indovinello difficilissimo

Aperto da lll, 09 Novembre 2003, 17:20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lll

perchè negli stati uniti chi è nato l'11 dicembre festeggia il compleanno anche il 3 ottobre????

alois

Sei sicuro che non si tratti piuttosto del 13 ottobre?

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

lll

no, ti confermo il 3 ottobre.
non conosco la soluzione
mi serve un' aiuto.

alois

Guarda, la mia soluzione è la seguente:

11 dicembre -> 11 december -> Dec 11 = 11 in decimale
13 ottobre -> 13 october -> Oct 13 = 11 in "ottale", ovvero in base 8

In base 8, 8 si scrive 10, 9 -> 11, 10 -> 12, 11 -> 13 ( = 8+3) e 64 -> 200...

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

ub

Citazione di: "alois"Guarda, la mia soluzione è la seguente:

11 dicembre -> 11 december -> Dec 11 = 11 in decimale
13 ottobre -> 13 october -> Oct 13 = 11 in "ottale", ovvero in base 8

In base 8, 8 si scrive 10, 9 -> 11, 10 -> 12, 11 -> 13 ( = 8+3) e 64 -> 200...

Alois :D
Il matematico folle colpisce ancora...
  Panta rei

alois

Citazione di: "ub"
Citazione di: "alois"Guarda, la mia soluzione è la seguente:

11 dicembre -> 11 december -> Dec 11 = 11 in decimale
13 ottobre -> 13 october -> Oct 13 = 11 in "ottale", ovvero in base 8

In base 8, 8 si scrive 10, 9 -> 11, 10 -> 12, 11 -> 13 ( = 8+3) e 64 -> 200...

Alois :D
Il matematico folle colpisce ancora...

Ah no, eh! :D È un vecchio gioco di Martin Gardner: perché Natale è il 31 ottobre?

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

lll

scusa alois ma io la soluzione non la capisco!!
che attinenza c'è con i compleanni??

lll

poi confermo che non è il 13 ottobre ma il 3 ottobre
grazie a tutti quanti sapranno darmi la soluzione

PaSuSu

la storia citata dal grande Alois e' abbastanza famosa... la versione che ricordo io parla di un gruppo di programmatori cosi' abituati a contare in base 8 che il 31 di Ottobre si fanno gli auguri di Natale.

Ora mi insospettisce un po' che tu chieda negli stati uniti, perche' come sai li' si mette mese/giorno cioe' le due date da te indicate sono rispettivamente
12/11 e 10/03...

mmm... ci penso un po' su...
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

alois

Citazione di: "PaSuSu"la storia citata dal grande Alois e' abbastanza famosa... la versione che ricordo io parla di un gruppo di programmatori cosi' abituati a contare in base 8 che il 31 di Ottobre si fanno gli auguri di Natale.

Ora mi insospettisce un po' che tu chieda negli stati uniti, perche' come sai li' si mette mese/giorno cioe' le due date da te indicate sono rispettivamente
12/11 e 10/03...

mmm... ci penso un po' su...

Grazie per il grande...  :oops:  :oops:

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

lll

forse "stati uniti" non sono USA
dubbio.......ma una forma lessicale

millecinquanta

Citazione di: "lll"perchè negli stati uniti chi è nato l'11 dicembre festeggia il compleanno anche il 3 ottobre????
Ah, è così?  :o
E perchè il 3 ottobre scorso, non mi avete fatto gli auguri?  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:

Dj The Emperor

Citazione di: "millecinquanta"
Citazione di: "lll"perchè negli stati uniti chi è nato l'11 dicembre festeggia il compleanno anche il 3 ottobre????
Ah, è così?  :o
E perchè il 3 ottobre scorso, non mi avete fatto gli auguri?  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:

perche' grazie a dio il canavese non e' ancora territorio usa, o almeno così pare... ihhihihihi  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

:P

Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? :o :o

Anonymous

Citazione di: "Dj The Emperor"
Citazione di: "millecinquanta"Ah, è così?  :o
E perchè il 3 ottobre scorso, non mi avete fatto gli auguri?  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:

perche' grazie a dio il canavese non e' ancora territorio usa, o almeno così pare... ihhihihihi  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

:P
Magari lo è la provincia di Varese. :o
:lol:

bizet47

Citazione di: "millecinquanta"
Citazione di: "lll"perchè negli stati uniti chi è nato l'11 dicembre festeggia il compleanno anche il 3 ottobre????
Ah, è così?  :o
E perchè il 3 ottobre scorso, non mi avete fatto gli auguri?  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:

Perche' altrimenti in un anno ne avresti compiuti due... troppi per una signora in un colpo solo...  :P
"La chiave di tutte le scienze è senza dubbio il punto di domanda." Honoré De Balzac.