Cernita (soluzione)

Aperto da Langense, 16 Marzo 2004, 15:24:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Langense




soluzione: erano pesapersone

Langense

soluzione domani alle 14

mizar10

Io non capisco cos'è il disegno :cry:  :oops:

La vita è bella

Langense

Citazione di: "mizar10"Io non capisco cos'è il disegno :cry:  :oops:

oops... non si capisce?

allora, per chi è interessato: trattasi di due antiche bilance, non da... fruttivendolo :wink:

Langense

a grande richiesta, la soluzione :D

daren

Magari ce la spieghi anche... :D

Caxio

Citazione di: "daren"Magari ce la spieghi anche... :D
tutte le lettere se ne vanno 2 a 2...

daren

Continuo ad aver bisogno di spiegazioni. Io pensavo di dover costruire una frase che descrivesse il disegno. Poi, facendo la cernita, mi dovevano rimanere 16 lettere che, opportunamente anagrammate mi avrebbero dato 5 11. Sbaglio?

Caxio

Citazione di: "daren"Continuo ad aver bisogno di spiegazioni. Io pensavo di dover costruire una frase che descrivesse il disegno. Poi, facendo la cernita, mi dovevano rimanere 16 lettere che, opportunamente anagrammate mi avrebbero dato 5 11. Sbaglio?
No no, le lettere se ne vanno a due  a due e il resto è... zero.
Forse era + preciso "cernita totale".
Cmq, urge intervento dell'inventore della cernita...  :wink:

daren

Langense, dove sei? Anche Tiberino potrebbe essere utile.  :D

Langense

Citazione di: "daren"Sbaglio?

Direi, parzialmente, di sì, Daren... almeno per come la so io.

Nei giochi in versi (in parti) la cernita consiste nel trovare la soluzione (costituita da una o più parole) della prima parte che dia luogo, attraverso l'eliminazione delle lettere 'doppie' e il successivo anagramma di quelle rimaste, alla soluzione della seconda parte.
Naturalmente al solutore viene fornito il diagramma numerico delle lettere che compongono le parole delle due parti.

Nei giochi illustrati e crittografici, invece, si ha la cernita totale, cioè le lettere costituenti la frase risolutiva si annullano a due a due: al solutore viene fornito il diagramma numerico della frase risolutiva.

Questa è la mia versione, attendo conferme o smentite :D

-- Luca

Caxio

Citazione di: "daren"Langense, dove sei? Anche Tiberino potrebbe essere utile.  :D
Io pensavo a Guido...

Cmq, concordo con Langense...

Langense

Forse avrei potuto specificare 'cernita totale', però dal diagramma non poteva essere altrimenti...

Comunque, chi meglio dell'inventore stesso del gioco potrebbe illuminarci? :D

Stiamo in attesa, se ci sei, batti un colpo...! :wink:

daren

Citazione di: "Langense"
Citazione di: "daren"Sbaglio?

Direi, parzialmente, di sì, Daren... almeno per come la so io.

Nei giochi in versi (in parti) la cernita consiste nel trovare la soluzione (costituita da una o più parole) della prima parte che dia luogo, attraverso l'eliminazione delle lettere 'doppie' e il successivo anagramma di quelle rimaste, alla soluzione della seconda parte.
Naturalmente al solutore viene fornito il diagramma numerico delle lettere che compongono le parole delle due parti.

Nei giochi illustrati e crittografici, invece, si ha la cernita totale, cioè le lettere costituenti la frase risolutiva si annullano a due a due: al solutore viene fornito il diagramma numerico della frase risolutiva.

Questa è la mia versione, attendo conferme o smentite :D

-- Luca

La seconda parte del tuo discorso era da me ignorata. Ne prendo atto.  :D

paulus

Luca e tutti gli altri (me compreso..)
per prossimi giochi particolari suggerirei una cosa..spiegare il funzionamento del gioco, meglio ancora se con un esempio..
io cercavo di eliminare le lettere a due a due, ma pensavo che fossero le rimanenti a formare la soluzione...
:-?


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"