Il problema di Trevor

Aperto da ub, 15 Giugno 2003, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ub

Un classico di calcolo enigmatico, poco noto (chi lo conosce cambi 3d).

La seguente moltiplicazione, scritta completa di soluzione, è verificata con una sola serie di cifre prime (ossia 1, 2, 3, 5 o 7).


..PPP
...PP
------
.PPPP
PPPP
-------
PPPPP


dove le varie P non sono necessariamente cifre uguali, ma comunque prime.

Soluzione in pvt entro le 24:00 di lunedi 16/6
  Panta rei

avanza

scusa la domanda probabilmente scema, chi è Trevor?

feidhelm

scusa, perché tra le cifre prime non c'è l'1?

ub

Citazione di: "avanza"scusa la domanda probabilmente scema, chi è Trevor?

Trevor, Joseph Ellis : Ricercatore della Cornell University (chimico) credo ancora vivente, matematico dilettante. Il problema è stato formulato negli anni 50-60.
  Panta rei

ub

Citazione di: "feidhelm"scusa, perché tra le cifre prime non c'è l'1?

Perchè mi è sfuggito il tasto.... chiedo scusa! Ho corretto sopra. Tieni presente, però, che secondo alcuni 1 non è da considerare primo (anche se io non sono d'accordo).
  Panta rei

feidhelm

Citazione di: "ub"
Citazione di: "feidhelm"scusa, perché tra le cifre prime non c'è l'1?

Perchè mi è sfuggito il tasto.... chiedo scusa! Ho corretto sopra. Tieni presente, però, che secondo alcuni 1 non è da considerare primo (anche se io non sono d'accordo).

:o  
posso chiedere chi lo dice, e perché?

Rincewind

Citazione di: "feidhelm"
Citazione di: "ub"
Citazione di: "feidhelm"scusa, perché tra le cifre prime non c'è l'1?

Perchè mi è sfuggito il tasto.... chiedo scusa! Ho corretto sopra. Tieni presente, però, che secondo alcuni 1 non è da considerare primo (anche se io non sono d'accordo).

:o  
posso chiedere chi lo dice, e perché?

Noi matematici, in genere... :-)
Why?  Because... ;-)

Luck is my middle name.
Mind you, my first name is Bad.

feidhelm

Citazione di: "Rincewind"
Citazione di: "feidhelm"
Citazione di: "ub"
Citazione di: "feidhelm"scusa, perché tra le cifre prime non c'è l'1?

secondo alcuni 1 non è da considerare primo (anche se io non sono d'accordo).

:o  
posso chiedere chi lo dice, e perché?

Noi matematici, in genere... :-)
Why?  Because... ;-)

grazie, molto interessante  :D

PaSuSu

allora che ne sara' di tutti quei numeri che pensavano di essere perfetti se 1 non e' primo?

Penso al povero 6 che e' appena stato privato del titolo...

Ciao,

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

Rincewind

Citazione di: "PaSuSu"allora che ne sara' di tutti quei numeri che pensavano di essere perfetti se 1 non e' primo?

Penso al povero 6 che e' appena stato privato del titolo...

Ciao,

PaS!

Perche'? :o:
Un numero perfetto e' uguale alla somma dei suoi divisori: nessuno
parla di fattori primi. Di' al 6 che si faccia ridare i soldi dallo psicanalista! :lol:

Luck is my middle name.
Mind you, my first name is Bad.

PaSuSu

opss... :oops:

avevo sempre creduto che un numero fosse perfetto se era la somma dei divisori primi, ma hai ragione, i primi non c'entrano!

menomale perche' 6 era gia' caduto in depressione e stava diventando un 9  :D
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

ub

Premesso che Uomoelettrico, ossia dian ren ha risolto alle 20:12, ricordo che quando, giovane e illuso studente che pensava che la matematica fosse divertente, andai da Lui (cioè il Giovanni Ricci che mi aveva dato 27 in Analisi 1) per proporgli una tesina in numeristica... proprio sui numeri perfetti. E lui mi disse, più o meno che si, era magari anche carino, ma che della numeristica non glie ne fregava nulla a nessuno.

Comunque, l'esclusione dell'1 dai numeri primi è coerente con la definizione corrente (è primo un numero divisibile solo per se stesso e per 1), ma sono state poste altre definizioni (che, ohibò, sto cercando di ricostruire senza molto successo) di tipo strutturistico, che includono l'1.

Relativamente ai numeri perfetti, il 6 = 1 + 2 + 3 = 1 * 2 * 3, caso mai, conferma la seconda ipotesi, Il numero perfetto generale, magari un  po' meno....
  Panta rei

Rincewind

Citazione di: "ub"
Comunque, l'esclusione dell'1 dai numeri primi è coerente con la definizione corrente (è primo un numero divisibile solo per se stesso e per 1), ma sono state poste altre definizioni (che, ohibò, sto cercando di ricostruire senza molto successo) di tipo strutturistico, che includono l'1.

Se segui il link che ho dato sopra, nella risposta a feidhelm, troverai la definizione generale di elemento primo in un anello, piu' o meno uguale a come me l'avevano data all'universita', che esclude le unita' dai primi.
Cosi' per chiacchierare, perche' hai chiesto la tesina sui numeri perfetti ad un analista e non ad un algebrista? (Anche se temo la risposta sarebbe stata la stessa, visto che i numeri perfetti sono soprattutto matematica ricreativa, al confine con la numerologia, e dunque di scarso interesse accademico....)

Luck is my middle name.
Mind you, my first name is Bad.

ub

Citazione di: "Rincewind"
Citazione di: "ub"
Comunque, l'esclusione dell'1 dai numeri primi è coerente con la definizione corrente (è primo un numero divisibile solo per se stesso e per 1), ma sono state poste altre definizioni (che, ohibò, sto cercando di ricostruire senza molto successo) di tipo strutturistico, che includono l'1.

Se segui il link che ho dato sopra, nella risposta a feidhelm, troverai la definizione generale di elemento primo in un anello, piu' o meno uguale a come me l'avevano data all'universita', che esclude le unita' dai primi.
Cosi' per chiacchierare, perche' hai chiesto la tesina sui numeri perfetti ad un analista e non ad un algebrista? (Anche se temo la risposta sarebbe stata la stessa, visto che i numeri perfetti sono soprattutto matematica ricreativa, al confine con la numerologia, e dunque di scarso interesse accademico....)

Peresempio perchè con la Cesarina Marchionna Tibiletti (Algebra, unica lode) ci ho fatto la tesi, ci ho fatto, sui gruppi di permutazioni su insiemi infiniti
  Panta rei

ub

Citazione di: "Rincewind"
Se segui il link che ho dato sopra.....

mmmm, sai che forse ho confuso primo con irriducibile? accidenti, dopo ...ntasette anni a calcolare ferro, mi sto dimenticando le cose importanti??
  Panta rei