Dal vecchio Forum - La scritta sibillina

Aperto da Rugantino, 25 Luglio 2004, 14:07:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rugantino

Ciao a tutti! :D

Tempo fa thinker propose su Chiacchiere un thread intitolato "Memorie del forum" sui nostri primi approcci al Forum e alla Sfida a cui abbiamo risposto quasi tutti :D
Risposi anche io ricordando che partecipai al Forum dall'epoca in cui si interveniva solo via mail e i giochi venivano scelti dalla redazione :D
Spinto da questo sono andato a vedere i vecchi giochi che venivano proposti a quell'epoca e che a suo tempo mi ero stampato per risolverli meglio, un pò per curiosità, un pò per vedere se nei nomi degli autori e dei solutori di allora riconoscevo qualche forumista odierno :D

Tra i vari giochi ne ho trovato uno di un certo Giamp (nick che non ho trovato nè nel Vademecum di Daren, nè nella lista generale), intitolato La scritta... sibillina.
Il gioco venne pubblicato dal 06/04/1999 al 04/05/1999 (allora il Forum veniva aggiornato settimanalmente). Il giorno 11/04/1999 venne tolto senza avere avuto non solo una soluzione ma nemmeno un tentativo di risolverlo e la soluzione non fu mai pubblicata. :o

Ve lo ripropongo così come venne proposto allora, nella speranza che qualcuno (magari lo stesso Giamp se è presente con un altro nick) sappia risolverlo :D


Citazione di: "La scritta... sibillina"
LA SCRITTA... SIBILLINA

Così l'ha chiamata Giamp che, inviandola, ha ammesso se riuscite a risolverla, mi toglierete grandi castagne dal fuoco!
Ecco la scritta:

< > \ n C < < C

Cosa ne dite?



Postate pure in chiaro le vostre soluzioni e i vostri tentativi perchè, come ho già detto, nemmeno io ne conosco la soluzione :D

Ciao,
        Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

flesy

...e se fosse "A segno uguale lettera uguale?"...l'unica cosa poco convincente è che non c'è una sola risposta, a meno che non fosse in un contesto particolare...potrebbe infatti essere sia Toilette, che Normanna oppure ancora Tigrotto  :roll:  :roll:  :roll:

Rugantino

Citazione di: "flesy"...e se fosse "A segno uguale lettera uguale?"...l'unica cosa poco convincente è che non c'è una sola risposta, a meno che non fosse in un contesto particolare...potrebbe infatti essere sia Toilette, che Normanna oppure ancora Tigrotto  :roll:  :roll:  :roll:

Questo è il primo tentativo di soluzione di questo gioco da 5 anni a questa parte!  :lol:  :lol:  :lol:

Avevo pensato anch'io a questa possibilità ed effettivamente può venir fuori più di una parola.  :D  :roll:

Forse un aiuto può essere nascosto nella frase in grassetto sulle castagne. Era scritta così all'epoca e così l'ho riportata :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

flesy

Citazione di: "Rugantino"

Questo è il primo tentativo di soluzione di questo gioco da 5 anni a questa parte!  :lol:  :lol:  :lol:

Avevo pensato anch'io a questa possibilità ed effettivamente può venir fuori più di una parola.  :D  :roll:

Forse un aiuto può essere nascosto nella frase in grassetto sulle castagne. Era scritta così all'epoca e così l'ho riportata :D

Ciao,
       Paolo

In effetti lo pensavo anche io....che fosse già stato pensato :lol: .
Quindi c'era la scritta in grassetto sulle castagne... :roll:

Rugantino

Citazione di: "flesy"
Quindi c'era la scritta in grassetto sulle castagne... :roll:

Sì, ho riportato il testo esattamente come era scritto all'epoca, caratteri grafici compresi :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

tUBo

Certo che le grandi castagne = marroni (?) fanno pensare...

Panta rei

PARIMA

SE LA FRASE ERA SCRITTA SU DELLE CASTAGNE POTREBBE ESSERE

CON RICCI
e quindi  


CASTAGNE CON RICCI
adiM

Rugantino

Ho quotato il testo originale del gioco così è più chiaro dove inizia e dove finisce :D

Parima forse potrebbe essere "con ricci" ma non ha senso una frase tronca così. :D

Quando parlavo di frase "sulle castagne" intendevo riguardante le castagne non scritta sopra :D

Ciao,
        Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

PaSuSu

Ciao Paolo,

Un paio di statistiche usando il codice ASCII...
< = 60
> = 62
\ = 92
n = 110
C = 67

facendo modulo 21 e mappando 0 = a 1=b e cosi' via con l'alfabeto "corto"
non viene fuori niente di interessante, facendo modulo 26 (alfabeto normale)... neanche! :(
D'altra parte sarebbe stato troppo facile...

Ora pero' si puo' notare che castagne e' proprio 8 lettere come la scritta sibillina...

 c a s t a g n e
 < > \ n C < < C


che possa servire per la decodifica? Magari si deve spostarsi di un certo numero di lettere indicato da < da c, di > lettere da a e cosi' via... O magari viceversa, si deve muovere < di c posti... la pigrizia mi impedisce di provarci purtroppo (vedi la tua firma :D)


mah...

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

fabralex

A giudicare dal nick, potrebbe esser l'enigmista Giampion, grande appassionato, per quanto ne so, di questo tipo di giochi!
Il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.

fabralex

Il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.

tiberino

Non so se possa in qualche modo essere utile questa notizia: le generalità di un enigmista che ha per pseudonimo GIAMPION sono GIAMPIETRO VIGLIONE (viglione è pure di otto lettere).
buona caccia
franco diotallevi

Rugantino

Non avevo pensato al codice ASCII, anche questa potrebbe essere un'idea da sviluppare :D

TRADOTTO è un'altra delle parole che possono adattarsi allo schema, ma non mi sembra che abbia a che fare con le castagne :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

PARIMA

Potrebbe essere

PASTICCI

Togliere le castagne dal fuoco = Togliere dai pasticci
adiM

guazzoa

Citazione di: "PARIMA"Potrebbe essere

PASTICCI

Togliere le castagne dal fuoco = Togliere dai pasticci

Sì è una buona idea ma NON rispetta il protocollo a segno uguale lettera uguale...

< > \ n C < < C
caput potius quam dictum perdere  

internettualagnè