Nessuno ce la fa?

Aperto da margravio, 02 Settembre 2004, 13:18:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

margravio

Questa perifrastica onomastica è ancora irrisolta.

E' così difficile? :o


MI.TILLA MALCONTENTA, LEGA.I


1 1? 1: 6, 5 = 6 8


In chiaro.
margravio

Rebus70

Ma chi l'ha mai letto, Harry Potter!!!

:P
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

thinker

Mirtilla era quella che spariva nel water......simpatica! :lol:

vediamo

R è? L:

sarà legali/ti/mi/ci/vi? o altro? :roll:

pensa che facili le critto in inglese, senza particelle  :lol:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

margravio

Citazione di: "Rebus70"Ma chi l'ha mai letto, Harry Potter!!!

:P

Ok, posso capire: non l'ho letto neanche io, ma ho figli che hanno voluto che li accompagnassi al cinema, poi che comprassi la cassetta, ecc ecc.

Ma anche per coloro che non sono in queste condizioni di conoscenza, diciamo, indiretta, bastano informazioni superficiali. :D
margravio

Rebus70

Citazione di: "thinker"Mirtilla era quella che spariva nel water......simpatica! :lol:

Già... Una vera str**za... :lol:
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

thinker

Citazione di: "margravio"
Citazione di: "Rebus70"Ma chi l'ha mai letto, Harry Potter!!!

:P

Ok, posso capire: non l'ho letto neanche io, ma ho figli che hanno voluto che li accompagnassi al cinema, poi che comprassi la cassetta, ecc ecc.

Ma anche per coloro che non sono in queste condizioni di conoscenza, diciamo, indiretta, bastano informazioni superficiali. :D


Secondo te Reb, con quella faccina lì, non ha mai letto Harry Potter?? :lol: sarà stato il primo a mettersi in fila! :P


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

margravio

Citazione di: "thinker"Secondo te Reb, con quella faccina lì, non ha mai letto Harry Potter?? :lol: sarà stato il primo a mettersi in fila! :P

Parola di Grifondoro! :D  :D
margravio

isolina

E chi non ha mai pigramente pronunciato lumos sperando che la luce si accendesse da sola? :lol:

margravio

Citazione di: "thinker"Mirtilla era quella che spariva nel water......simpatica! :lol:

vediamo

R è? L:

sarà legali/ti/mi/ci/vi? o altro? :roll:

pensa che facili le critto in inglese, senza particelle  :lol:

Un aiutino per tutti, unico e solo: non è altro!

In effetti la critto è difficile, per vari motivi: vediamo chi ci riesce. Tra una settimana secondo aiutino.
margravio

enrisofi

ERMETE REALACCI?

E R? M: ETEREA ,LACCI :roll:  :roll:

margravio

Citazione di: "enrisofi"ERMETE REALACCI?

E R? M: ETEREA ,LACCI :roll:  :roll:

Sì, supercomplimenti!!

Non è forse eterea, cioè incorporea, Mirtilla Malcontenta? I legami non sono forse lacci? 8)

Non c'era mica il punto esclamativo, che avrebbe indicato il modo imperativo! Era solo una sequenza di termini, da sostituire con perifrasi degli stessi.

Bravo di nuovo. :D
margravio

enrisofi

Grazie per i complimenti...però il merito è di Sofi : oltre che farmi vedere e rivedere il film.....mi ha fatto anche giocare col CDRom...e non si poteva non sapere che Mirtilla si aggirava come spettro nel bagno delle ragazze....poi di li si entrava nella camera dei segreti....e  il basilisco l'ho fatto fuori innumerevoli volte.......eheh
Ciao a tutti :)

Elle

E chi e'?

Lungi da me il voler criticare un gioco di margravio, ma, personalmente, ritengo che la soluzione di una critto onomastica dovrebbe riguardare un personaggio noto ai piu'.

Nella mia ignoranza enigmistica mi farebbe piacere se mi spiegaste il punto di domanda. Perche' occorre domandare se E'R?

Complimenti ad enrisofi  :D

Elle

marco

Citazione di: "Elle"E chi e'?

Lungi da me il voler criticare un gioco di margravio, ma, personalmente, ritengo che la soluzione di una critto onomastica dovrebbe riguardare un personaggio noto ai piu'.

Nella mia ignoranza enigmistica mi farebbe piacere se mi spiegaste il punto di domanda. Perche' occorre domandare se E'R?

Complimenti ad enrisofi  :D

Elle

Mi sembra di capire - nella mia super-ignoranza enigmistica - che non ci si chiede "se è R", ma piuttosto ci si stupisce della mancanza di R: e R? [dov'è finita?]... comunque complimenti a margravio e a enrisofi e a tutti... :D  :wink:

Marco
"La profondità va nascosta. Dove? Alla superficie." (Hugo von Hofmannsthal)

margravio

Citazione di: "Elle"E chi e'?

Ermete Realacci: iscritto alla facoltà di Fisica dell'Università di Roma nella seconda metà degli anni '70 è stato tra i fondatori del movimento antinucleare.

Entra a Legambiente nel 1983 come segretario. Nel 1987 viene eletto presidente. Ermete Realacci fa di Legambiente l'associazione ambientalista italiana più diffusa e radicata, con 110.000 soci e oltre 2.000 gruppi locali, nonché una grande protagonista dell'associazionismo e del volontariato.

Come leader ambientalista, Realacci è da anni in prima fila nell'impegno per diminuire il traffico e lo smog, per la sicurezza alimentare, contro le "ecomafie" e l'abusivismo edilizio, per un'azione forte contro l'aumento dell'effetto serra e i cambiamenti climatici.

Ha promosso molte iniziative comuni con associazioni e forze sociali e culturali, a cominciare dagli agricoltori ai commercianti, dalle organizzazioni sindacali ai giovani imprenditori, dall'associazionismo cattolico al mondo dei saperi scientifici.

Nel 2000 aderisce al progetto della Margherita e sostiene Francesco Rutelli nelle elezioni politiche del 2001. E' eletto deputato nel collegio di Pisa.

Citazione di: "Elle"Lungi da me il voler criticare un gioco di margravio

Un gioco di margravio può essere criticato, al pari di quello di chiunque altro. Una volta ho provato a dire la mia, pacatamente, sul gioco di un grande dell'enigmistica, ed ho notato che c'è la tendenza a divinizzare i mostri sacri. L'ho ritenuto sbagliato, ma mi sono astenuto dal farlo ancora, per non far soffrire i miei interlocutori. Ma io, pur non essendo bello, non sono un mostro, e sicuramente non sono sacro, quindi... :D
 
Citazione di: "Elle"personalmente, ritengo che la soluzione di una critto onomastica dovrebbe riguardare un personaggio noto ai piu'.

In effetti, Ermete Realacci non è proprio notissimo, ma di questo avevo avvertito nel precedente thread, con queste parole:

Citazione di: "margravio"Il personaggio della critto della Malcontenta non è proprio notissimo; eppure qualche volta lo si è sentito, ed io l'ho incontrato (giornalisticamente) in relazione ad una notizia recente, di cui si è discusso anche nel forum "Chiacchiere".

Ps. L'intervento a cui si faceva riferimento era quello riguardo la morte del cavallo al Palio di Siena.

Citazione di: "Elle"Nella mia ignoranza enigmistica mi farebbe piacere se mi spiegaste il punto di domanda. Perche' occorre domandare se E'R?

La logica è questa: c'è la R (cioè, è stata messa la R?); ok, se ci metti anche la M, esce fuori....

ciao :D
margravio