a quando le prossime ???  :lol:

gaelia

Citazione di: "Rincewind"Se le quantita' nei due recipienti tornano uguali a quelle di partenza,
il "buco" lasciato dal vino mancante puo' solo essere stato riempito con
una pari quantita' d'acqua, a prescindere da come i liquidi siano stati
scambiati: anche se io avessi fatto il travaso un numero arbitrario di
volte, con i mezzi piu' disparati, la conclusione sarebbe stata identica...

Non sono d'accordo. Anch'io ho pensato (e risposto) che è di più il vino, perchè il "buco" lasciato dal vino viene riempito da acqua + vino (fosse anche una sola molecola di vino)

Quindi è di più il vino che l'acqua se ci riferiamo ad un unico cucchiaio di travaso.

Io l'ho pensata così. :lol:

P.S.: Ho sbagliato quella dei traghetti per la pigrizia di fare le divisioni. ma si può essere più sceme di così? :oops:  :cry:  :(

Mavale

Ho visto solo adesso le soluzioni  :(

Anch'io ho interpretato il quesito dell'acqua e vino pensando a due soli passaggi, il primo con solo vino, il secondo con acqua mista a vino e quindi con una quantita di acqua inferiore alla quantità di vino del primo passaggio  :evil:

in affido a

Rugantino

Sono curioso anch'io di sapere cosa risponderà pop alle proteste sull'acqua e vino. :D
Infatti anche io avevo risposto più vino. :D
E sono completamente d'accordo con Angela.C :D

Domanda
Citazione
ACQUA E VINO
In un recipiente si trova del vino, e in un altro dell'acqua. Si prende un cucchiaio di vino dal 1° e si versa nel 2°, mescolandolo, poi si prende un cucchiaio del liquido del 2° recipiente e si versa nel 1°.
La quantità di vino che si porta dal 1° nel 2°, è più grande o più piccola di quella dell'acqua portata nel 1°? E perché?

Risposta
Citazione
ACQUA E VINO
Uguale: alla fine i due contenitori contengono la quantita' di liquido complessiva originaria, quindi c'e' tanta acqua nel vino quanto vino nell'acqua

Portiamo un cucchiaio di vino dal recipiente 1 nel recipiente 2 pieno d'acqua: il cucchiaio è 100% di vino.
Mischiamo il cucchiaio di vino all'acqua.
Portiamo un cucchiaio di liquido dal recipiente 2 al recipiente 1.
Questo cucchiaio sarà al 99% di acqua e di 1% di vino.
Se abbiamo mischiato vino all'acqua è inevitabile che ce ne sia un pò nel cucchiaio.

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

Elle

A proposito di acqua e vino, questo e' un quesito che ho posto alcuni mesi fa sul forum che frequento:

Don Paolo ha deciso che, anche quest'anno, fara' passare ai ragazzi dell'oratorio una bella giornata sulla neve.
Alla gita si iscrivono 80 ragazzi, 40 femmine e 40 maschi, cosi' don Paolo prenota due pullman da 40 posti, uno per le ragazze ed uno destinato ai ragazzi.
Durante il viaggio gli autisti si fermano per prendere un caffe' e dieci ragazzi ne approfittano per infilarsi sul pullman delle ragazze.
Al suo ritorno l'autista delle ragazze nota che ci sono troppi passeggeri: "Va bene, basta con gli scherzi! Questo pullman ha 40 posti, quindi 10 di voi devono sgombrare, e in fretta!!"
Cosi' 10 passeggeri, non si sa di quale sesso, se ne vanno e salgono sul pullman dei ragazzi.
Secondo voi quale dei due pullman ha il maggior numero di clandestini?

Elle


PaSuSu

Citazione di: "Elle"Spero che ora sia tutto chiaro  :D

Effettivamente in questa formulazione lo e'.

ora basta protestare pero': Pop ci aveva avvertiti che potevano essere un po' capziosi.

PaSuSu
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

pop13

Perbacco, non c'è pace co 'sti quiz; anche col tram di qualche settimana fa è venuto su un polverone.

All'inizio del thread avevo scritto che i quesiti erano capziosi, perché la risposta vera potrebbe non essere quella che per prima ci balena in mente (cfr. sempre il tram).

Questo vale anche nel caso del vino; ed hanno ragione Rincewind, Elle e gli altri che hanno dato la giusta risposta.

Nel primo passaggio, una quantità di liquido (vino) pari ad un CUCCHIAIO passa dal 1° recipiente al secondo; dopo aver mescolato il liquido nel secondo recipiente, si fa passare una quantità di liquido pari sempre ad un CUCCHIAIO dal 2° nel 1° recipiente; al termine di queste due operazioni, in ciascuno dei due recipienti c'è, evidentemente, la stessa QUANTITA' TOTALE di liquido che c'era prima di iniziare le operazioni di travaso.

Quindi, se così è, le quantità di liquido trasportate nei due sensi, DEVONO essere uguali, cioè pari sempre ad un CUCCHIAIO; in caso contrario, al termine dei due travasi, in uno dei recipienti vi sarebbe una maggior QUANTITA' di liquido (totale), cosa impossibile, secondo l'enunciato del quiz.

Porre la domanda finale parlando del... vino e dell'acqua era fatto volutamente proprio per rendere... capzioso il testo  :wink:  :P

Comunque vi riporto di seguito il testo originale del problema con la relativa risposta, sempre in originale:

In un bicchiere si trova del vino, e in un altro dell'acqua. Si prende un cucchiaio di vino dal 1° e si versa nel 2°, si mescola questo, poi si prende un cucchiaio del liquido del 2° bicchiere e si versa nel 1°.
La quantità di vino che si porta dal 1° nel 2°, è più grande o più piccola di quella dell'acqua portata nel 1°?

Risposta:
Molte persone rispondono che la prima quantità è più grande. Invece sono uguali. Infatti, essendovi dopo l'operazione, la stessa quantità nei due bicchieri, è necessario che tanto sia passato dal 1° nel 2°, quanto dal 2° al 1°.

A'bientot, cari  :P

P.S.: complimenti a Elle per il quesito sulla gita.

Rugantino

Citazione di: "Elle"A proposito di acqua e vino, questo e' un quesito che ho posto alcuni mesi fa sul forum che frequento:

Don Paolo ha deciso che, anche quest'anno, fara' passare ai ragazzi dell'oratorio una bella giornata sulla neve.
Alla gita si iscrivono 80 ragazzi, 40 femmine e 40 maschi, cosi' don Paolo prenota due pullman da 40 posti, uno per le ragazze ed uno destinato ai ragazzi.
Durante il viaggio gli autisti si fermano per prendere un caffe' e dieci ragazzi ne approfittano per infilarsi sul pullman delle ragazze.
Al suo ritorno l'autista delle ragazze nota che ci sono troppi passeggeri: "Va bene, basta con gli scherzi! Questo pullman ha 40 posti, quindi 10 di voi devono sgombrare, e in fretta!!"
Cosi' 10 passeggeri, non si sa di quale sesso, se ne vanno e salgono sul pullman dei ragazzi.
Secondo voi quale dei due pullman ha il maggior numero di clandestini?

Tutti e due hanno lo stesso numero di clandestini.

All'inizio Pullman A 40 Maschi, Pullman B 40 Femmine
Poi A 30 M, B 40 F + 10 M
Successivamente dal B escono 10 persone non si sa se M o F.

1) Se scendono i 10 M la situazione è come prima
2) Se scendono 10 F il numero dei clandestini è uguale: A 30 M + 10 F (clandestine) e B 30 F + 10 M (clandestini)
3) Se scendono 5 m + 5 f  il numero dei clandestini è uguale: A 35 M + 5 F e B 35 F + 5 M
4) Se scendono 6 M (o più) + 4 F (o meno) il numero dei clandestini è uguale: A 36 M + 4 F e B 36 F + 4 M

Però nel quiz di pop si chiedeva la quantità di acqua e vino nei cucchiai non nei contenitori. ;)

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

Rugantino

Citazione di: "pop13"Nel primo passaggio, una quantità di liquido (vino) pari ad un CUCCHIAIO passa dal 1° recipiente al secondo; dopo aver mescolato il liquido nel secondo recipiente, si fa passare una quantità di liquido pari sempre ad un CUCCHIAIO dal 2° nel 1° recipiente; al termine di queste due operazioni, in ciascuno dei due recipienti c'è, evidentemente, la stessa QUANTITA' TOTALE di liquido che c'era prima di iniziare le operazioni di travaso.

Quindi, se così è, le quantità di liquido trasportate nei due sensi, DEVONO essere uguali, cioè pari sempre ad un CUCCHIAIO; in caso contrario, al termine dei due travasi, in uno dei recipienti vi sarebbe una maggior QUANTITA' di liquido (totale), cosa impossibile, secondo l'enunciato del quiz.

Porre la domanda finale parlando del... vino e dell'acqua era fatto volutamente proprio per rendere... capzioso il testo  :wink:  :P


Eh no! Non ci siamo proprio!
Non puoi cambiare le carte in tavola così!
La soluzione da te riportata può essere considerata giusta solo parlando di liquido in generale, allora sì la quantità è la stessa cioè un cucchiaio.
Ma nel testo chiedi specificatamente se le quantità di VINO e di ACQUA, cioè due liquidi diversi, sono uguali.
In questo caso la quantità di vino non può essere uguale alla quantita di acqua se a questa è stato aggiunto un cucchiaio di vino.

Perchè sia valida la tua soluzione la formulazione corretta del quesito doveva essere:
"In un bicchiere si trova del vino, e in un altro dell'acqua. Si prende un cucchiaio di vino dal 1° e si versa nel 2°, si mescola questo, poi si prende un cucchiaio del liquido del 2° bicchiere e si versa nel 1°.
La quantità di LIQUIDO che si porta dal 1° nel 2°, è più grande o più piccola di quella di LIQUIDO portata nel 1°?"

Con la formulazione che hai dato tu la riposta corretta è la mia di quelli che hanno risposto come me.

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

naacal

E' esattamente come dice Rugantino....
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

gorgy

Tanto è una battaglia persa ... ha sempre ragione lui :evil:  :P
Solo da quando amo, la vita e' bella; solo da quando amo so di vivere.
(T. Korner)



pop13


Rugantino

Citazione di: "pop13"Appunto!

:P

Appunto che?
Stavolta hai torto marcio!
Da come hai posto il quesito la risposta giusta e' la mia e di quelli che hanno risposto come me, per cui devi ridarci i punti defraudati.

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]