ANAGRAMMA A FRASE NEWS (soluzione)

Aperto da daren, 03 Novembre 2003, 10:26:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daren

Retroscena nei Balcani
Slobodan Milosevic tentò l'
assorbimento dell'Albania utilizzando i mezzi più atroci e crudeli.
Il progetto del
mastino serbo fallì, per la reazione inaspettatamente orgogliosa degli albanesi e per l'intervento dell'ONU. [/b]

daren

Ma cos'è, uno sciopero contro Daren?  :D

daren

Finalmente il primo solutore: MAURO

daren

Vista la mancanza di riscontri ho leggermente modificato la notizia. Possibile che nessuno tranne Mauro risolva questo banale anagramma?

daren

Solutori:
- MAURO
- ENRISOFI
- MARINELLA

Salomé

...in effetti, io è da ieri che ci provo....senza risultato.... :roll: O non è così banale, oppure i miei mezzi sono limitati... :oops:

daren

Citazione di: "Salomé"...in effetti, io è da ieri che ci provo....senza risultato.... :roll: O non è così banale, oppure i miei mezzi sono limitati... :oops:

E' banale nel senso che si tratta di tre parole "normali".
Hai visto la variante nella seconda frase?

daren

Solutori:
- MAURO
- ENRISOFI
- MARINELLA
- ANITABELLA
- EMIRO
- AZZECCAGARBUGLI (benvenuto!)
- RAGUSANO
- COCCINELLABLU
- MAVALE
- BIZET47

daren


tiberino

Citazione di: "daren"Retroscena nei Balcani
Slobodan Milosevic tentò l'
assorbimento dell'Albania utilizzando i mezzi più atroci e crudeli.
Il progetto del
mastino serbo fallì, per la reazione inaspettatamente orgogliosa degli albanesi e per l'intervento dell'ONU. [/b]

da dove sei partito? dall'assorbimento o dal mastino serbo?
franco diotallevi

daren

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "daren"Retroscena nei Balcani
Slobodan Milosevic tentò l'
assorbimento dell'Albania utilizzando i mezzi più atroci e crudeli.
Il progetto del
mastino serbo fallì, per la reazione inaspettatamente orgogliosa degli albanesi e per l'intervento dell'ONU. [/b]

da dove sei partito? dall'assorbimento o dal mastino serbo?

Da mastino serbo che ho trovato in un articolo di stampa. Ho visto se veniva fuori qualcosa e ho trovato assorbimento.
Perchè la domanda?  :D

mauro

Citazione di: "daren"
Citazione di: "tiberino"
da dove sei partito? dall'assorbimento o dal mastino serbo?

Da mastino serbo che ho trovato in un articolo di stampa. Ho visto se veniva fuori qualcosa e ho trovato assorbimento.
Perchè la domanda?  :D

forse perché - in effetti :roll: - il termine assorbimento è improprio per il contesto in cui è utilizzato: il vocabolo corretto sarebbe annessione...

ma ti ho capito lo stesso :wink:

tiberino

Citazione di: "daren"
Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "daren"Retroscena nei Balcani
Slobodan Milosevic tentò l'
assorbimento dell'Albania utilizzando i mezzi più atroci e crudeli.
Il progetto del
mastino serbo fallì, per la reazione inaspettatamente orgogliosa degli albanesi e per l'intervento dell'ONU. [/b]

da dove sei partito? dall'assorbimento o dal mastino serbo?

Da mastino serbo che ho trovato in un articolo di stampa. Ho visto se veniva fuori qualcosa e ho trovato assorbimento.
Perchè la domanda?  :D

curiosità "professionale". mi interessa sempre conoscere il cammino che ogni enigmista intraprende per la costruzione di un gioco.
franco diotallevi

daren

Citazione di: "mauro"
Citazione di: "daren"
Citazione di: "tiberino"
da dove sei partito? dall'assorbimento o dal mastino serbo?

Da mastino serbo che ho trovato in un articolo di stampa. Ho visto se veniva fuori qualcosa e ho trovato assorbimento.
Perchè la domanda?  :D

forse perché - in effetti :roll: - il termine assorbimento è improprio per il contesto in cui è utilizzato: il vocabolo corretto sarebbe annessione...

ma ti ho capito lo stesso :wink:

Non mi dire ti ho capito lo stesso come se avessi sbagliato!  :D Ho cercato sullo Zingarelli ed ho trovato che assorbimento è sinonimo di annessione. A quel punto non mi è sembrato vero di poter accostare il Milosevic all'assorbimento.  :lol:

mauro

Citazione di: "daren"Non mi dire ti ho capito lo stesso come se avessi sbagliato!  :D

sbagliato? :o daren?  :o  :o non mi permetterei mai... :roll:
è il vocabolo che è improprio... :D

Citazione di: "daren"Ho cercato sullo Zingarelli ed ho trovato che assorbimento è sinonimo di annessione.

sai che non sono capace di tacere... :roll:
per me (e mi conforta anche Garzanti-on-line :wink: , di meglio non dispongo, qui) si assorbe la cultura di un popolo, ma si annette uno Stato, un territorio.

Comunque l'anagramma è pertinentissimo, l'avrei presentato anch'io (se fossi stato capace... :P )

Ciao 8)