GIOCOLIEREBUS (soluzione)

Aperto da daren, 20 Agosto 2004, 09:14:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daren

REBUS STEREOSCOPICO  (1 1 6 4 1 1 = 10 4)
1^ scena: una ragazza sta abilmente giocando con numerose palle che lancia in alto e riprende con grande bravura.
2^ scena: l'abile giocoliera (D) riceve un mazzo di fiori (N) da un ammiratore (I)

daren


daren


daren


Dj The Emperor

Ci sto pensando da due giorni ma nisba  :cry:

Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? :o :o

Wiseman

Come sempre molto bello, Renato!!!!

E secondo me era sufficiente la seconda scena da sola: con le due potrebbe essere leggermente fuorviante.

E aspetto la soluzione e qualche parere autorevole: ho il dubbio che, con quella prima lettura, la parola da 6 abbia identità etimologica con quella da 10 in cui finisce.......

Se mi dai il permesso, provo a dare una diversa descrizione che, IMHO, risolve il problema....


Il tutto non diminuisce comunque la godibilità del gioco, che resta comunque ottima!
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

daren

Fai pure Wise. Permesso accordato.  :D
Io non mi preoccupo più di queste lontane derivazioni etimologiche. Il verbo da 10, pur riconducibile alla parola da 6, ha una vita propria, indipendente. Insomma, se PRIMA può andare con PRIMAVERA....

Quanto alla scena unica: io penso sempre al rebus disegnato. La vignetta che immagino io è una tizia che riceve un mazzo di fiori da un tizio. Per indicare che quella tizia è ABILE come faccio in un solo disegno? Dovrei disegnare il tizio che le dà i fiori mentre sta ancora abilmente palleggiando e, francamente, non mi piaceva l'idea.
Poichè lo stereo serve anche a connotare i personaggi e non solo ad usare verbi al passato o al futuro, ho preferito ricorrere alle due scene.

daren


Wiseman

Citazione di: "daren"Fai pure Wise. Permesso accordato.  :D
Io non mi preoccupo più di queste lontane derivazioni etimologiche. Il verbo da 10, pur riconducibile alla parola da 6, ha una vita propria, indipendente. Insomma, se PRIMA può andare con PRIMAVERA....

Quanto alla scena unica: io penso sempre al rebus disegnato. La vignetta che immagino io è una tizia che riceve un mazzo di fiori da un tizio. Per indicare che quella tizia è ABILE come faccio in un solo disegno? Dovrei disegnare il tizio che le dà i fiori mentre sta ancora abilmente palleggiando e, francamente, non mi piaceva l'idea.
Poichè lo stereo serve anche a connotare i personaggi e non solo ad usare verbi al passato o al futuro, ho preferito ricorrere alle due scene.

Citazione di: "daren"Fai pure Wise. Permesso accordato.  :D
Io non mi preoccupo più di queste lontane derivazioni etimologiche. Il verbo da 10, pur riconducibile alla parola da 6, ha una vita propria, indipendente. Insomma, se PRIMA può andare con PRIMAVERA....

Quanto alla scena unica: io penso sempre al rebus disegnato. La vignetta che immagino io è una tizia che riceve un mazzo di fiori da un tizio. Per indicare che quella tizia è ABILE come faccio in un solo disegno? Dovrei disegnare il tizio che le dà i fiori mentre sta ancora abilmente palleggiando e, francamente, non mi piaceva l'idea.
Poichè lo stereo serve anche a connotare i personaggi e non solo ad usare verbi al passato o al futuro, ho preferito ricorrere alle due scene.

E qui sta la potenza del verbis: basta una scena unica!!!!
Comunque, la "abile" che riceve il mazzo di fiori poteva essere, tanto per fare un nome, la Vezzali sul podio, raffrontata all'avversaria sconfitta o all'ultima classificata.
Tra l'altro, credo che sia facilmente reperibile in rete una foto della Vezzali che riceve il mazzo di fiori dopo la sua brillante vittoria (e se non è abile lei....)

Con questo, però, ho involontariamente suggerito che nella soluzione non ci sono sfere........
Spero non me ne vorrai!!!!

Provvedo ad una diversa esposizione dello stesso gioco:


VERBIS (1 1 6 4 1 1 = 10 4)
Il dolore mi affligge. La mano diritta D è lesa; per fortuna il dottor N mi ha portato un impacco I.......

La versione disegnata non sarebbe in prima persona.......
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

daren

Tutto giusto. Solo che il mio era un rebus e non un verbis. Non mi sono ancora cimentato con i verbis ed allora sono sempre legato alla "disegnabilità" di quello che invento.
Il discorso della Vezzali non è perfetto, secondo me. L'aggettivo è molto più indicato per una giocoliera che per una atleta. Quell'aggettivo, nello sport, andrebbe bene anche per l'ultima classificata, che è comunque ABILE, ma solo un po' meno della Vezzali.
E poi, la giocoliera che palleggia bene fa parte ormai delle figure classiche del rebus, un po' come l'ARO.  :D
Comunque, è bello quando si aprono discussioni su un gioco. Diventiamo tutti più ricchi.  :D

guazzoa

Citazione di: "daren" Comunque, è bello quando si aprono discussioni su un gioco. Diventiamo tutti più ricchi.  :D

ok! bando alle ciance e ditemi gli orari di cassa.....

avidissimagnè
caput potius quam dictum perdere  

internettualagnè

daren

Solutori:
- AGNESECARUSO
- UMANO
- PARIMA
- SIRENETTA5
- RICCIO
- I MATTONI BLU
- CRISTINA COLOMBO
- ENRISOFI
- FELICYA
- M_NOVELLA

- MARINELLA
- MAVALE
- ALOIS
- MIZAR10
- IDA
- CRISANTO
- NONNAPEPPA
- LEGOLASS
- TOLDA89
- CUPREZIO

daren


daren

Soluzione: a D destra reca N I = ADDESTRARE CANI

Wiseman

Citazione di: "daren"Soluzione: a D destra reca N I = ADDESTRARE CANI

Non vorrei mai alimentare polemiche nei tuoi confronti.....
Ma, a quanto ne so, "addestrare" significa proprio render "destri" nel senso di abili.... E' per quello che suggerivo di usare in prima lettura la destra nel senso della mano.

Ma se D è la CdL, N un elettore indeciso e I l'oratore che lo convince a dare il voto alla coalizione, si poteva usare anche il senso politico della parola......

E qui ci possono scappare delle divertenti mnemoniche:

BOSSI ENTRA NELLA CDL (4 13)

IMITARE "PIERFERDI" CHE PARTEGGIA PER LA CDL (3 6 2 13)

MALDESTRO NELLA CDL (4 10)

e così via.....


(niente pvt per queste, please.....)
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.