NOCI DI COCCO - qualcuno è in gardo di risolverlo

Aperto da goligomma, 09 Luglio 2002, 11:51:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

goligomma

MI HANNO DETTO CHE QUI TROVO I MIGLIORI RISOLUTORI DI GIOCHI, MA NESSUNO MI AIUTA A RIOSLVERE QUESTO:


Cinque uomini e una scimmia sono naufragati su di un'isola deserta. Trascorrono il primo giorno raccogliendo noci di cocco. Durante la notte, un uomo decide di prendere la sua parte. Divide le noci di cocco in cinque parti uguali, e ne avanza una, che da alla scimmia. Nasconde poi la sua parte e rimette assieme tutto il resto. Gli altri uomini, a turno, nella stessa notte, fanno la stessa cosa, ed a ciascuno di loro avanza una noce di cocco che viene data alla scimmia. Al mattino le noci di cocco restanti vengono divise in cinque parti uguali, e non rimane niente per la scimmia. Quante noci di cocco c'erano all'inizio di tutto

tolpe

ma la scimmia che mangia la noce della scimmia che ha ricevuto la prima noce... è la tua assistente? :grin:

goligomma


zimbra

2496

L'equazione risolutrice del problema verra' inviata a coloro che la richiederanno, previo versamento di Euro 2496 (in lettere: duemilaquattrocentonovantasei) sul seguente conto corrente:

Beneficiario: Zimbra
Cassa di Risparmio di Nassau
Conto Corrente: 123456789
ABI: 11111
CAB: 99999

Distinti saluti
Zimbra
GADJI BERI BIMBA CLANDRIDI LAULI LONNI CADORI GADJAM

goligomma


Rugantino

Puoi trovare tutto quello che ti serve in questi due siti.

Qui il testo: http://www.marianotomatis.it/faq.htm

E qui la risposta: http://www.marianotomatis.it/faq2.htm

E' l'enigma n.20

Ciao,
    Paolo


[ Questo messaggio è stato modificato da: Rugantino il 2002-07-09 13:46 ]
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

goligomma

purtroppo questo sito da una soluzione sbagliata

Gigi the best

Citazione
In data 2002-07-09 11:51, goligomma scrive:
MI HANNO DETTO CHE QUI TROVO I MIGLIORI RISOLUTORI DI GIOCHI, MA NESSUNO MI AIUTA A RIOSLVERE QUESTO:

...omissis...

...e non rimane niente per la scimmia. Quante noci di cocco c'erano all'inizio di tutto
Ah, birbante! Nell'assunto originale anche dopo l'ultima divisione avanza una noce per la scimmia!
La giovinezza è uno stato d'animo

 

Rugantino

Sbagliata? Sei sicura?
Se non l'hai risolto come fai a dire che e' sbagliata?

Ciao,
    Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

goligomma

caro gigi the best nell'assunto originale che ho trovato io non risulta niente per la scimmia alla sesta divisione

Rincewind

OK, qui c'e' il problema (in una formulazione identica, parola per parola, alla tua) e
qui
una ampia discussione delle possibili soluzioni.
Ciao.

Luck is my middle name.
Mind you, my first name is Bad.

zanzara

::si inalbera ::
sì, d'accordo, però lei vi aveva chiesto se siete capaci di risolverlo, non se sapete DOVE è la soluzione!

E' esattamente lo stesso percorso mentale di chi chiede la risposta prima ancora di avere risolto un gioco... Chissenefrega se è di Martin Gardner, che riprende una cosa del 1926... vi ha sfidato? accettate la sfida, no? A me non interessa se una cosa è concettualmente VECCHIA. A me interessa cimentarmi ogni volta e cercare di risolverla ogni volta. Sapeste quante volte mi sono incriccato con quella del cameriere e dei resto ai tre amici... e tutte le volte! BANG! il gusto di risolverlo. Questo problema è oggettivamente assai difficile, sarebbe stato bello vedervi sudare. invece così, mi spiace, il vostro approccio è stato abbastanza deludente.

Pagherete duramente giovedì

:: si acquieta ::



[ Questo messaggio è stato modificato da: zanzara il 2002-07-09 15:16 ]
... quelli che ti illuminano la giornata e quelli che te la spengono (by Phoenix2960)

empa_tia

domanda.....
dopo ogni divisione..la noce che rimane alla scimmia..viene data alla scimmia o rimessa nel gruppo???

Siamo vittime ma anche artefici del nostro destino.
Serenamente_ser

MartinVenator

Credo di averlo risolto... la soluzione più parsimoniosa dovrebbe essere 3121...

Saluti,
Martin_Venator

tolpe

MV, ci spieghi anche come hai fatto? :smile: