Il Calembour Mascherato: SOLUZIONE

Aperto da perilio, 13 Novembre 2003, 10:09:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

perilio

Questa c...reazione mi è venuta stanotte mentre tentavo di digerire i bucatini all'amatriciana.
E' un calembour mascherato da

Crittografia mnemonica (2,<<8>>,3,7)

PEDONE TIBERINO

soluzioni in pvt, grazie

Perilio

PS
Abbiate pietà, è la prima volta che faccio una cosa del genere.
Festina lente

perilio

Non ho ancora ricevuto nessuna soluzione. Un solo tentativo di Enrisofi (che spero ci riprovi).
Forse il problema è altrove. Il personaggio in oggetto afferma che tutti i giochi enigmistici hanno una soluzione; se la soluzione non si trova vuol dire che il gioco è fatto male.
Allora sono proprio una pippa!
Festina lente

tiberino

Citazione di: "perilio"Non ho ancora ricevuto nessuna soluzione. Un solo tentativo di Enrisofi (che spero ci riprovi).
Forse il problema è altrove. Il personaggio in oggetto afferma che tutti i giochi enigmistici hanno una soluzione; se la soluzione non si trova vuol dire che il gioco è fatto male.
Allora sono proprio una pippa!

Ribadisco l'affermazione del personaggio in questione!
franco diotallevi

forum

prova a dare qualche delucidazione:
Il gioco si risolve come una crittografia mnemonica? e il calambour mascherato che significa?

perilio

Intanto ricordiamo che un calembour è un gioco di parole. Ecco alcuni esempi:

- le ferite da colluttazione si curano col collutorio
- la vitamina PP è un diuretico
- i disegnatori prendono più facilmente la dermatite

Da un po' di tempo, tutte le settimane sulla SE, nello spazio dedicato alle barzellette, viene pubblicato un calembour di cui è autore un nostro forumista (mi pare che questa settimana sia uscita una battuta di Fabralex che, non avendo a portata di mano la rivista, non ricordo).
- aggiunta-
Fabralex ha riportato in Chiacchiere un calembour di Zanzara che mi pare esprimere bene quello che mi aspetto come soluzione:
Menare il can per l'aio
- fine aggiunta -

Detto questo, bisogna arrivare alla soluzione per associazione d'idee; in questo senso il gioco è una crittografia mnemonica (a meno che mi sbagli).
La parola da 8 è virgolettata, ciò significa che è il titolo di qualcosa.
Faccio notare che il titolo della stanza aiuta ad arrivare alla soluzione ed
il fatto che sia sceso in campo uno immensamente più grande di me costituisce di per sé un suggerimento.

Ultima cosa, Elle ha trovato la seconda parte della soluzione.

Auguri
Festina lente

perilio

Primo solutore:

Elle

Che soddisfazione!  8)
Festina lente

perilio

Voglio ringraziare pubblicamente Ragusano per avermi fatto notare, senza farmelo pesare, che si scrive correttamente calembour e non calambour come da me erroneamente riportato.
Di conseguenza, ho corretto i miei post precedenti.
Grazie ancora

Perilio
Festina lente

ragusano

Citazione di: "perilio"Voglio ringraziare pubblicamente Ragusano per avermi fatto notare, senza farmelo pesare, che si scrive correttamente calembour e non calambour come da me erroneamente riportato.

di niente  8)

piuttosto, mi sto scervellando su quell'ultima parolina  :x

mario

perilio

Citazione di: "ragusano"
...
piuttosto, mi sto scervellando su quell'ultima parolina  :x

mario

Pensa al contesto! il calembour si riferisce ad un personaggio mascherato...
Festina lente

tiberino

Che aspettate a risolvere il gioco? sono impaziente di sapere se il tiberino nel gioco sia io o no!
franco diotallevi

perilio

Sto per lasciare l'ufficio e domenica andrò a gozzovigliare a Copparo (se Dio vorrà).
Mi rifarò vivo lunedi mattina e nel pomeriggio prevedo di divulgare la soluzione del

Calembour Mascherato!
Festina lente

perilio

Festina lente

perilio

Pubblico la soluzione del calembour mascherato.

il Pedone Tiberino è:

La Penombra che cammina

che ricorda l'appellativo dell' Uomo Mascherato (Phantom)

l'Ombra che cammina

Ovviamente, e non avrei bisogno di aggiungerlo, Tiberino è il nome d'arte di Franco Diotallevi, grande enigmista e redattore della rivista "Penombra".
Festina lente

Wiseman

E io che pensavo a Gesù che cammina sul Tevere anzichè sul Lago di Tiberiade....

Stavo cercando un calembour biblico......
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

tiberino

Citazione di: "perilio"Pubblico la soluzione del calembour mascherato.

il Pedone Tiberino è:

La Penombra che cammina

che ricorda l'appellativo dell' Uomo Mascherato (Phantom)

l'Ombra che cammina

Ovviamente, e non avrei bisogno di aggiungerlo, Tiberino è il nome d'arte di Franco Diotallevi, grande enigmista e redattore della rivista "Penombra".

caro perilio
io credo che era quasi impossibile risolvere il tuo quesito!!
per penitenza, la prossima volta che ci incontriamo mi dovrai offrire due bicchieri di passito e due piatti di formaggio in quel locale di via del Pellegrino (ora che ci penso, strana l'analogia con via del pellegrino)
franco diotallevi