il Gioco delle Quattro Cantonate

Aperto da Il Barone Von Trenck, 09 Febbraio 2014, 17:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il Barone Von Trenck

Buongiorno. Forse un post come questo è più adatto per le "Chiacchiere", ma "Edipo... e di peggio!" (per via del 'di peggio') mi sembra più pertinente.
Pochi giorni fa parlavo con un caro amico, molto ferrato in questioni linguistiche, della sconcertante frequenza con cui sulla carta stampata, reale o virtuale, si incontra FEDIGRAFO invece di FEDIFRAGO. Nella lingua parlata, chi non si è imbattuto in GONGORZOLA per GORGONZOLA e nel superclassico (e scioccante, lasciatemelo dire) INTERPETRE per INTERPRETE?
I refusi occasionali possono capitare a tutti; ma ci sono svarioni fossili che vengono perpetuati da una pratica consolidata, chissà perché, e li ritroviamo nero su bianco anche dove non dovrebbero essere. Per esempio, proprio oggi in due diversi siti internet c'era ad attendermi un ENSAMBLE con la A. E che dire di un manifesto che pubblicizza una stagione di concerti "con il Patrocigno del Comune di XY?". E' davvero il canto del (patro)cigno della lingua italiana corretta!
Forse avete già 'giocato' con questo argomento; se sì mi scuso, sono con Aenigmatica da poco e non ho ancora letto tutti i Forum di tutti i tempi.

Il Barone Von Trenck

Proseguo in solitaria il mio trekking nostalgico alla ricerca dei correttori di bozze, o quel che ne resta.
Come ogni lunedì passo con l'autobus attraverso un paesotto in cui c'è un bar-pasticceria piuttosto grande con una vistosa insegna luminosa, recante la scritta: CAFFETERIA.
Buon appetito a tutti

Il Barone Von Trenck

Buongiorno. Gli strafalcioni 'fossilizzati' delle pubblicazioni online non si contano (anche se è certamente più facile correggerli che non sulla carta stampata): per chi è interessato (credo molte, moltissime migliaia, forse diversi milioni dei visitatori di Aenigmatica...) anche oggi sulla home page di MSN Italia fa la sua ennesima ricomparsa Johnny DEEP (invece di DEPP). Buon WE a tutti!

mrgigiotto

Sto guardando con la prole una puntata di Max e Ruby su nickjunior dal titolo I geranei della nonna.....è corretto? O si dice gerani?se fosse giusta la seconda posso chiedere a sky i danni morali ?

samlet

Citazione di: Il Barone Von Trenck il 10 Febbraio 2014, 12:53:51
Proseguo in solitaria il mio trekking nostalgico alla ricerca dei correttori di bozze, o quel che ne resta.
Come ogni lunedì passo con l'autobus attraverso un paesotto in cui c'è un bar-pasticceria piuttosto grande con una vistosa insegna luminosa, recante la scritta: CAFFETERIA.
Buon appetito a tutti

Semplice: intendono far sapere che lì non servono caffè corretto.  :-\

Il Barone Von Trenck

 :D Grazie mrgigiotto! Sì, certo: danni 'orali' e materiali. Samlet, risposta geniale, degna di Petrolini!
Buona notte a tutti, alla prossima (cantonata)  :)

CL


Il Barone Von Trenck

Il 'gioco', se si vuole trovare un pretesto per qualcosa con questo nome, è semplicemente scrivere qui 'cantonate' clamorose, immortalate variamente su insegne, cartelli e cartelloni, manifesti, anche sulla stampa, reale o online (a patto che siano ricorrenti e ripetute, non semplici errori momentanei), in televisione, dove volete (facevo qualche esempio nel primo post). Cose così: strafalcioni consolidati che nessuno si è preso la briga di correggere o controllare prima.
E' un gioco solo se lo si vuol far diventare un gioco. Non è 'vera' enigmistica; ma è sicuramente "di peggio"!

CL

Ho capito, Barone; grazie!
Se avessi letto più attentamente il tuo primo post, avrei evitato questa mia cantonata...  ;D
Buon we a te e a tutti! :)

Il Barone Von Trenck

Ottimo esordio! E allora concludo con un'altra gemma appena vista sul sito di un importante conservatorio, dove il grande soprano Raina Kabaivanska fa una Masterclass di canto: in due diverse pagine la chiamano KABAIVASKA!   :D  Dormiamoci sopra, che è meglio... Buona notte a tutti!

Il Barone Von Trenck

Buongiorno. Appena visto su un sito, copio e incollo:

"LA FARFALLETTA", fu composta nel 1917 da tale Luigi Sailer (1825-1885) che la dedicò alla principessina di Savoia-Carignano. La filastrocca per bambini ebbe un tale successo che già pochi anni dopo la pubblicazione tutti la conoscevano e citavano a memoria senza però ricordarne l'autore.   :D

Consiglio a tutti di leggere la versione della poesia fatta da Trilussa, è un piccolo capolavoro di umorismo. Buona settimana!

Il Barone Von Trenck

Buongiorno! Chiedo scusa, vedo che le date del post di ieri non sono leggibili (credevo di aver usato l'evidenziatore): per la cronaca, sono 1917 (la prima) e 1885 (la seconda  :D).
Un altro dilemma su cui mobilitare due o tre neuroni. Cè una famosa canzone di Lucio Battisti, "Ancora tu", in cui si trova questa frase interrogativa che a me ha sempre creato un corto circuito mentale: ANCORA TU... MA NON DOVEVAMO VEDERCI PIU'?
Ma non dovevamo avere "NON vederci più?"
Buona giornata a tutti

Il Barone Von Trenck

Aggiungo un'altra parola trovata per la strada proprio in questi giorni, una della categoria che mi interessa maggiormente - e cioè parole che in origine sono cantonate (come 'barbeque') ma con il tempo nessuno ci fa più caso: sembrano giuste, suonano bene e diventano di uso comune.
La parola in questione è THERME. L'ho vista sulla monumentale insegna di una palestra dove erano elencate le varie specialità del Centro Fitness. Non solo lì, purtroppo: ho trovato online un altro centro che vanta le THERME ROMANE (cioè le THERMAE).
'Therme' è tedesco; ma nessuno riuscirà a convincermi che hanno voluto usare la lingua di Goethe per indicare le TERME (che andava benissimo in italiano). Per me volevano 'darsi un tono' con una bella H che fa tanto esotico, e si sono dimenticati la A.
???

Il Barone Von Trenck

Buongiorno a tutti!
Un link per riflettere sulle cantonate volontarie (e imperdonabili) inflitte da certi genitori ai loro figli; e una prece per questi ultimi.

http://www.nomix.it/nomibizzarri.php

:)

phoenix2960

In Inghilterra ho visto spesso (persino in una didascalia della BBC!!!! :o :o ) confondere IT'S (forma verbale) con ITS (aggettivo possessivo) e viceversa.

Questo e' un esempio:

23 novembre 2019
02 dicembre 2023


GIFT