terzo ed ultimo rebus (errata corrige)

Aperto da ambrossella, 21 Maggio 2004, 07:30:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ambrossella

8-1-8-8-4-4-

Si celebrano  solenni festività (R) presso alcuni altari, i celebranti(LI) sono posti in una profonda buca,a terra un'antica moneta e accanto una carta geografica dell'Europa con uno stato evidenziato(NI),su un tavolo una bottiglietta di vino con accan to uno strumento musicale a corde(Q)
Stasera alle 8.30 solutori e soluzione
GRAZIE E BUONA GIORNATA A TUTTI

SOLUZIONE:
RITI R ARE IMI LI TARI' ITALIA NI DAL LIRA Q

RITIRARE I MILITARI ITALIANI DALL'IRAQ

ambrossella

avendo modificato il rebus a causa di un piccolo ma significativo errore, la soluzione è rimandata a stasera alle 8,30.
intanto risolve
INFRAGREEN

tiberino

Citazione di: "ambrossella"8-1-8-8-4-4-

Si celebrano  solenni festività (R) presso alcuni altari, i celebranti(LI) sono posti in una profonda buca,a terra un'antica moneta e accanto una carta geografica dell'Europa con uno stato evidenziato(NI),su un tavolo una bottiglietta di vino con accan to uno strumento musicale a corde(Q)
Stasera alle 8.30 solutori e soluzione
GRAZIE E BUONA GIORNATA A TUTTI

SOLUZIONE:
RITI R ARE IMI LI TARI' ITALIA NI DAL LIRA Q

RITIRARE I MILITARI ITALIANI DALL'IRAQ

se la soluzione è quella riportata  qui sopra, nessuno ti ha fatto notare l'errore (Italia e Italiani è un'identità etimologica - e le identità etimologiche non ci possono essere nei rebus)?

e poi non capisco il DAL tra NI e LIRA.
franco diotallevi

Caxio

Citazione di: "tiberino"non capisco il DAL tra NI e LIRA.
il decalitro...

Caxio

Ciao ambrossella, spero che non ti offenderai se mi permetto di precisare meglio quello che ritengo volesse dire Tiberino.

Sulla base della descrizione della scena da te postata:

Si celebrano solenni festività (R) presso alcuni altari, i celebranti(LI) sono posti in una profonda buca,a terra un'antica moneta e accanto una carta geografica dell'Europa con uno stato evidenziato(NI),su un tavolo una bottiglietta di vino con accan to uno strumento musicale a corde(Q)

e riorganizzando la soluzione utilizzando la punteggiatura in uso, si avrebbe questa prima lettura:

riti R; are; imi LI; tarì; Italia NI; dal; lira Q =
ritirare i militari italiani dall'Iraq.

A prescindere dalla validità della frase finale, così come proposto, il gioco non rispetta alcune regole del rebus, per l'esattezza:

1) alcuni soggetti sono contrassegnati da grafemi (le lettere esposte), altri no (are, tarì e dal)
2) Italia e italiani hanno la medesima etimologia.

Ti propongo questa mia rielaborazione. Ho dovuto sostituire 'militari' con 'soldati', ma ritengo che il concetto non cambi:

riti R A; riso LD; Ati I; Talia N; Ida L; lira Q =
ritirar i soldati italiani dall'Iraq

in cui, peraltro, ci sarebbero tre nomi mitologici consecutivi che – accostati ai riti e alla lira – potrebbero suggerire una gradevole scena unitaria.
Come vedi ogni soggetto adesso ha le sue lettere e l'Italia è presente solo in 'frase finale'.

Che ne dici?  :)  :roll:

valentino

In attesa di commenti da parte di ambrossella, mi permetto di dire a Caxio: "Ma sei FENOMENALE! :o  :o  :o "

Con stima sconfinata! :wink:
Meglio tardi che mai!

tiberino

Citazione di: "Caxio"Ciao ambrossella, spero che non ti offenderai se mi permetto di precisare meglio quello che ritengo volesse dire Tiberino.

Sulla base della descrizione della scena da te postata:

Si celebrano solenni festività (R) presso alcuni altari, i celebranti(LI) sono posti in una profonda buca,a terra un'antica moneta e accanto una carta geografica dell'Europa con uno stato evidenziato(NI),su un tavolo una bottiglietta di vino con accan to uno strumento musicale a corde(Q)

e riorganizzando la soluzione utilizzando la punteggiatura in uso, si avrebbe questa prima lettura:

riti R; are; imi LI; tarì; Italia NI; dal; lira Q =
ritirare i militari italiani dall'Iraq.

A prescindere dalla validità della frase finale, così come proposto, il gioco non rispetta alcune regole del rebus, per l'esattezza:

1) alcuni soggetti sono contrassegnati da grafemi (le lettere esposte), altri no (are, tarì e dal)
2) Italia e italiani hanno la medesima etimologia.

Ti propongo questa mia rielaborazione. Ho dovuto sostituire 'militari' con 'soldati', ma ritengo che il concetto non cambi:

riti R A; riso LD; Ati I; Talia N; Ida L; lira Q =
ritirar i soldati italiani dall'Iraq

in cui, peraltro, ci sarebbero tre nomi mitologici consecutivi che – accostati ai riti e alla lira – potrebbero suggerire una gradevole scena unitaria.
Come vedi ogni soggetto adesso ha le sue lettere e l'Italia è presente solo in 'frase finale'.

Che ne dici?  :)  :roll:

Caxio, sei grande!
avevo notato solo il ITALIA /ITALIANI.
Colgo l'occasione per suggerire a tutti gli autori di rebus di scrivere il testo del gioco e (importante!) il testo delle soluzioni in minuscolo, con i soli grafemi in maiuscolo
franco diotallevi

alois

Citazione di: "Caxio"riti R A; riso LD; Ati I; Talia N; Ida L; lira Q =
ritirar i soldati italiani dall'Iraq

in cui, peraltro, ci sarebbero tre nomi mitologici consecutivi

L'ho sempre detto, che Ida è mitica!!!!! :D

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

tiberino

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "Caxio"Ciao ambrossella, spero che non ti offenderai se mi permetto di precisare meglio quello che ritengo volesse dire Tiberino.

Sulla base della descrizione della scena da te postata:

Si celebrano solenni festività (R) presso alcuni altari, i celebranti(LI) sono posti in una profonda buca,a terra un'antica moneta e accanto una carta geografica dell'Europa con uno stato evidenziato(NI),su un tavolo una bottiglietta di vino con accan to uno strumento musicale a corde(Q)

e riorganizzando la soluzione utilizzando la punteggiatura in uso, si avrebbe questa prima lettura:

riti R; are; imi LI; tarì; Italia NI; dal; lira Q =
ritirare i militari italiani dall'Iraq.

A prescindere dalla validità della frase finale, così come proposto, il gioco non rispetta alcune regole del rebus, per l'esattezza:

1) alcuni soggetti sono contrassegnati da grafemi (le lettere esposte), altri no (are, tarì e dal)
2) Italia e italiani hanno la medesima etimologia.

Ti propongo questa mia rielaborazione. Ho dovuto sostituire 'militari' con 'soldati', ma ritengo che il concetto non cambi:

riti R A; riso LD; Ati I; Talia N; Ida L; lira Q =
ritirar i soldati italiani dall'Iraq

in cui, peraltro, ci sarebbero tre nomi mitologici consecutivi che – accostati ai riti e alla lira – potrebbero suggerire una gradevole scena unitaria.
Come vedi ogni soggetto adesso ha le sue lettere e l'Italia è presente solo in 'frase finale'.

Che ne dici?  :)  :roll:

Caxio, sei grande!
avevo notato solo il ITALIA /ITALIANI.
Colgo l'occasione per suggerire a tutti gli autori di rebus di scrivere il testo del gioco e (importante!) il testo delle soluzioni in minuscolo, con i soli grafemi in maiuscolo

Inoltre, consiglio ad Ambrossella, qualora non lo abbia già fatto, di andare su www.enignet.it e cercare (lo può scaricare) l'opuscolo 5 (dal titolo: invito al rebus")
franco diotallevi

microfibra

Citazione di: "valentino"In attesa di commenti da parte di ambrossella, mi permetto di dire a Caxio: "Ma sei FENOMENALE! :o  :o  :o "

Con stima sconfinata! :wink:

Ed è anche un bel giovanotto Sonia!  :lol:
incubi di plastica che vorrebbero dar fuoco ad ogni zingara
ma l'unica che accendono è quella che dà loro l'elemosina ogni sera,
quando mi nascondo sulla faccia oscura della loro luna nera...

ambrossella

Citazione di: "microfibra"
Citazione di: "valentino"In attesa di commenti da parte di ambrossella, mi permetto di dire a Caxio: "Ma sei FENOMENALE! :o  :o  :o "

Con stima sconfinata! :wink:

Ed è anche un bel giovanotto Sonia!  :lol:

a tutti i solutori che hanno risposto con suggerimenti:
ringrazio tutti indistintamente per aver esaminato il mio rebus,per i suggerimenti che mi hanno dato e per le modifiche proposte.Tengo a precisare alcune cose:da molti anni ho come passatempo preferito l'enigmistica anche se mi limito a risolvere gli ultimi giochi della settimana,quelli più difficili ,e i rebus,anzi vi confesserò una cosa anni fa trovai un rebus che non riuscivo a risolvere e non potendo attendere l'uscita del numero successivo telefonai alla redazione per avere la soluzione.Mi sono iscritta per caso all'aenigmatica (me ne aveva parlato un'amica) ma non avevo mai costruito un rebus ,il mio era un esperimento,comunque andrò su enignet,come suggeritomi da Tiberino e......più in là vi rpoporrò un rebus elegante e rispondente ai canoni dell'enigmistica.
Ancora grazie a tutti

Caxio

Nuovo gioco: trovate i due evidenti errori contenuti nella frase seguente:
Citazione di: "microfibra"
Ed è anche un bel giovanotto Sonia!

:D

Dj The Emperor

Citazione di: "Caxio"Nuovo gioco: trovate i due evidenti errori contenuti nella frase seguente:
Citazione di: "microfibra"
Ed è anche un bel giovanotto Sonia!

:D



ahahahahah   :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? :o :o

Langense

Citazione di: "Caxio"Nuovo gioco: trovate i due evidenti errori contenuti nella frase seguente:
Citazione di: "microfibra"
Ed è anche un bel giovanotto Sonia!

:D
1) manca una virgola tra 'giovanotto' e 'Sonia'
2) chi è Ed?

microfibra

Citazione di: "Langense"
Citazione di: "Caxio"Nuovo gioco: trovate i due evidenti errori contenuti nella frase seguente:
Citazione di: "microfibra"
Ed è anche un bel giovanotto Sonia!

:D
1) manca una virgola tra 'giovanotto' e 'Sonia'
2) chi è Ed?

:lol:
incubi di plastica che vorrebbero dar fuoco ad ogni zingara
ma l'unica che accendono è quella che dà loro l'elemosina ogni sera,
quando mi nascondo sulla faccia oscura della loro luna nera...