Tovarich! (soluzione)

Aperto da alois, 04 Ottobre 2004, 09:02:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rugantino

Citazione di: "alois"Paolanka Cannavolodja Thinkerova

Toh, non sapevo che fosse una cantante! ;)  :lol:

Adesso l'unico senza nome russo sono rimasto io!  :lol:  :lol:  :lol:

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

alois

Citazione di: "Rugantino"Adesso l'unico senza nome russo sono rimasto io!  :lol:  :lol:  :lol:
Sicuro? :D

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Rugantino

Citazione di: "alois"
Citazione di: "Rugantino"Adesso l'unico senza nome russo sono rimasto io!  :lol:  :lol:  :lol:
Sicuro? :D

Alois :D

Visto! Simpaticissimo!  :lol:  :lol:  :lol:

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

alois

E, piano piano, il via vai nel soggiorno del Pope riprese. Tutta gente che sapeva, che voleva spiegare, tutta gente che Valentin - ormai - detestava  cordialmente. E che il piccolo prete cattolico accoglieva con sorrisi sempre più larghi. Come la distintissima ed elegantissima Lillija SteFaRova, che apparve per un breve istante, diede uno sguardo in giro, sorrise al prete, gli fece un irriverente occhiolino, e uscì.

Algard *PUF!* :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

alois

Valentin ebbe - finalmente? - un attimo di calma... l'andirivieni pareva essersi arrestato, e la gente non usava più il soggiorno del Pope come se fosse un luogo deputato alle chiacchiere. Almeno apparentemente, ché il nostro investigatore aveva appena tirato un sospiro di sollievo che Chijaredza Divergencijova e Toldienka Othantijanova fecero irruzione nella sala, strillando e strepitando. Il prete cattolico non poté che sorridere al soprassalto di Valentin...

Algard *PUF!* :D

PS: Ermengarda ha un po' di problemi con il computer... Chiunque avesse spedito le soluzioni a lei è pregato di rispedirle a me se vuole un nome in russo... :D :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

alois

Virgilij Sinatrevic Gollumoj si affacciò nel soggiorno, con occhi spiritati (il sole, il sole maledetto, il sole anche di notte, il sole ingannatore, lo disturbava) e disse: "gollum l'ho capito gollum, lo so gollum, il Padrone è buono gollum, il Tesssoro è salvo gollum" e uscì. Il piccolo prete cattolico trattenne a stento una risata, mentre Valentin era pronto ad esplodere...

Algard *PUF!* :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

alois

"Insomma, basta!" - scoppiò Valentin - "Che cos'è questo via vai? Un po' di rispetto per la morte!" "Ha ragione" - rispose soavemente il piccolo ed insignificante prete cattolico - "la morte va rispettata in tutte le sue forme, anche le più atroci... Anche la morte di chi ha molto peccato." "Ma" - replicò l'investigatore - "qui chi ha peccato è il Pope, non certo chi è morto!"

"Ne siete proprio così sicuro?" - ribattè il padre - "Io ho un'idea ben chiara di cosa è successo qui dentro... e il Pope non è colpevole o non certo come l'intende lei." "Non capisco..." "Allora vi spiego: i due russi, Nadia e Eugenij, erano qui per distruggere dei documenti affidati al Pope dallo zar, nevvero?" "Ehm, sì, ma come..." "Eh, le vie del Signore, mio buon Valentin, le vie del Signore sono infinite... Ed è per questo che i due hanno messo del sonnifero nel bicchiere del Pope: per addormentarlo e agire indisturbati. E così fecero, portando poi il sant'uomo a letto. La ricerca fu breve - forse già sapevano dove cercare: i documenti erano nascosti nella coppia di icone che erano appese là, sopra l'altare (vede le macchie chiare sulla tappezzeria?). Ed infatti, i due ruppero le icone e recuperarono i documenti. Quello che non sapevano è che un terribile veleno (sente l'odore leggero d'aglio che aleggia?) ricopriva il ricettacolo del documento; finissima polvere grigia, impalpabile, indistinguibile dalla polvere depositatasi negli anni, sparsa sulle icone e sui documenti dentro le icone. Nadia sfogliò i documenti, per esser certa che fossero quelli giusti. E sfogliando, ricorse al gesto istintivo di bagnarsi il dito con la saliva (il dito che ora è nerastro). Poi rimise i documenti a posto e poi - aiutata da Eugenij - bruciò le icone. In altre parole, arse Nadia icone L (lei con Eugenij); senza sapere dell'arsenico nelle icone..."

"Sì, capisco" - interruppe Valentin - "ma Eugenij, com'è morto?" "Eh, Eugenij è morto perché l'uomo è cattivo, più cattivo di quanto si pensi... Eugenij è morto perché la missione di Nadia non si limitava alla distruzione dei documenti - no, non era solo quella. Nadia doveva eliminare Eugenij - traditore del popolo. E così fece, con dell'altro veleno, diverso, fulminante, che gli versò nel bicchiere prima del brindisi alla missione compiuta (in tutti i sensi, povero Eugenij). Quello che Nadia non sapeva - non poteva sapere - è che anche lei stava per morire. Il fumo mortifero delle icone bruciate, l'arsenico ingerito mentre sfogliava... cominciarono a fare effetto. E, Dio le dia la pace, è morta così. Subito dopo aver ucciso è morta uccisa. E così veleno nell'aria, veleno nella carta, veleno nel bicchiere. E nell'altro solo sonnifero. Perché il Pope doveva restar vivo: nelle intenzioni di Nadia, su di lui sarebbero dovuti ricadere i sospetti per la morte di Eugenij.

Come vede il Pope è innocente davanti alla legge. Davanti a Dio, solo Dio lo sa. Per fortuna, almeno, i documenti sono andati distrutti e nessuno saprà cosa contenevano..."

"Fortuna? Ma come? Sarebbero stati uno strumento della reazione contro la rivoluzione, e voi dite «per fortuna»?" "Sì, mio buon amico" - riprese Padre Brown mentre si chinava a raccogliere l'ombrello - "sì. «Il male che gli uomini fanno sopravvive loro; il bene è spesso sepolto con le loro ossa», diceva il grande Bardo. Se per una volta possiamo fare che sia il contrario, così sia... Erano documenti che potevano fare solo del male, credetemi, e non avremmo potuto evitarlo nemmeno ricorrendo al trucco del somaro, o a quello delle macchie... Fidatevi di un piccolo prete cattolico, che ne ha viste abbastanza per conoscere l'animo umano..." E - così dicendo - uscì sorridendo.

Algard *PUF!* :D

PS: Un ringraziamento a tutti i solutori: Thinker, Rincewind, Rugantino, Gino Taja, Ida, Amazing, Chyara, NonnaPeppa, Shady, Feidhelm, Kc8, SteFaRo, Divergenze, Tolda'89 e Gollum.
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

amazing



:D applauso stereo per algard!!!

A me il vostro enigma è piaciuto tanto e mi sono proprio divertita a risolverlo!
La prima lettura e la frase risolutiva che si accavallano, fornendo entrambe indizi utili per la soluzione: per me è stata un'idea geniale!
Trovare la frase senza avere ancora la prima lettura: una sorpresa divertentissima, direi eccitante!  :D
Vorrei anche dire che premiare i solutori con il nome russo è stato proprio carino da parte vostra (e molto gratificante per noi! :oops:  :lol: )

Speriamo che ne facciate altri, di questi giochi!!!!

Grazie!!!  :D  :D

It's Amazing :wink: With the blink of an eye you finally see the light! (Aerosmith)

alois

Citazione di: "amazing"Speriamo che ne facciate altri, di questi giochi!!!!

Grazie!!!  :D  :D
Prego! :oops:
E quanto a farne altri... basta attendere :wink:

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh