Critto 160

Aperto da Capitano Mnemo, 06 Agosto 2003, 10:32:24

Discussione precedente - Discussione successiva

millecinquanta

Citazione di: "Mavale"
sarebbe stata indicata come S&O
:o
Cosa vuol dire S&O?  :oops:

isolina

Ho fatto la stessa domanda qualche giorno fa.
Vuol dire cambio d'accento, prendendo spunto da Stanlio & Ollio (non mi chiedere altro  :oops: )

millecinquanta

Quante cose si imparano nelle pagine delle critto!
Grazie Iso.
Già che ci sono, cosa si intende per Articolo oviviano?

isolina

Vuol dire che se l'esposto comincia con un articolo la soluzione comincia con un verbo (non so se mi sono spiegata bene  :oops: qualcuno lo farà meglio).
Ma non è un'invenzione di oviv: è una regola esistente per le critto.

millecinquanta

Grazie, sei stata chiara.  :wink:

millecinquanta

Di nuovo sgomenta 6 2 3 6 = 6 2 " 3 1 5"
le due parole sono ... la stessa, quindi ha ragione Iso: hanno dimenticato S&O  :roll:
o no?

isolina

Adesso però devo andare a guadagnare i soldini che mi servono a pagare le connessioni  :(
A domani.

daren

Citazione di: "millecinquanta"Di nuovo sgomenta 6 2 3 6 = 6 2 " 3 1 5"
le due parole sono ... la stessa, quindi ha ragione Iso: hanno dimenticato S&O  :roll:
o no?

Perchè non potrebbe essere una parola con due significati ma con pari accento?

millecinquanta

Ciao iso, a domani!  :wink:

Wiseman

Citazione di: "daren"Cuille (2,5,10;1,3,5!)

.......; è una palla!

Eh, sì!
Proprio quello....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Mavale

Citazione di: "Wiseman"Attenzione: uno dei più grandi solutori della storia ha mandato in pvt innumerevoli tentativi per risolvere il concorso alle Poste....
Ricordo che si tratta di una S&O e il concorso è rivolto principalmente ai postini!
Datemi la soddisfazione di vedere il mostro anticipato almeno una volta!!!!
Citazione di: "Wiseman"....Cocci ha già azzeccato gli àmbiti ambìti....Ora serve un avvoltoio!

S&O viene usato per indicare che c'è una parola che cambia significato cambiando l'accento.....vedi sopra....cosa significhi la sigla non lo so  :oops:  c'ho messo fino adesso per cercare il quote  :x

in affido a

Wiseman

Citazione di: "daren"LA SFERA PRODUTTIVA; E' UNA PALLA

In seconda lettura, forse ci sta meglio una virgola!
Non è la sfera...

Il fatto che sia francese e non un'altra lingua è decisivo....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.

Wiseman

Citazione di: "millecinquanta"
Citazione di: "isolina"Di nuovo sgomenta...........la prima sarà ANCORA
L'ho pensato anch'io perchè nella prima lettura è ancòra e nella seconda àncora

sarebbe stata indicata come S&O

No, no... non ancora!

Wiseman

Citazione di: "millecinquanta"Di nuovo sgomenta 6 2 3 6 = 6 2 " 3 1 5"
o no?

No, assolutamente. In prima lettura è aggettivo, in seconda è sostantivo ma l'accento resta dov'è!

Wiseman

Citazione di: "Wiseman"Attenzione: uno dei più grandi solutori della storia ha mandato in pvt innumerevoli tentativi per risolvere il concorso alle Poste....
Ricordo che si tratta di una S&O e il concorso è rivolto principalmente ai postini!
Datemi la soddisfazione di vedere il mostro anticipato almeno una volta!!!!
Citazione di: "Wiseman"....Cocci ha già azzeccato gli àmbiti ambìti....Ora serve un avvoltoio!

S&O viene usato per indicare che c'è una parola che cambia significato cambiando l'accento.....vedi sopra....cosa significhi la sigla non lo so  :oops:  c'ho messo fino adesso per cercare il quote  :x

La sigla deriva da Stanlio & Ollio (non fare lo stupìdo....)
Ufficialmente si chiama "mnemonica a spostamento di accento", da non confondere con il "cambio di accento", nel quale la sillaba accentata è sempre la stessa, ma cambia l'apertura vocalica (é/è)