il Gioco delle Quattro Cantonate

Aperto da Il Barone Von Trenck, 09 Febbraio 2014, 17:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

letizio

Citazione di: phoenix2960 il 26 Febbraio 2014, 16:26:54
In Inghilterra ho visto spesso (persino in una didascalia della BBC!!!! :o :o ) confondere IT'S (forma verbale) con ITS (aggettivo possessivo) e viceversa.

Questo e' un esempio:





E meno male che siamo nella Contea di Oxford.....  ;D
Non sono riuscito a diventare ricco.
Ero troppo occupato a lavorare.

Il Barone Von Trenck

Grazie phoenix2960! Tocchi un tasto interessantissimo.
Nei paesi anglosassoni, per essere precisi in Gran Bretagna e in Australia (negli Usa, da dove questa errata abitudine viene, non credo ci facciano molto caso), la cosa comincia ad essere notata su scala macroscopica, e da più parti si cerca di correggerla, o quanto meno di sottolinearla come sbagliata. Gli esempi ormai non si contano più, la s apostrofata per il plurale si trova sempre più spesso anche sulla stampa.
Se hai un profilo Facebook ti consiglio di dare un'occhiata alla community WORDS, WORDS, WORDS: è una pagina intelligente e divertente su questioni linguistiche inglesi. Come dicono alcuni: mal costume, mezzo gaudio!

Il Barone Von Trenck

#17
Buonasera a tutti  :)
Trovata oggi, navigando qua è la per altre ragioni, sul sito nientemeno che della Library of Congress.

http://www.loc.gov/pictures/item/98503044/

L'attrice nella foto non è Sarah Bernhardt. Probabilmente è errata la didascalia originale, ma dovrebbe essere segnalato nella scheda. La cosa buffa è che hanno molte foto della vera Sarah Bernhardt, e basta confrontarne un paio per vedere che le due attrici sono completamente diverse! E' così semplice.
Il sito è sterminato e molto interessante.

Il Barone Von Trenck

#18
Buongiorno a tutti. Vi scongiuro, vi supplico, date un'occhiata a questo link. Forse non cambierà la nostra giornata, ma diamogli una possibilità.
(E' che in questi giorni ho assistito impotente a una grandinata di "c'ho - c'hai - c'abbiamo" nella lingua scritta, e sono in preda a una specie di pessimismo cosmico fonetico.)

http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_060.html




Il Barone Von Trenck


Questa è una perla di oggi, Corriere online: si parla della principessa Margaret e la foto 6 è della principessa Anna, evabbé. Ma l'articolo è su Mick Jagger e, per esteso, sui Rolling Stones: guardare per credere cosa hanno messo come foto 7.

http://www.corriere.it/foto-gallery/spettacoli/14_marzo_17/donne-jagger-b7e9be04-ae03-11e3-a415-108350ae7b5e.shtml

:D