CAMBIO DI INIZIALE E DI ACCENTO: CHIUSO!!

Aperto da PAULETTE, 25 Novembre 2003, 16:02:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PAULETTE

chiudo perchè è un gioco nato male.....
scusate    paola


CAMBIO DI INIZIALE E DI ACCENTO  6

CREMA ANTIRUGHE

Questa faccia
proteggo dai tagli

in PVT
grazie :D

paola
ANCHE NEL PIATTO DEL PEGGIO CI può essere un boccone del meglio ( CHIARA LICO)
quando ti viene la nostalgia non è mancanza ,è presenza di persone,luoghi,emozioni che tornano a trovarti: erri de luca

PAULETTE

avverto subito, prima di fiaccare miriadi di neuroni inutilmente che, oltre al cambio di iniziale, tra le due parole, c'è anche un cambio d'accento!
non maleditemi..... :oops:
paola
ANCHE NEL PIATTO DEL PEGGIO CI può essere un boccone del meglio ( CHIARA LICO)
quando ti viene la nostalgia non è mancanza ,è presenza di persone,luoghi,emozioni che tornano a trovarti: erri de luca

daren

Comunque, non credo che tu fossi obbligata ad indicare che c'è anche cambio di accento.

paulus

il cambio di accento e il cambio di inziale sono due giochi diversi..non li puoi mescolare, daren..perchè il cambio di inziale dovrebbe essere prioritario rispetto al cambio d'accento?


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

PAULETTE

PRIMO SOLUTORE

DAREN

Attendo lumi dall'alto....posso sempre annularlo.....
p.
ANCHE NEL PIATTO DEL PEGGIO CI può essere un boccone del meglio ( CHIARA LICO)
quando ti viene la nostalgia non è mancanza ,è presenza di persone,luoghi,emozioni che tornano a trovarti: erri de luca

daren

Citazione di: "paulus"il cambio di accento e il cambio di inziale sono due giochi diversi..non li puoi mescolare, daren..perchè il cambio di inziale dovrebbe essere prioritario rispetto al cambio d'accento?

Perchè io ho trovato spesso il cambio di vocale o di consonante che comportavano anche un cambio d'accento (non indicato).
Se è un errore, allora bisogna che gli autori si attengano con più scrupolo ad una regola che non sapevo esistesse.

Ad esempio SPARITO / SPIRITO per me è un cambio di vocale

paulus

che cosa è:
Manico - Panico?
e
Manico - Panìco?


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

PAULETTE

non ho capito Paulus se è un esempio o la risposta al mio???!!!!

p.
ANCHE NEL PIATTO DEL PEGGIO CI può essere un boccone del meglio ( CHIARA LICO)
quando ti viene la nostalgia non è mancanza ,è presenza di persone,luoghi,emozioni che tornano a trovarti: erri de luca

mauro

Citazione di: "daren"Ad esempio SPARITO / SPIRITO per me è un cambio di vocale

una tantum, sono d'accordo con te, Renato :o

:P

daren


paulus

Citazione di: "mauro"
Citazione di: "daren"Ad esempio SPARITO / SPIRITO per me è un cambio di vocale

una tantum, sono d'accordo con te, Renato :o

:P

Ciò significa che Manico - Panìco è un cambio di iniziale.
No, è un cambio di iniziale + un cambio d'accento, perchè guarda caso la seconda parola può avere più di un significato.
Quindi, secondo me, sarebbe buona cosa non fare variare anche  la lettera tonica, per non incappare in situazioni come quelle.
Potrebbe capitare che qualcuno non sapesse cosa sia (in quel caso) il panìco, visto che non è una parola di uso tanto comune, e incappare nell'errore.
tutto qui
questo è quello che penso io..poi arriva tiberino e mi smentisce..
:lol:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

daren

Ma secondo te FISTOLA / PISTOLA, che io trovo tra i cambi d'iniziale, che cos'è?

paulus

è un cambio di iniziale..sperndo che poi non si trovi in qualche vocabolario che pìstola non significhi pure qualcosa..


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

paulus

è chiaro che quello che ho detto vale nel caso di parole cui cambiando l'accento variano di significato..forse non si era capito questo..


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

daren

Citazione di: "paulus"è un cambio di iniziale..sperndo che poi non si trovi in qualche vocabolario che pìstola non significhi pure qualcosa..

Beh, ma non dimentichiamo che ci sono i versi che ti portano alle parole. I versi non ti possono descrivere due parole con accento diverso.