Sempre in tema di Olimpiadi..

Aperto da brunno, 24 Agosto 2004, 15:30:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brunno

Proviamo a cimentarci in un metagramma atletico? :lol:

Partite da dove volete  toccando tutte le specialita' nel minor numero di passaggi:

CORSE - FONDO - GETTI - LANCI - MARCE - SALTI

REGOLE
- ogni parola deve essere ottenuta dalla precedente, mediante il cambio di una sola lettera;
- non valgono nomi propri, né forme verbali diverse dall'infinito e dal participio;
- l'eventuale cambio dell'ultima lettera è ammesso solo se può non essere interpretato unicamente come declinazione di uno stesso vocabolo (intendendo per declinazione il passaggio di genere (maschile/femminile), o di numero (singolare/plurale), o di genere e numero).


NON postate per il momento la sequenza ma soltanto il numero di passaggi ...
Alla fine, chi avra' fatto il numero di passaggi minore avra' l'onore di poterli pubblicare  :evil:  :lol:
brunno

daren

23 parole, comprese le sei da collegare.

PARIMA

23 in tutto :wink:
adiM

Caxio


brunno

23 Non male... Chi offre di piu'?  :lol:  :lol:  :lol:
brunno

daren

Citazione di: "brunno"23 Non male... Chi offre di piu'?  :lol:  :lol:  :lol:

TU HAI UNA SEQUENZA MIGLIORE?

PARIMA

Citazione di: "brunno"23 Non male... Chi offre di piu'?  :lol:  :lol:  :lol:


Di meno, spero! :lol:  :wink:  :P

offro 22
adiM

mizar10

22 anch'io, se mi passi un nome proprio che però non è proprio tale :wink:

La vita è bella

PARIMA

Se interpreto bene il Regolamento penso di aver ottenuto una sequenza da 21
adiM

brunno

se hai fatto 21, non penso si possa afre di meglio..vuoi mandarmelo in privato che controllo?
brunno

PARIMA

Citazione di: "brunno"se hai fatto 21, non penso si possa afre di meglio..vuoi mandarmelo in privato che controllo?

fatto!
adiM

brunno

fatto![/quote]

Ti rispondo sul forum anziche' in privato perche' credo sia un'argomento di interesse generale. Credo che parecchi per arrivare alla fine
nel minor numero di passaggi , abbiano usato la parola LENCI.
Purtroppo, questa non e' una parola esistente nella lingua Italiana ma come ben sai e' un marchio di fabbrica . LENCI esiste come cognome ma non e' accettabile ovviamente. Per vostra curiosita' e per evitarvi la fatica di googleggiare  :wink:  ,nel caso della celebre  fabbrica torinese  LENCI , non si tratta nemmeno del cognome della proprieta' ma e' l' acronimo di LUDUS EST NOSTRA CONSTANTER INDUSTRIA . Pertanto se facessi passare LENCI dovrei far passare anche FIAT, GILLETTE , FERODO, ecc,
Non credo sia possibile (proprio causa i LANCI)  arrivare a completare il metagramma "senza infrangere le regole" in meno di 22/23 passaggi. Per cui se qualcuno e' riuscito in 22 passaggi senza usare LENCI o marche o acronimi vari, posti la sua soluzione... :)
brunno

daren

Non è per contraddire, ma lo Zingarelli recita:

LENCI:
[dal nome della ditta (fabbrica Lenci), che per prima lo produsse , a Torino, nel 1919
A: s.m. panno leggero molto compatto in vasta gamma di colori per la fabbricazione di bambole, fiori artificiali, cuscini.
B: anche agg.: panno lenci

PARIMA

Citazione di: "daren"Non è per contraddire, ma lo Zingarelli recita:

LENCI:
[dal nome della ditta (fabbrica Lenci), che per prima lo produsse , a Torino, nel 1919
A: s.m. panno leggero molto compatto in vasta gamma di colori per la fabbricazione di bambole, fiori artificiali, cuscini.
B: anche agg.: panno lenci


Io consulto il Garzanti sul quale è riportata la seguente definizione:LENCI
= agg. e s.m. si dice di tessuto molto compatto e leggero, simile al feltro, usato specialmente per la confezione di bambole, fiori finti, ecc.
adiM

brunno

OK mi arrendo al Garzanti e allo Zingarelli  :D  e

                      PROCLAMO VINCITORE INDI e pure SCUSSO

                                                 PAREMAAAAAAAAAAA


che può , anzi DEVE, pubblicare il suo lavoro a Sua imperitura gloria e a memoria dei posteri...

BRAVOOOOOO CLAP CLAP CLAP
brunno