Critto 179

Aperto da Capitano Mnemo, 31 Agosto 2004, 22:55:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

flebo

Citazione di: "daren"E credo che sarebbe giusto allargare questa scuola di pensiero. "slogan pubblicitario" mi pare bella anche con l'equipollenza, no?
troppo buono :oops: , cercherò di impegnarmi di più, adesso che so cosa bisogna evitare.

Grazie,
Flebo
And the choice is up to you cause they come in two classes
Rhinestone shades and cheap sunglasses

Rebus70

Citazione di: "daren"
Citazione di: "Rebus70"Tempo fa avevo proposto qualcosa del genere (Le risate di Cofferati = Slogan cinese). :)
La mnemo perfetta, per me, resta quella senza equipollenze di sorta. Di solito, basta un po' di sforzo in più.

Anche se le risate non slogano! Specie quelle di Cofferati che sono sorrisi appena accennati!  :D

Sei capace di controbattere su tutto. :D
Non ti si slogano le mascelle, se ridi a crepapelle?
Cofferati non avrà mai riso a crepapelle?
Nemmeno alle ultime elezioni? :P
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

Wiseman

Rebus70 non avrebbe mai pubblicato nessuna di queste mnemoniche famosissime, nelle quali ci sono parole che non cambiano significato :wink: :

CUCCHIAINO -> Mezzo minuto di raccoglimento
RIEN NE VA PLUS -> Bando di concorso alle Poste
HO LA MOGLIE FRIGIDA -> Il piacere è tutto mio
ORGANICO COMPOSTO -> completo a quadri
MATUSALEMME AFFERRA -> stravecchio Branca
DEFICIENZA TORACICA -> ammanco di cassa
PORTE -> imposte sulle entrate
IMPIOMBATURA -> pasta al dente


Si noti come, pur avendo delle evidenti equipollenze, tutte queste mnemoniche cambiano decisamente contesto dalla prima alla seconda lettura. Ed è, a mio avviso, proprio questo il parametro di giudizio delle mnemoniche: più sono distanti le due letture, meglio è riuscita la crittografia. Anche se una singola parola non cambia di significato.

Lo "Slogan pubblicitario", invece, ha le due letture nello stesso ambito (quello pubblicitario appunto). E questo in quanto è proprio il termine più "forte", ovvero quello che determina univocamente il contesto, a non cambiare di significato.

Ma slogan è un bisenso molto bello, quindi ci si possono fare delle belle crittografie mnemoniche.

LE FRATTURE -> slogan calcistico

con un improbabile derivazione dal calcio osseo.......
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

alois

Citazione di: "Wiseman"CUCCHIAINO -> Mezzo minuto di raccoglimento
Wise, scusa, "minuto" e "raccoglimento" non cambiano significato? :o

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Rebus70

Citazione di: "alois"
Citazione di: "Wiseman"CUCCHIAINO -> Mezzo minuto di raccoglimento
Wise, scusa, "minuto" e "raccoglimento" non cambiano significato? :o

Alois :D

Già! :o
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

Rebus70

E poi, scusate, siate coerenti, please: quando postai SCAMBIARSI TENEREZZE DOPO AVERLE DESIDERATE = Vagheggiare bacini e darsene mi avete fatto una testa così, perchè, per qualcuno, vagheggiare equipolleva (anche se, per me, in pl significava desiderare e in sl contemplare visivamente...). :-?
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

thinker

con Oviv avevamo appena risolto via cellulare la mnemo di Flebo: vedo che è già tutto fatto, compresa la tavola rotonda sull'equipollenza :D

comunque vorrei dire a Flebo, che dice di essere un novellino, che se ha pensato a "slogan" per una mnemo vuol dire che ha la stoffa del crittografo!! :wink:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Kc8

Buongiorno a tutti!  :D
Vediamo un po' allora questa

Mnemo (5,2,7)
Solaio pieno di tolle  :roll:  :roll:  :roll:

Rebus70

Ehm... What's, tolle? :roll:
(Io conosco Tolpe...)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

thinker

Citazione di: "Rebus70"Ehm... What's, tolle? :roll:
(Io conosco Tolpe...)

eh già, non c'è nemmeno sul dizionario :roll:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

moebius

e su gùgol c'è Porto Tolle! e basta...
nel tempo fatto di attimi, e settimane enigmistiche

il primo cerchio

thinker

Citazione di: "Kc8"Buongiorno a tutti!  :D
Vediamo un po' allora questa

Mnemo (5,2,7)
Solaio pieno di tolle  :roll:  :roll:  :roll:

ahhh, trovato da Merlino sul De Mauro


tolla = latta :D

quindi sarà......latte in polvere? :roll:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Kc8

Citazione di: "thinker"
Citazione di: "Kc8"Buongiorno a tutti!  :D
Vediamo un po' allora questa

Mnemo (5,2,7)
Solaio pieno di tolle  :roll:  :roll:  :roll:

ahhh, trovato da Merlino sul De Mauro


tolla = latta :D

quindi sarà......latte in polvere? :roll:
Si si sul De Mauro c'è...  :D

ed è giusto  :D

flebo

Citazione di: "thinker"comunque vorrei dire a Flebo, che dice di essere un novellino, che se ha pensato a "slogan" per una mnemo vuol dire che ha la stoffa del crittografo!! :wink:
effettivamente sono agli inizi e le sottigliezze dell'equipollenza mi sfuggono... :oops:
mi piace il "pensiero laterale" che si addice bene alle crittografie, specie quelle mnemoniche: ho provato a giocare con "slogan elettorale", ma non sono riuscito a  trovare niente di buono (forse qualcuno più bravo può cimentarsi :wink: ), allora ho ripiegato...

ogni tanto, mentre lavoro, me ne viene in mente qualcuna, ma è difficilmente risolvibile da chi non conosce i linguaggi di programmazione ad oggetti. ad esempio
GENERAZIONI DI GENI = CLASSE DERIVATA
secondo me è bella, ma è difficile da spegare,

ci sto prendendo gusto. ciao,
Flebo
And the choice is up to you cause they come in two classes
Rhinestone shades and cheap sunglasses

Wiseman

Citazione di: "alois"
Citazione di: "Wiseman"CUCCHIAINO -> Mezzo minuto di raccoglimento
Wise, scusa, "minuto" e "raccoglimento" non cambiano significato? :o

Alois :D

Assolutamente no.
E comunque, la derivazione etimologica è esattamente la stessa (definizione di equipollenza).

il minuto è un "piccolo" lasso di tempo....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.