Il Controllore (soluzione)

Aperto da thinker, 12 Maggio 2004, 12:51:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thinker

Citazione di: "thinker"Sto componendo un enigma.....ovviamente non vi dirò la soluzione, ma vi racconterò le sensazioni che sto provando nello scriverlo e che nulla hanno a che fare con l'enigmistica.....o sì? :roll:

Il protagonista che ho immaginato è un controllore, che sempre sullo stesso treno e più o meno sempre alla stessa ora percorre la stessa tratta...osserva i viaggiatori, molto spesso li riconosce....è un viaggiatore anche lui, ma mentre i passeggeri arrivano o partono, lui si rende conto di essere rimasto sempre nello stesso luogo; lui non parte e non arriva mai in nessun luogo. E' un viaggiatore nel tempo: nel tempo degli altri.
non so cosa evochi in me quest'uomo un po' grigio, annoiato, ma realista e disincantato...ma mi commuove. forse gli somiglio un po', o forse sono io.

Qualcuno tra i lettori del Diario del 2004 ricorderà quanto scrissi (era il 10 gennaio) mentre elaboravo quest'enigma. Per una serie di motivi, sono molto affezionata al protagonista di questo poetico.... :D  :D


ENIGMA


Il Controllore


Il primo mattino mi cerca,
e mi trova
a percorrere i corridoi oscuri,
gli scompartimenti,
i vagoni ormai logori,
saturi di non so
quali umori grevi.
Il solito orario...
Attraverso l'alba sublime,
come una visione ricorrente,
squarceremo con un urlo i passaggi a livello
e nel tunnel, prima o poi,
incroceremo l'espresso della notte.
Il solito tran-tran...
I viaggiatori si spostano, in equilibrio instabile
stressati, contratti, pazienti, sognanti,
siedono, continuando a lacerare
le coperture in finta pelle,
fissando le suggestive immagini in bianco e nero,
quei monumenti del centro storico,
attaccate alle pareti.
Essi partono, giungono
salgono, scendono:
io mi muovo con loro
ma sono un punto fermo.
In cambio dei biglietti
do loro il benestare per il viaggio che resta...
"Il viaggio che resta" penso,
questo sono io;
un viaggiatore nel tempo,
nel tempo degli altri.


PVT :wink:


Soluzione: Lo psicanalista


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

thinker

Microfibra

Langense :D

Ida

Daren


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

thinker



Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

thinker



Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

thinker

Rebus70

Mavale

Saimon

Enrisofi


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

thinker



Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

thinker



Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

thinker



Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

thinker



Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

thinker



Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

thinker



Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

thinker

domani alle 22.00 la soluzione.  :)


nessun altro vuol cimentarsi? :roll:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

thinker

come promesso, ecco la soluzione! :)

grazie a tutti! :D


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Wiseman

Da incorniciare....

Questo è l'esempio perfetto di come dovrebbe essere fatto un enigma....

Ma ormai i capolavori, per thinker, sono diventati ordinaria amministrazione....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

thinker

Wise...quando ti incontrerò dovrai sorbirti uno sbaciucchiamento di circa venti secondi!!! :lol:  :lol:  :wink:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)