impressioni di principiante

Aperto da amazing, 06 Settembre 2003, 20:53:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amazing

Buonasera a tutti. C'è spazio anche per i principianti, vero?

Non ho ancora capito bene come funzionano le crittografie, né so distinguerne i vari tipi, ma mi sento irresistibilmente attratta. Mi sembra che sia un gioco in cui si possa (più facilmente che con altri) provare il doppio piacere di risolvere quelle altrui e di inventarne di proprie. E' un'impressione sbagliata?
Se, per esempio, a me viene in mente la frase "messa in onda", mi sembra che potrei tirarci fuori qualcosa, ma cosa? Mi fate degli esempi?

Qualcuno sa consigliarmi dove andare a cercare lumi (siti, libri...)?
Grazie.

It's Amazing :wink: With the blink of an eye you finally see the light! (Aerosmith)

gollum

Citazione di: "amazing"... Mi sembra che sia un gioco in cui si possa (più facilmente che con altri) provare il doppio piacere di risolvere quelle altrui e di inventarne di proprie. E’ un’impressione sbagliata?

beh... nel mio caso mi capita spesso di provare il fantastico piacere di non risolvere quelle altrui ma in compenso di non riuscire neanche ad inventarne di proprie decenti...  :roll: eh... queste si che sono soddisfazioni!!  :lol:  :lol:

Citazione di: "amazing"
Se, per esempio, a me viene in mente la frase “messa in onda”, mi sembra che potrei tirarci fuori qualcosa, ma cosa? Mi fate degli esempi?

permanente?
liturgia sul surf?
mah?  :roll:  :lol:
(cedo la parola agli esperti)

Citazione di: "amazing"
Qualcuno sa consigliarmi dove andare a cercare lumi (siti, libri…)?
Grazie.

www.enignet.it  (sezione opuscoli)

ciao!
NOT IN MY NAME

thinker

purtroppo credo che gli opuscoli di Enignet siano divevtati inaccessibili, almeno io non riesco a visualizzarli.

Io ho imparato su Edipeggio, leggendo il thread critto.....all'inizio capivo solo le mnemoniche, poi ho imparato (ma dopo mesi!) a risolvere anche le altre.

Amazing, tu sei quella del tessitore di Lodi? Allora puoi diventare bravissima, te lo dico io! :wink:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

gollum

Citazione di: "thinker"purtroppo credo che gli opuscoli di Enignet siano divevtati inaccessibili, almeno io non riesco a visualizzarli.

ho provato or ora e funzionano...  :roll: mah?
però bisogna avere l'acrobat reader per visualizzarli... al limite c'è anche il link per scaricarlo...
NOT IN MY NAME

thinker

Ma io ce l'ho Acrobat Reader!!

Solo che  mi vien fuori la crocetta rossa in alto a sinistra.....boh!

ci riprovo


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

gollum

prestoooo!!! un informatico risolva l'enigma di enignet!!!  :roll:

accorruoooomoooo!!!!   :lol:
NOT IN MY NAME

feidhelm

Se il link non funziona chi già ha l'opuscolo (come me) può mandarlo a chi lo vuole per e-mail..... :roll:

amazing

Citazione di: "thinker"purtroppo credo che gli opuscoli di Enignet siano divevtati inaccessibili, almeno io non riesco a visualizzarli.

Io ho imparato su Edipeggio, leggendo il thread critto.....all'inizio capivo solo le mnemoniche, poi ho imparato (ma dopo mesi!) a risolvere anche le altre.

Amazing, tu sei quella del tessitore di Lodi? Allora puoi diventare bravissima, te lo dico io! :wink:

Grazie thinker per l'attenzione.
Sì, sono io quella del tessitore di Lodi, sono emozionata che te lo ricordi (anzi: I'm amazed!  :oops: ). Mi ero molto divertita in quel gioco.

Grazie mille gollum per l'indirizzo del sito. Veramente anch'io non riesco a visualizzare, tra tutti gli opuscoli, proprio quello delle crittografie (guarda caso!). Io ho Acrobat Reader, ma mi compaiono due finestre che dicono: "Could not find the ColorSpace named Cs6" e "This file contains information not understood by the viewer. Suppress further errors?" e le pagine dell'opuscolo mi vengono tutte bianche.

It's Amazing :wink: With the blink of an eye you finally see the light! (Aerosmith)

Anonymous

Citazione di: "amazing"Se, per esempio, a me viene in mente la frase “messa in onda”, mi sembra che potrei tirarci fuori qualcosa, ma cosa? Mi fate degli esempi?
Che penseresti se ti dicessi che sulla SE 3724 del 9 agosto scorso c'era...?

(5 2 4) TAVOLA DA SURF :lol:

isolina

Mi sembra che la pagina di enignet funzioni bene. Gli opuscoli sono da scaricare. Se hai ancora problemi, amaz, dì qualcosa........

amazing

Citazione di: "Brian the Brain"
Citazione di: "amazing"Se, per esempio, a me viene in mente la frase "messa in onda", mi sembra che potrei tirarci fuori qualcosa, ma cosa? Mi fate degli esempi?
Che penseresti se ti dicessi che sulla SE 3724 del 9 agosto scorso c'era...?

(5 2 4) TAVOLA DA SURF :lol:

Penserei che la frase si trovava addormentata nella mia memoria, pronta a risvegliarsi alla prima sollecitazione. Sicuramente l'avrò letta anch'io, quest'estate, sulla SE, tentando di capire come funzionano le crittografie!

It's Amazing :wink: With the blink of an eye you finally see the light! (Aerosmith)

Ele

vi posso dire anche che questa frase risolutiva è stata frequantata da due dei più grandi enigmisti mai esistiti:
Il Valletto (cioè il padre del breve moderno), nel '49 (se non erro) con una mnemonica VARO = messa in onda (anni '50...) e
Snoopy (probabilmente il miglior rebussista e crittografo vivente) con una pura dell'86:
MAI = M è S: sai non dà = messa in onda

comunque, con un bell'esposto si può sempre migliorare una crittografia, anche se già fatta
Per la precisione :D
Me: "That's the girl I go out with"
Teacher: "Remember you can't end a sentence with a preposition!"
Me: "Oh sorry: that's the girl I go out with, asshole"

Dj The Emperor

messa in onda e' simile ad una crittografia che si trova questa settimana sulla Settimana Enigmistica ehehe  :lol:

Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? :o :o

amazing

Citazione di: "Dj The Emperor"messa in onda e' simile ad una crittografia che si trova questa settimana sulla Settimana Enigmistica ehehe  :lol:

L'ho cercata ma non l'ho riconosciuta. Non mi arrendo, ma mi sa che sarà dura!  :-?

It's Amazing :wink: With the blink of an eye you finally see the light! (Aerosmith)

amazing

Citazione di: "Ele"vi posso dire anche che questa frase risolutiva è stata frequantata da due dei più grandi enigmisti mai esistiti:
Il Valletto (cioè il padre del breve moderno), nel '49 (se non erro) con una mnemonica VARO = messa in onda (anni '50...) e
Snoopy (probabilmente il miglior rebussista e crittografo vivente) con una mnemonica dell'86:
MAI = M è S: sai non dà = messa in onda

comunque, con un bell'esposto si può sempre migliorare una crittografia, anche se già fatta
Per la precisione :D

Mamma mia!!!  :o   :oops:   :o
La prossima volta conto fino a cento prima di aprire bocca!
Che cos'è un esposto? Quando sarò riuscita a visualizzare gli opuscoli di cui sopra, lo scoprirò!

It's Amazing :wink: With the blink of an eye you finally see the light! (Aerosmith)