Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - pippo

#1
Edipo... e di peggio! / scarto
11 Ottobre 2004, 21:44:02
Anche per me non è una sciarada, ma con tutto il rispetto per Zoroastro (che di recente ho contribuito in larga misura a nominare "Maestro di Enigmistica Classica") non è certo per questo motivo, che tra l'altro manca di logica. Certamente la L' non può essere svolta, ma altrettanto certamente non è una "parte".
Quanto alla "parola doppia", in enigmistica L'UTERO è una frase non una parola.
Posso sapere se la mia proposta di chiamare quel gioco "doppia lettura" è così balorda?
#2
Edipo... e di peggio! / sciarada e doppia lettura
11 Ottobre 2004, 17:02:39
Una ricerca preliminare in Eureka mi ha dato come risultato che nelle "frasi doppie" un solo esempio su un centinaio ha una parte costituita da una sola parola, mentre circa 60 sciarade su 2000 hanno solo due parti anziché tre; non sono numeri significativi, ma ciò sembrerebbe dar ragione a Guido.
Io credo però che, per definizione e tradizione consolidata, la "sciarada" è un gioco in cui due o più parti si collegano a formare un totale. La denominazione "frase doppia" penso sia convenzionale, e non necessariamente quel 'frase' significa qualcosa formato da più parole (a rigore non è una frase nemmeno LA MINA); se, come già qualcuno fa, si denominasse "doppia lettura", il problema nomenclaturale sparirebbe e la sciarada manterrebbe la sua caratteristica struttura di almeno tre parti.
D'accordo che non elimina il problema, ma se Ida avesse proposto lo "scarto d'iniziale" LUTERO / UTERO il gioco era ancor più bello e tutto era a posto.
Non capisco infine come Guido, a sostegno della sua tesi, possa chiedere perché allora non si dovrebbe svolgere L in un cambio di consonante LA MINA / L'AMICA; possiamo anche discutere su quante parti debba avere un certo gioco, ma non sul fatto che vada svolta ogni parte... e nulla più.
Un saluto a tutti.
Pippo