Spremitura di meningi estiva

Aperto da PaSuSu, 15 Agosto 2003, 16:20:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PaSuSu

Ciao signori!

Visto che sono al lavoro oggi, mi voglio vendicare con questo gioco di logica piuttosto arzigogolato. Una ulteriore rivisitazione di un classico, ma piuttosto sul difficile (almeno per me)

Ci sono tre persone davanti a te: uno dice sempre la verita', uno mente sempre, il terzo si comporta come me di fronte a un rebus: risponde a caso  :)
Per essere d'aiuto queste tre persone sanno solo rispondere SI o NO.

Sapreste determinare con sole tre domande chi e' il veritiero, chi il bugiardo e chi risponde a caso?
Che domande fareste?

Seguira' una domanda supplementare/aiutino a breve...

Essendo un tipo disordinato nella manipolazione dei messaggi privati, elucubrazioni e soluzioni in chiaro  :lol:

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

sergioeffe

:evil: non posso rispondere perchè lo conoscevo già :evil:
O luce etterna che sola in te sidi,
sola t'intendi, e da te intelletta
e intendente te ami e arridi!

UriGeller

Tre domande a cui rispondono tutti, o indirizzate?
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

PaSuSu

Citazione di: "UriGeller"Tre domande a cui rispondono tutti, o indirizzate?

Indirizzate. Pero' non necessariamente una per uno  :wink:
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

UriGeller

Scommetto che c'è qualce domanda del tipo "cosa risponderebbe l'altro se gli chiedessi..."
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

PaSuSu

Citazione di: "UriGeller"Scommetto che c'è qualce domanda del tipo "cosa risponderebbe l'altro se gli chiedessi..."

Se vuoi puoi fare anche questo tipo di domande :D . Chiaramente la soluzione non e' univoca e ti puoi sbizzarrire a inventarti le domande piu' astruse, tuttavia, c'e' una soluzione (quella che ho trovato io) dove due domande su tre sono decisamente lineari...

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

naacal

Quello che risponde a casaccio puo' rispondere 3 volte si' e una no, o risponde alternando si' e no?
E mi confermi che risponde a caso, senza neanche considerare la domada che gli pongo?
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

PaSuSu

naacal,

totalmente a caso! e anche in maniera incoerente,cioe' se domandi due volte la stessa cosa, potresti ottenere risposte diverse!!

strano, ma c'e' una soluzione...
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

naacal

Ecco la mia soluzione:
Siano A, B e C i tre personaggi.
Faccio ad A la seguente domanda: "Quale sara' la prossima risposta dell'indeciso: si' o no?"
Se A risponde si' o no, e' l'indeciso, perche' risponde a caso.
Se A non risponde, e' il sincero o il bugiardo, perche' essi non conoscono la risposta dell'indeciso e quindi non possono rispondere (il bugiardo non puo' neanche mentire, non sapendo su cosa mentire).

Faccio la stessa domanda a B. Cio' mi permette di identificare l'indeciso: sara' quello dei due che avra' risposto si' o no, oppure sara' C, nel caso A e B non abbiano risposto.
Una volta individuato l'indeciso, mi rivolgero' ad uno degli altri due e gli chiedero': "Se ti chiedessi 'sei il sincero?' cosa mi risponderesti?". Se la risposta e' si', sto parlando con il sincero. Se la risposta e' no, sto parlando con il bugiardo. Di conseguenza, conosco anche l'identita' del terzo.

Per come e' presentato il problema, ritengo che questa sia una tattica plausibilissima. A voi la parola  :wink:
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

PaSuSu

Naacal,

Complimenti per l'inventiva, tuttavia il tuo ragionamento e' fallace nel porre una domanda la cui risposta non e' SI oppure NO. In questo modo distorci i termini del problema perche' ti dai l'opportunita' di avere una terza risposta.
Ora (mi perdonino i latinisti se e' sbagliato, ma io sono un ingegnere  :D): qui tacit acconsentir videtur, percio' ribatto dicendo che se A o B nel tuo caso sono il sincero o il bugiardo, la risposta e' SI per il sincero, NO per il bugiardo.

Aiutino:
Senza mancare di generalita' puoi immaginare che i tre tipi siano seduti di fronte a te sulle sedie 1, 2 e 3. Sempre genericamente si puo' pensare di rivolgere la prima domanda alla persona sulla sedia 1.
Indicando con S il sicero B il bugiardo e I l'ignorante si puo' avere le seguenti disposizioni:

a) S B I
b) S I B
c) B S I
d) B I S
e) I S B
f) I B S


Chiaramente qualunque sia la prima domanda, se la disposizione e' e o f non si ricavera' nessuna informazione, tuttavia se con la prima domanda si potesse distinguere due gruppi di disposizioni in cui....

Io ho ragionato cosi', spero che aiuti anche voi!!

Ciao,

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

naacal

Ci sto pensando.
La prima domanda non puo' dirci nulla, se viene posta all'ignorante. Io sto cercando di definire la posizione dell'ignorante con le prime 2 domande, per poi trovare sincero e bugiardo con la terza. Una strada non facile, comunque.....
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

UriGeller

Citazione di: "PaSuSu"Naacal,

qui tacit acconsentir videtur

Qui tacet assentiri videtur.
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

naacal

Citazione di: "UriGeller"
Citazione di: "PaSuSu"Naacal,

qui tacit acconsentir videtur

Qui tacet assentiri videtur.

E la traduzione per chi (comeme) non conosce il latino? Chi tace acconsente e vede il Tour? :lol:
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE

UriGeller

Citazione di: "PaSuSu"Naacal,


a) S B I
b) S I B
c) B S I
d) B I S
e) I S B
f) I B S



Per prima cosa chiedo "il sincero è all'immediata destra dell'ignorante o separato da lui?" (si presume che per il valore di verità di proposizioni complesse essi ragionino secondo la logica dei predicati).
In caso di risposta negativa si identificano le posizioni b, d, e, f, in ogni caso il terzo non è mai ignorante, in caso di risposta positiva si identificano a, c, e, f, il secondo non è mai ignorante.
Poi chiedo a questo che ho identificato non essere ignorante a seconda della risposta precedente se sia vivo, per determinare se esso è sincero o bugiardo. Poi gli chiedo se il primo è ignorante, e mi regolo in base alla risposta e a ciò che avevo determinato prima su di lui per identificare la posizione.
Spero di essermi spiegato.   :roll:  :roll:
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

naacal

Citazione di: "UriGeller"

Per prima cosa chiedo "il sincero è all'immediata destra dell'ignorante o separato da lui?"

Fammi capire: che cosa deduci se hai un "no" come risposta a questa domanda, visto che i tre tipi rispondono solo si' e no?
Go to work. Get married. Have some kids.
Pay your taxes. Pay your bills. Watch your tv.
Follow fashion. Act normal.
Obey the law
and repeat after me:
I AM FREE