CRITTONEWS (Soluzioni il 20.11 alle ore 12,00)

Aperto da daren, 27 Ottobre 2003, 07:42:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daren

Una bellissima ed esilarante CRITTONEWS  27 di Wiseman

Wiseman

Wow!
Addirittura "bellissima ed esilarante".... Troppo buono, daren!

Quasi quasi mi clono e la risolvo..... :wink:
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

daren

E sul filone divertente arriva la CRITTOSONG 28 di Alois, ancora una novità nel campo delle CRITTODESCRITTE.

Wiseman

A questo punto, visto il successo dell'esperimento, cercherei di mettere un po' di ordine e di catalogazione....

In pratica abbiamo le CRITTONEWS che sono delle mnemoniche il cui esposto è una (vera o finta) notizia da trafiletto di giornale.
Poi abbiamo altri Enigmi-News (scarti, scambi, sciarade, anagrammi). Per questo il nome può essere quello classico del gioco (che serve al solutore per poterlo risolvere), magari omettendo il suffisso "NEWS"... In effetti un ANTIPODO PALINDROMO INVERSO - NEWS diventa un nome troppo lungo. La forma dell'esposto rende inequivocabile il fatto che si tratta di una "news".
Per i rebus mi sembra inutile estendere ulteriormente la nomenclatura ma rimanere nella semplice ed onnicomprensiva dicitura "rebus descritto", che teoricamente dovrebbe limitarsi ai soli rebus "non disegnabili".
Le news possono essere utilizzate anche per dei veri e propri enigmi o indovinelli in prosa (come quelli della Bisilla di cui si parla nel forum del canto....). In questo caso, il nome potrebbe essere semplicemente quello dell'enigma o un più simpatico "INDOVINEWS".
Se ne può parlare.

Quindi il "CRITTOSONG" di Alois dovrebbe avere, a mio avviso, un nome più enigmistico. Propongo quindi di rinominarlo come:

CRITTONEWS (canzone: 11 2 8 )

Lasciando, come da tradizione, l'indicazione della tipologia di frase risolutiva nel diagramma.
Ovviamente si tratta solo di una proposta, di uno spunto per parlare di questo bel gioco e del suo futuro....
Che dite, apriamo un 3D sul forum del Canto e cerchiamo di coinvolgere qualche Enigmista Classico nella discussione?
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

alois

Citazione di: "Wiseman"Quindi il "CRITTOSONG" di Alois dovrebbe avere, a mio avviso, un nome più enigmistico. Propongo quindi di rinominarlo come:

CRITTONEWS (canzone: 11 2 8 )

Lasciando, come da tradizione, l'indicazione della tipologia di frase risolutiva nel diagramma.

Sono d'accordo...

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

daren

Citazione di: "Wiseman"A questo punto, visto il successo dell'esperimento, cercherei di mettere un po' di ordine e di catalogazione....

In pratica abbiamo le CRITTONEWS che sono delle mnemoniche il cui esposto è una (vera o finta) notizia da trafiletto di giornale.
Poi abbiamo altri Enigmi-News (scarti, scambi, sciarade, anagrammi). Per questo il nome può essere quello classico del gioco (che serve al solutore per poterlo risolvere), magari omettendo il suffisso "NEWS"... In effetti un ANTIPODO PALINDROMO INVERSO - NEWS diventa un nome troppo lungo. La forma dell'esposto rende inequivocabile il fatto che si tratta di una "news".
Per i rebus mi sembra inutile estendere ulteriormente la nomenclatura ma rimanere nella semplice ed onnicomprensiva dicitura "rebus descritto", che teoricamente dovrebbe limitarsi ai soli rebus "non disegnabili".
Le news possono essere utilizzate anche per dei veri e propri enigmi o indovinelli in prosa (come quelli della Bisilla di cui si parla nel forum del canto....). In questo caso, il nome potrebbe essere semplicemente quello dell'enigma o un più simpatico "INDOVINEWS".
Se ne può parlare.

Quindi il "CRITTOSONG" di Alois dovrebbe avere, a mio avviso, un nome più enigmistico. Propongo quindi di rinominarlo come:

CRITTONEWS (canzone: 11 2 8 )

Lasciando, come da tradizione, l'indicazione della tipologia di frase risolutiva nel diagramma.
Ovviamente si tratta solo di una proposta, di uno spunto per parlare di questo bel gioco e del suo futuro....
Che dite, apriamo un 3D sul forum del Canto e cerchiamo di coinvolgere qualche Enigmista Classico nella discussione?

Sono d'accordo con tutte le osservazioni per le crittonews, ammesso che si debba ipotizzarne un futuro stabile. Ma naturalmente io sono parte interessata e quindi sentiamo pure tutti gli altri.

Wiseman

Come puoi facilmente intuire, io ho ipotizzato un futuro più che stabile.....
Anche se, sicuramente, a molti "Classici" la cosa non piacerà per nulla....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

daren

Citazione di: "Wiseman"Come puoi facilmente intuire, io ho ipotizzato un futuro più che stabile.....
Anche se, sicuramente, a molti "Classici" la cosa non piacerà per nulla....

Immagino di sì. Tuttavia, io mi sto divertendo molto e, a giudicare dai commenti, non sono il solo.
L'altra sera ero a cena con Tiberino ed i suoi amici rebusisti. Hanno tutti negato che  ci sia una sorta di ostracismo verso le novità ed hanno anzi affermato che sono necessarie.  :wink:

Ida

Vorrei chiarire quella che è la mia posizione in merito alle novità.
Sono troppo giovane (enigmisticamente parlando, ahimè :D !) per essere su posizioni radicali a favore dell'enigmistica classica.
I miei interventi in proposito era fatti sempre e soltanto dal punto di vista del solutore, che deve essere "tutelato".
A questo proposito mi sento di pretendere che qualsiasi novità debba essere chiara e ben definita sia in termine di diagramma, sia in termini di contenuto.
Faccio un esempio.
Se mi postate un enigma in versi nel quale solo una parola su tre è un doppio senso (contro tutte le regole classiche), passi pure ma....preferirei saperlo prima per non perdermi in giri inutili.
Una volta chiarito questo, mi va bene qualunque nuova invenzione.

Ciao
___________________
www.idadora.it

forum

CRITTOGOSSIP (6 6 3 12 )

vera disdetta
Il noto presentatore Pippo Baudo ha lasciato la sua consorte Katia Ricciarelli. Alle nostre domande ha così risposto :
"ormai mi tradiva in ogni occasione quella cicciona! ".

forum

CoccinellaBlu fa subito fuori la crittogossip  :D

groware

CrittoDescritta (6, 10)
Che noia.

Per tutto il tempo di quel breve viaggio in quel treno superaffollato non fecero altro che parlare delle loro imprese al lago, del giorno prima, ai danni di trote, tinche e persici reali! Ed io, capitato in mezzo a loro, costretto a sorbirmele senza possibilità di scampo..

N.B. Lo 'scampo', seppur in tema, non c'entra nulla con la soluzione  :wink:
  ζгошαгє↔GiAntRo
Human, born to mistake...
Classifica ViP - Altre

groware

In stretto ordine cronologico, rispondono esattamente alla crittodescritta n° 30 i sottoelencati signori/e, o signorini/e (non so)..  :lol:  :lol:  :lol:

Daren
Karl
Ragusano
Ida
CoccinellaBlu
Paulus
Enrisofi


:wink:
  ζгошαгє↔GiAntRo
Human, born to mistake...
Classifica ViP - Altre

forum

Anche Rugantino fa fuori la crittogossip.

groware

venghino, siòri, venghino..

la 30 svelata anche da..

Rugantino
Forum..


:lol:
  ζгошαгє↔GiAntRo
Human, born to mistake...
Classifica ViP - Altre