Il mio primo cruci

Aperto da swampy, 10 Luglio 2003, 15:20:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

swampy

E' il primo: abbiate pietà! :oops:  :oops:
Qualcuno che ne sa, mi può dare un giudizio, oltre alla soluzione?
Grazie!

Schema 21x11 - 35 caselle nere - gruppi di due lettere definiti

Orizzontali
Miscele di gas usate nei laser - Fu re di Creta - Ha il filo
Grave patologia dei tessuti muscolari - Lo è il metano - Una rosa - E' idiomatico con "populo"
Mattino arcaico - Modo - Stipendi
Brilli - Trasmette impulsi nervosi - Esso, neutro latino
Resta dopo il falò - Calciatore sardo - Si appendono per ornare
Responsabile delle vendite
Scene poco digeribili - Del continente orientale
Aeronautica militare inglese - Capitale dei Paesi Bassi - Ancona - Svizzera sulla targa - Miniera di sabbia
Affezione dele vie nasali - Equina dal pregiato latte - Rettile famelico
Un'acqua romana - Sta col secondo - Sentimento di estremo disamore
Simile al falco - Ce l'hanno alcuni erogatori di condimento - Un libro della Bibbia

Verticali
Consonante che precede le labiali - Prep. Semplice - Il genere di Eminem
Intelligence americana - L'acido degli agrumi
Dividono i luoghi d'origine
Le rane nei rebus - Principiante
Una nota pronominale - E così via (sigla) - Il bon del galateo
Sanno tutto loro - Manda in orbita i suoi manufatti
Particella iterativa - Veramente poco intelligente
Sono centrali nell'ambo - Nobile indiano
Avvolgono ferite - Raggruppano i negozi di una zona
Radice tropicale - Alle origini di Libero
Il nomignolo della Kostner - Città lacustre svizzera
Lo è chi affronta un test
Le bottiglie dei beduini - Come però - Articolo bergamasco
Il nome di Penn e Connery - Telefona a casa - Lo fa il grillo... in ambulanza
Salerno - L'appellativo di uno Scipione
Gli occhi lo son dell'anima
Console Romano
Vi si atteggia Alizee - La condizione del principio
A Roma c'è la Coeli - Togliendo attrito, lubrificando
Soldato di un corpo militare americano - Annulla una casella nei biglietti aerei
Si addolciscono masticando - Articolo femminile - Una farina
IN THE NAME OF LOVE

swampy

Soluzione in piccolo, così chi non la vuole vedere fa finta di niente :wink:

ECCIMERI#MINOSSE#LAMA
MIOLISI#GAS#TEA#CORAM
MANE#P#MANIERA#SALARI
E#T##EBBRI#SINAPSI#ID
#CENERE#ZOLA##FESTONI
DIRETTORECOMMERCIALE#
ATROCITA#ASIATICO#I#L
#RAF##AJA#AN##CH#CAVA
RINITE#ASINA#CAIMANO#
ACETOSA#CONTORNO#ODIO
POIANA#COLAOLIO#ESODO
IN THE NAME OF LOVE

ub

Scaricato e lo sto provando, farò sapere.

Consiglio, anche se poi si capisce : Precisa che sono delle senza schema (almeno credo, contando 11 orizzontali e 21 verticali)

Ti auguro miglior fortuna del mio...
  Panta rei

ub

Carino, molto meglio di altre PCSS della Nostra Riverita Maestra...

Premesso che non ho alcun titolo ne esperienza per commentare, sono un solutore e basta, qualche nota sulle definizioni :

CAPITALE DEI PAESI BASSI : non credo che si scriva così, almeno nel linguaggio comune... certo non in originale.

MANDA IN ORBITA I SUOI MANUFATTI : Beh, LEI non costruisce, manda solo in orbita...

RAGGRUPPANO I NEGOZI DI UNA ZONA : Ho il sospetto che quella parola sia in uso a Milano e basta... non ne sono sicuro.

ARTICOLO BERGAMASCO : Urca!

TOGLIENDO ATTRITO, LUBRIFICANDO : non mi pare carino mettere un gerundio...

Eppoi .... Sei sicuro del primo dell'1 orizzontale?

Scusami, non voglio essere didascalico nè tantomeno fare il bravo. Magari qualcuno avesse fatto una critica al mio...

Auguri
  Panta rei

swampy

Citazione di: "ub"Carino, molto meglio di altre PCSS della Nostra Riverita Maestra...

Premesso che non ho alcun titolo ne esperienza per commentare, sono un solutore e basta, qualche nota sulle definizioni :

CAPITALE DEI PAESI BASSI : non credo che si scriva così, almeno nel linguaggio comune... certo non in originale.

MANDA IN ORBITA I SUOI MANUFATTI : Beh, LEI non costruisce, manda solo in orbita...

RAGGRUPPANO I NEGOZI DI UNA ZONA : Ho il sospetto che quella parola sia in uso a Milano e basta... non ne sono sicuro.

ARTICOLO BERGAMASCO : Urca!

TOGLIENDO ATTRITO, LUBRIFICANDO : non mi pare carino mettere un gerundio...

Eppoi .... Sei sicuro del primo dell'1 orizzontale?

Scusami, non voglio essere didascalico nè tantomeno fare il bravo. Magari qualcuno avesse fatto una critica al mio...

Auguri

Grazie ub, mi hai confermato praticamente tutti i punti critici che non sono riuscito a comporre meglio.
Il gerundio non l'avrei messo, ma a volte lo schema te lo tira fuori...
L'articolo bergamasco è ovviamente una simpatica canagliata che non son riuscito a trattenere... (faccio vacanza nella bergamasca da che son nato e non c'è niente da fare, qualcosa ti resta... :lol: )
Il primo orizzontale l'ho controllato su Google prima di definirlo, quindi penso che sia esatto.
Quanto alla capitale dei paesi bassi, è stato solamente il vezzo di usare una J, quello è un incrocio che ha molte possibilità con altre consonanti.
Grazie ancora!
Roberto
IN THE NAME OF LOVE

swampy

Ne ho fatto un altro  :oops:  :oops:  :oops:
qui
IN THE NAME OF LOVE

ub

Citazione di: "swampy"Ne ho fatto un altro  :oops:  :oops:  :oops:
qui

You don't have permission to access /swampy/PAROLE CROCIATE A SCHEMA LIBERO.doc on this server

Uh?
Posso comunque suggerire il formato PDF?
  Panta rei

Anonymous

Premesso che parlo anch'io da solutore, ovviamente... devo dire che sulle prime ho temuto il peggio. Cioè ho temuto di trovarmi di fronte al più classico dei principianti irrisolvibili, specialmente a causa dell'1 e 2 orizzontali e dell'1 verticale. Invece si comincia abbastanza bene dal basso, e lo schema non è quell'asfissia di caselle nere che fanno tanti... per fortuna! :D Comunque secondo me in parte questi difetti ci sono. Cioè c'è qualche parola un po' troppo difficile, e qualcun'altra un po' forzata; e per il resto le caselle nere mi sembrano un po' troppo sparpagliate.
Non entro nel merito delle definizioni, pur essendo abituato diversamente.

Ciao, al prossimo. :D

ub

Caro swampy, qui dei cruciverba non glie ne frega niente a nessuno....  Però io mi ci diverto a farli, e credo anche tu... Facciamo un concorso a cruciverba aperto ai forumisti, e vediamo di nascosto l'effetto che fa?
  Panta rei

palex

Premetto che non condivido assolutamente il giudizio di ub.  :evil: Se voleva essere una battuta, è proprio di cattivo gusto.

Visto il primo cruciverba S.S. (meglio precisarlo nel titolo). Carino, fattibile, nonostante alcune definizioni per me mai viste (ad es, "grave patologia dei tessuti muscolari" oppure "raggruppano i negozi di una zona"). Strano il formato (21x11 anziche' il classico 22x12).
Alcune osservazioni:
- l'ingresso e' particolarmente ostico (la prima dell'1 e del 2 orizzontale) e le verticali non aiutano (soprattutto la 3... la cui definizione trae in inganno... non e' che sarebbe stata meglio con una preposizione davanti alla prima parolina?). Per fortuna, come già a scritto Brian, si parte facilmente dalla fine e da qui si risale.
- alcuni termini sono troppo ricercati (L'articolo bergamasco poi...)
- le caselle nere non rendono giustizia alla bella parola centrale, che non sviluppa una piazza sufficientemente ampia per rendere il cruci "gustoso"

Comunque, ottimo inizio. Continua pure... magari senza pubblicare la soluzione subito, che cosi' rende gli abitanti dell'edipeggio più curiosi.

PS: il tuo secondo cruciverba non si puo' scaricare.
Non sono così giovane da sapere tutto

isolina

Citazione di: "ub"Caro swampy, qui dei cruciverba non glie ne frega niente a nessuno....  Però io mi ci diverto a farli, e credo anche tu... Facciamo un concorso a cruciverba aperto ai forumisti, e vediamo di nascosto l'effetto che fa?

ma ne sei proprio convinto?
Il primo concorso del Canto della Sfinge trattava di cruciverba (il mese scorso, mica un anno fa).

ub

Citazione di: "isolina"
Citazione di: "ub"Caro swampy, qui dei cruciverba non glie ne frega niente a nessuno....  Però io mi ci diverto a farli, e credo anche tu... Facciamo un concorso a cruciverba aperto ai forumisti, e vediamo di nascosto l'effetto che fa?

ma ne sei proprio convinto?
Il primo concorso del Canto della Sfinge trattava di cruciverba (il mese scorso, mica un anno fa).

Vero. Però ai tempi di quello mi stavo attrezzando, facevo, diciamo, prove tecniche di trasmissione. Non so se i miei cruci siano buoni o no, ma comunque non li si può fare a caso... quanti incroci sballati ho dovuto trangugiare... adesso comincio ad avere un database di parole a lunghezza fissa (embrionale), e posso andare un po' più che a memoria; ho un programmino che almeno mi permette di fare gli schemi con la numerazione in automatico... Oggi non si parla più di cruciverba, punto.

PS : Sul CdS ce n'è uno bello tosto, direi...
  Panta rei

isolina

Tu continua a lavorarci su  :) e magari mandamene qualcuno ;)

swampy

Ehilà, grazie!!! :D
Dei complimenti e dei suggerimenti, molto apprezzati.
Mi piace molto l'idea, che, in fin dei conti, il giudizio sia pilotato da parametri estetici, che certamente non possono prescindere dalla tecnica, ma che lasciano spazio anche all'estro del compositore (stavo per scrivere incrociatore, ma non mi sembra carino... :) .
Grazie ancora, adesso vedo se riesco a risolvere i problemi di accesso al secondo schema  :roll:  :roll: e appena ci riesco ve lo faccio sapere.
IN THE NAME OF LOVE

swampy

Ecco, dovrei aver risolto il problema.
Sembra che Tiscali non accetti link diretti ai files dell'area web, per cui ho dovuto interporre una finestra html con un link per raggiungere il file contenente le PPCC (che nel frattempo, seguendo il consiglio di ub, è diventato pdf).
Sono dispiaciuto, ma per far apparire il mio stupendo schema dovrete fare due click invece che uno... :oops:  :oops:  :oops:
IN THE NAME OF LOVE